120 mm Rheinmetall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rheinmetall 120 mm
M1A1 Abrams  dei Marines fa fuoco col suo 120 mm
M1A1 Abrams dei Marines fa fuoco col suo 120 mm
Tipo cannone
Impiego
Utilizzatori Germania Germania
Grecia Grecia
Spagna Spagna
Produzione
Costruttore Rheinmetall
Descrizione
Peso 4.160 kg
Lunghezza 6,60 m
Calibro 120 mm
Tipo munizioni APFSDS
HEAT
MPAT
Canister
HE-FS
Velocità alla volata 1.750 m/s[1]

[senza fonte]

voci di armi d'artiglieria presenti su Wikipedia

Il Rheinmetall da 120 mm è un cannone da carro ad anima liscia progettato e prodotto dalla Rheinmetall tedesca.
Esiste in due versioni: la L44 e la L55.

L44[modifica | modifica sorgente]

La canna ha un calibro di 120 mm, ed una lunghezza totale di 44 calibri (5.28 m). Il peso della canna raggiunge i 1.190 kg di peso mentre tutto il sistema d'arma raggiunge i 3.780 kg.

È anche prodotto su licenza dalla General Dynamics e utilizzato nelle Forze Armate americane con la designazione di M256.

L'L44 è stato superato dall'L55, che grazie al metro di lunghezza in più permette di avere una maggiore velocità iniziale.

Munizionamento[modifica | modifica sorgente]

L'L44 ha la possibilità di sparare un'ampia gamma di proiettili, e mentre la maggior parte di loro sono per l'impiego anticarro possono essere utilizzati con buoni risultati anche contro altri bersagli. L'L44 oggi può sparare i seguenti tipi di proiettili:

  • Armour-Piercing Fin-Stabilized Discarding Sabot (APFSDS, cioè perforante anticarro, stabilizzato da alette, con abbandono d'involucro): tipo di proiettile che utilizza un dardo d'uranio (DU) (in servizio presso l'US Army e altri, ma non la Bundeswehr) o tungsteno per perforare la corazza di un carro nemico attraverso l'energia cinetica. La versione americana, la famosa M829A1, è stata sperimentata per la prima volta nel Golfo con devastanti risultati contro i carri armati iracheni, tanto che alcuni equipaggi di Abrams statunitensi l'hanno soprannominata "silver bullet".
  • High Explosive Anti-Tank (HEAT, cioè esplosivo ad alto potenziale anticarro): granata con testata a carica cava, efficace sia contro veicoli pesantemente corazzati che con quelli leggermente blindati.
  • Multi-Purpose Anti-Tank (MPAT, cioè anticarro multiuso): proiettile HEAT con spoletta di prossimità per ingaggiare aeromobili a volo basso e lento, come gli elicotteri.
  • Canister: granata riempita di tungsteno che agisce come un grande fucile a pallettoni, efficace contro edifici, fanteria trincerata e veicoli con corazza leggera.
  • High-Explosive Fin-Stabilized (HE-FS, cioè granata ad alto potenziale stabilizzata da alette): granata con spoletta di prossimità per l'utilizzo contro velivoli bassi e lenti, ma anche dall'aria contro i carri, penetrando nella corazza superiore e del retro.

Utilizzo[modifica | modifica sorgente]

Produttori principali[modifica | modifica sorgente]

Germania Germania

Stati Uniti Stati Uniti

Produttori su licenza[modifica | modifica sorgente]

Giappone Giappone

  • Tipo 90: L44 prodotto su licenza.

Egitto Egitto

Corea del Sud Corea del Sud

  • K1A1: equipaggiato con il KM256, versione su licenza dello statunitense M256, costruito dalla World Industries Ace Corporation.

Israele Israele

L55[modifica | modifica sorgente]

Due Leopard 2A6 della Bundeswehr con l'L55.

Il Rheinmetall L55 è un cannone da carro ad anima liscia da 120 mm progettato e prodotto sempre dalla Rheinmetall. La canna ha una lunghezza di 55 calibri (L55), oppure di 6.6 m. Il peso della canna è di 1.374 kg (2.970 libbre) e quello complessivo di 4.160 kg (9.170 libbre).

L'L55 è il successore dell'L44. Ha una lunghezza del 25% superiore, quindi più pesante, ma con un'altissima velocità iniziale di 1.750 m/s quando utilizza i proiettili che fanno ricorso all'energia cinetica. Grazie alla lunghezza e velocità iniziale superiore, L55 possiede elevate capacità di penetrazione e un raggio superiore rispetto al predecessore.

Teoricamente ogni carro che usi l'L44 dovrebbe essere modificato con l'L55, comprese le vecchie versioni del Leopard 2 e M1A1/A2 Abrams.

Utilizzo[modifica | modifica sorgente]

Germania Germania

Spagna Spagna

Grecia Grecia

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Con proiettili APFSDS

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra