Mitraglia (munizione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Primo piano di un colpo a mitraglia da uno sketch della Rivoluzione Americana
Modello di cannone con munizioni a mitraglia

In artiglieria, il colpo a mitraglia (detto anche a grappolo) è un tipo di munizione formato non da un unico, solido elemento ma da una massa di palline o proiettili tenuti insieme da un contenitore. Viene utilizzato sia in battaglie di terra che di mare. Quando ancora in corpo unico la munizione ha la sagoma di un grappolo (da qui il nome meno utilizzato). Una volta sparato le varie parti si dividono, come un colpo di pallettoni giganti.

Il colpo a mitraglia ha effetti devastanti su fanteria ammassata e a corto raggio. Storicamente era utilizzata per neutralizzare cariche di fanteria (o cavalleria) rapidamente. I cannoni possono normalmente variare il tipo di munizione da colpo solido, più adatto per attaccare artiglieria nemica o fanteria a lungo raggio, a colpo a mitraglia quando le truppe nemiche sono più vicine.

I colpi a pallettoni (Canister o Case shot) erano fabbricati in contenitori di stagno o ottone e bilanciati da uno zoccolo di legno. I singoli pallettoni non erano pensati per dover essere utilizzati nella guerra navale, quindi erano più leggeri e numerosi.

I più recenti proiettili a mitraglia (shrapnel) sono l'evoluzione di questi benché ancora più adatti per un raggio più lungo.

Il colpo ad apertura (scattershot) è un tipo improvvisato di colpo a mitraglia ed è formato da pezzi in metallo, chiodi, frammenti di vetro, rocce e qualsiasi oggetto simile ad un proiettile. Sono chiaramente munizioni più economiche, data la fattura, ma la loro efficacia minore è dovuta più che altro al fatto che non sono frammenti uniformi, sia di massa che di forma e quindi la balistica ne risulta compromessa.

Le mine da campo Claymore, sono una versione molto evoluta di colpo a mitraglia. Sono infatti formate da un contenitore che una volta che viene lanciato in una direzione alla sua attivazione, esplode sparando molti proiettili in tutte le direzioni, con effetti devastanti.

Uso nei conflitti[modifica | modifica wikitesto]

Un esempio di colpo a mitraglia

I conflitti in cui i colpi a mitraglia furono usati includono: