Agenzia stampa cattolica associata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ASCA)
asca
Stato Italia Italia
Lingua italiana
Periodicità quotidiana
Fondazione 1969
Editore Gruppo Sviluppo Programmi Editoriali S.p.A.
Direttore Paolo Mazzanti
Sito web asca.it
 

Asca è un'agenzia stampa quotidiana italiana fondata nel 1969 a Roma. Vicina alle idee della Democrazia Cristiana, ad un certo punto della sua storia ha soppresso la dizione Agenzia Stampa Cattolica Associata mantenendo solamente l'acronimo[1].

Si posiziona tra le principali agenzie di stampa italiane a livello nazionale per gamma e numero di prodotti: informazione giornalistica primaria, servizi di informazione finanziaria, economia, politica, sociale e progetti di comunicazione.

L'agenzia Asca fornisce notiziari integrati a numerosi portali su internet e le notizie sono facilmente ricercabili sui principali motori di ricerca quali Google, Virgilio e Yahoo! o raggiungibili attraverso applicazioni dedicate sui dispositivi mobili. Le redazioni delle emittenti radio e tv, a partire da Rai ed i principali quotidiani e periodici come Repubblica, il Sole 24 Ore, La Stampa, L'Unità sono collegati ai notiziari Asca.

Tra i primari clienti privati collegati si trovano società come Fiat, Telecom, Enel, Eni, Ferrovie dello Stato, importanti istituti bancari quali Banca d'Italia, BNL del gruppo BNP Paribas, Intesa San Paolo, Unicredit e associazioni quali Confindustria, Cna, ANCE e l'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Marco Tosatti, Asca o Aska? E cattolica non c'è più... in lastampa.it, La Stampa, 20 giugno 2014. URL consultato il 30 luglio 2014.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Editoria Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Editoria