Discussioni utente:Omino di carta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Omino di carta, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Davide21casella postale 20:24, 23 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Deflezione[modifica wikitesto]

Nell'incipit di Esperimento di Stern–Gerlach, che hai appena creato, hai usato la parola deflezione, che ha attirato la mia curiosità perché "mi suonava male"; dando una sbirciata in rete vedo che deflezione è usato molto più di rado di deflessione, e il De Mauro non la riconosce come parola esistente... è possibile che si tratti di un'errata italianizzazione di "deflection"? A causa della mia poca pratica con l'argomento è possibilissimo che in realtà sia un termine tecnico gergale comunemente in uso in tale ambito (personalmente vengo dal mondo dell'informatica, dove gli esempi di storpiature dall'inglese diventate "gergo ufficiale" si sprecano :-) ), ma in caso contrario direi che "deflessione" sia da preferirsi. -- Rojelio (dimmi tutto) 18:28, 21 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Re: Bot e portale:relatività[modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione. Ripasserò il bot con un altro comando, perché quello che ho utilizzato a quanto pare fa degli strani scherzi con gli accenti. --Aushulz (msg) 16:06, 22 mar 2009 (CET)[rispondi]

Onda Quadra[modifica wikitesto]

Buongiorno mister.. ti dovrei chiamar fisico mi sà visto che sei stato in grado di aggiunger qualcosa che io non sò manco cosa sia sinceramente parlando. ho trovato sta pagina nella lista delle pagine da aiutare e sarebbe davvero un peccato perderla per una piccola necligenza.. una piccola mancanza.. visto che almeno a mè sembra ben completa.

domandina: tu per caso sai chi le ha scoperta? Fourier? è lui che ha dato originie al tutto con le sue famose serie.. se sì sarebbe utile dargli un collegamento così da salvar anche la voce!

Fammi sapere se riesci a far qualcosa. --Lotus84 (msg) 12:02, 6 nov 2009 (CET)[rispondi]

Thanx for translating the descriptions from the diagram. I copied the translated text to the Wiki Commons site [1]. --Adam.kliczek (msg) 13:03, 13 mar 2010 (CET)[rispondi]

Categorizzazione pagine[modifica wikitesto]

Ciao, grazie per l'avviso riguardo alle pagine da categorizzare. Chiedo anzi scusa per non averlo fatto in precedenza, ma non sapevo che ero autorizzato anch'io a rimmuovere quel tipo di avviso. Auguri di buona Pasqua--Pescatore ( messaggi in bottiglia) 18:10, 2 apr 2010 (CEST)[rispondi]

grazie, errore umano ci fu... no problem per le altre modifiche AttoRenato le poilu 15:16, 7 giu 2010 (CEST)[rispondi]

Riferimenti[modifica wikitesto]

Grazie per gli interventi su "Silicio monocristallino". Ho visto che hai tolto un wikilink ad una voce inglese, sostituendolo con un wikilink italiano "rosso". Io pensavo che un link in inglese fosse meglio di nessun link, anche perché in questi argomenti l'inglese non lo si può evitare. È una questione di politica editoriale? Sono nuovo di Wikipedia.

A proposito di citazioni, ho rimesso al posto originale, al di fuori della parentesi, la citazione [1], che avevo messo lì non per seguire le bizzarre incongruenze americane su parentesi e punteggiature, ma perché voleva riferirsi all'intera frase. Ho aggiunto una spazio che forse rende più chiara la cosa. Grazie --GianniG46 (msg) 10:01, 9 lug 2010 (CEST)[rispondi]



Barista

Ma che stai scherzando per caso ??!! che hai cambiato tutto il barman con il barista ?? ma vai a studiare prima di apportare modifiche al testo , sono un istruttore di barman se non sai nemmeno che cosa si intende non non scrivere !! e sono stato gentile !!

abaziarocco


No è stata modificata la voce un reidirizzamento alla voce barista, in passato a malincuore ma perchè me l'hanno imposto ho duvuto accettare la definizione che, il barman è colui che fa i cocktail, e quindi qualsiasi persona che fa i cocktail è un barman , ossia tu fai i cocktails a casa allora se un barman. Ora trovarmi un reidirizzamento a barista, e sotto la mia foto essere scritto "un barista" da quello che avevo scritto io "un bartender" è il max, abbiamo toccato proprio il fondo, trovare un uguaglianza Barista=barman=bartender è una cosa assurda !! sono totalemtne cose differenti, onestamente ho capito che qui e meglio non dare contributi, perchè tanto imponete quello che volete, e allora fate l'encicliopedia a modo vostro pur non essendo competenti nella materia. abaziarocco


Sorry , avevo visto errato, ho visto ora chi aveva fatto la modifica, scusa ancora abaziarocco

Esperimento Schiehallion[modifica wikitesto]

Ciao Omino. La voce è stata nuovamente segnalata per la vetrina. Avevi partecipato alla prima segnalazione, quasi un "vaglio", quindi mi permetto di comunicartelo nel caso non lo avessi notato. Grazie per un tuo parere.--Pulciazzo (msg) 21:13, 24 set 2014 (CEST)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 13:11, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Dubbio di enciclopedicità della voce Tolkienologia[modifica wikitesto]

--Drow (msg) 11:08, 23 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Ciao. Mi sono rifatto alla voce "Fedorov" dell'Enciclopedia Treccani che indica come titolo La filosofia dell'opera comune. La parte della voce che indica come titolo La filosofia del Compito comune ancora la devo modificare. Buon lavoro. --Gierre (msg) 06:57, 9 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Attenzione alle modifiche minori[modifica wikitesto]

Ciao Omino di carta! Ti invito a leggere Aiuto:Modifica minore: noto infatti che la maggior parte dei tuoi contributi con oggetto "fix" o "battitura" non abbia il contrassegno di modifica minore. --PupyFakicontattami qui 19:32, 9 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation (2016) Sondaggio per la community[modifica wikitesto]

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation ha nominato una commissione responsabile della ricerca del prossimo Direttore Esecutivo della Fondazione. Con questo sondaggio vi vogliamo rivolgere alla community Wikimedia perché possa aiutarci in uno dei nostri primi compiti: stilare la descrizione del ruolo di Direttore esecutivo. La invitiamo a concederci qualche minuto del suo tempo per completare questo sondaggio, che ci servirà a comprendere meglio le aspettative della community e dello staff nei confronti del nuovo Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation.

Grazie, La Commissione responsabile della ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation via MediaWiki message delivery (msg) 23:59, 1 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Condensato di Bose-Einstein[modifica wikitesto]

Ciao Omino di carta. Ho apprezzato molto leggere la voce sul BEC, sebbene abbia fatto un po' di fatica a capire. Sarebbe più chiara se alcuni passaggi fossero espressi invece che "sottintesi". Capisco che l'argomento sia avanzato e non tutti i lettori possano comprenderlo, ma a mio avviso c'è spazio per il miglioramento. Ho segnato in discussione uno dei punti che a prima vista sembrava un'incoerenza tra la definizione iniziale e gli esempi successivi, chiarita in buona parte da un commento nella discussione. Penso che la tua preparazione in materia potrebbe essere utile a migliorare questa voce. Cosa ne pensi? --Angelo Mascaro (msg) 13:25, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

Grazie a te. Io sono disponibile ad aiutarti almeno per quel che riguarda la comprensibilità :-) --Angelo Mascaro (msg) 17:08, 18 dic 2016 (CET)[rispondi]

Avviso cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Omino di carta, la pagina «Comunità ebraiche italiane» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Agapito Malteni (msg) 18:26, 29 gen 2017 (CET)[rispondi]

simone serdini[modifica wikitesto]

ciao ho aggiunto in "discussione" il nome completo del poeta con link dell'opera da cui ho tratto il dato. Se lo ritieni opportuno aggiungilo nella pagina principale. grazie di cuore

Nel 2015 avevi traformato la voce in redirect[2], adesso un IP insiste nel ricreare un ministub (molto inferiore alla voce precedente di oltre 2K)[3]. Vedi tu cosa fare.--151.18.252.248 (msg) 03:26, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]

✔ Fatto, e semiprotetto il redirect una settimana. Grazie della segnalazione che ho scippato :-) -- g · ℵ → Gianfranco (msg) 03:34, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Grazie a voi, 151.18.252.248 e [@ gianfranco] :) --Omino di carta (msg) 13:56, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]

lente lenta..[modifica wikitesto]

no, niente altro da inserire , diciamo .. e ora che succede ?--Giusepcar (msg) 15:24, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]

superfluo.. ?[modifica wikitesto]

scusa .. la mia 'rifrazione' introduce subito il gradiente che e' proprio attinente al funzionamento della lente rifrazionale .. anche nella Rifrazione atmosferica l'argomento gradiente e' compreso ma non e' distinto, evidenziato .. a me sembrava essenziale alla comprensione di un concetto con varie ricadute ..--Giusepcar (msg) 16:42, 11 mag 2020 (CEST)[rispondi]

gradiente per lenti rifrazionali[modifica wikitesto]

ciao .. wikipedia ha una voce 'gradiente' e mi sembra coerente e stretto col concetto espresso in lente rifrazionale .. saluti

Lente rifrazionale[modifica wikitesto]

.. se invece sei interessato alle lenti rifrazionali , ho un sito www.leonardomuseum.blogspot.com.. poi 'Laboratorio'.. poi Bigbang, materia oscura , ... se vuoi spiegazioni private viaemail, sono gratuite .. saluti--Giusepcar (msg) 16:24, 18 mag 2020 (CEST)[rispondi]