120 mm Rheinmetall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rheinmetall 120 mm
Un Leopard 2 A6 della Bundeswehr fa fuoco col suo cannone L55 da 120 mm
Tipocannone da carro armato
Impiego
UtilizzatoriBandiera della Germania Germania
Bandiera della Grecia Grecia
Bandiera della Spagna Spagna
Produzione
CostruttoreRheinmetall
Descrizione
Peso4.160 kg
Lunghezza6,60 m
Calibro120 mm
Tipo munizioniAPFSDS
HEAT
MPAT
Mitraglia
HE-FS
Velocità alla volata1.750 m/s[1]
voci di armi d'artiglieria presenti su Wikipedia

Il Rheinmetall da 120 mm è un cannone da carro armato ad anima liscia progettato e prodotto dalla Rheinmetall tedesca.
Esiste in due versioni: la L44 e la L55.

L44[modifica | modifica wikitesto]

La canna ha un calibro di 120 mm, ed una lunghezza totale di 44 calibri (5.28 m). Il peso della canna raggiunge i 1.190 kg mentre tutto il sistema d'arma raggiunge i 3.780 kg.

È anche prodotto su licenza dalla General Dynamics e utilizzato nelle Forze Armate americane con la designazione di M256.

L'L44 è stato superato dall'L55, che grazie al metro di lunghezza in più permette di avere una maggiore velocità iniziale.

Munizionamento[modifica | modifica wikitesto]

L'L44 ha la possibilità di sparare un'ampia gamma di proiettili, e mentre la maggior parte di loro sono per l'impiego anticarro possono essere utilizzati con buoni risultati anche contro altri bersagli. L'L44 oggi può sparare i seguenti tipi di proiettili:

  • Penetratore a energia cinetica (APFSDS, cioè perforante anticarro, stabilizzato da alette, con abbandono d'involucro): tipo di proiettile che utilizza un dardo d'uranio (DU) (in servizio presso l'US Army e altri, ma non la Bundeswehr) o tungsteno per perforare la corazza di un carro nemico attraverso l'energia cinetica. La versione americana, la famosa M829A1, è stata sperimentata per la prima volta nel Golfo con devastanti risultati contro i carri armati iracheni, tanto che alcuni equipaggi di M1 Abrams statunitensi l'hanno soprannominata "silver bullet".
  • High Explosive Anti-Tank (HEAT, cioè esplosivo ad alto potenziale anticarro): granata con testata a carica cava, efficace sia contro veicoli pesantemente corazzati che con quelli leggermente blindati.
  • Multi-Purpose Anti-Tank (MPAT, cioè anticarro multiuso): proiettile HEAT con spoletta di prossimità per ingaggiare aeromobili a volo basso e lento, come gli elicotteri.
  • Canister: granata riempita di sfere al tungsteno che agisce come un grande fucile a pallettoni, efficace contro edifici, fanteria trincerata e veicoli con corazza leggera.
  • High-Explosive Fin-Stabilized (HE-FS, cioè granata ad alto potenziale stabilizzata da alette): granata con spoletta di prossimità per l'utilizzo contro velivoli bassi e lenti, ma anche dall'aria contro i carri, penetrando nella corazza superiore e del retro.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Produttori principali[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Germania Germania

Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti

Produttori su licenza[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera del Giappone Giappone

Bandiera dell'Egitto Egitto

Bandiera della Corea del Sud Corea del Sud

  • K1A1: equipaggiato con il KM256, versione su licenza dello statunitense M256, costruito dalla World Industries Ace Corporation.

Bandiera d'Israele Israele

L55[modifica | modifica wikitesto]

Due Leopard 2A6 della Bundeswehr con l'L55

Il Rheinmetall L55 è un cannone da carro ad anima liscia da 120 mm progettato e prodotto sempre dalla Rheinmetall. La canna ha una lunghezza di 55 calibri (L55), oppure di 6.6 m. Il peso della canna è di 1.374 kg (2.970 libbre) e quello complessivo di 4.160 kg (9.170 libbre).

L'L55 è il successore dell'L44. Ha una lunghezza del 25% superiore, quindi più pesante, ma con un'altissima velocità iniziale di 1.750 m/s quando utilizza i proiettili che fanno ricorso all'energia cinetica. Grazie alla lunghezza e velocità iniziale superiore, L55 possiede elevate capacità di penetrazione e un raggio superiore rispetto al predecessore.

Teoricamente, ogni carro con in dotazione un cannone da 120mm L44 dovrebbe avere la possibilità di utilizzare l'L55, comprese le vecchie versioni del Leopard 2 e dell'M1A1/A2 Abrams. In pratica, tuttavia, è parecchio costoso cambiare cannone con L55, e le performance, nonostante siano superiori, non ne giustificano il cambio. Si preferisce perciò tenere i carri già prodotti con L44 e investire i soldi in sviluppo di munizioni cinetiche e cannoni sempre migliori.

Utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Bandiera della Germania Germania

Bandiera della Spagna Spagna

Bandiera della Grecia Grecia

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Con proiettili APFSDS

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi