Wikipedia:Officina/Archivio/2018 dicembre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Preferenze linguistiche

Segnalo che, una volta attivata la preferenza per la lingua inglese, quando si va a ripristinare una versione precedente di una pagina il messaggio Attenzione si sta per ripristinare una versione non aggiornata della pagina. Tutte le modifiche successive andranno perse appare regolarmente tradotto in inglese, ma non evidenziato in rosso, diversamente da quanto accade se si seleziona la lingua italiana e anche diversamente da en.wiki.--3knolls (msg) 07:16, 3 nov 2018 (CET)

Per quel che vale, ho aggiunto il riquadro rosso anche per il messaggio inglese. Purtroppo i messaggi di default non prevedono nessun riquadro, quindi se cambi ancora lingua riscontrerai nuovamente la differenza.--Sakretsu (炸裂) 10:45, 3 nov 2018 (CET)
Ah, ecco perché non mi stava riuscendo di riprodurre il problema, c'era un Sakretsu di mezzo :P Come sopra, i riquadri li aggiungono le singole wiki, quindi è normale che non compaiano. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 10:49, 3 nov 2018 (CET)
[@ 3knolls] manco a farlo apposta, hanno aumentato la visibilità del messaggio proprio in questi giorni. Ora appare con riquadro giallo in tutte le lingue.--Sakretsu (炸裂) 13:30, 1 dic 2018 (CET)
Bene, è davvero molto utile.--3knolls (msg) 18:50, 1 dic 2018 (CET)

Messaggio di conferma prima di verificare una modifica

Sarebbe fattibile realizzare un gadget tipo SicuroSicuroSicuro che richieda conferma prima di contrassegnare una modifica come verificata? Se non si conosce l'argomento della pagina, un clic erroneo su "Segna come verificata" risulta particolarmente fastidioso perché fa venire il dubbio di aver "verificato" una possibile castroneria. --Dan Kenshi (msg) 23:30, 28 nov 2018 (CET)

[@ Dan Kenshi] Sì, è senz'altro possibile. Fondamentalmente basta scopiazzare il codice del SicuroSicuroSicuro... O magari espandere il suddetto, creando una variabile di configurazione che gli utenti possono usare per specificare su quali link usarlo. Però al momento non posso farlo. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 17:40, 29 nov 2018 (CET)
[@ Dan Kenshi] Idea carina! Se uno attiva questo gadget è perché fare domande non fa male, quindi ben venga abbondare. Già che c'ero ora mette il prefisso, così si capisce che cosa si sta effettuando. ✔ Fatto --Valerio Bozzolan (msg) 00:11, 30 nov 2018 (CET)
Ora che non serve solo ai rollbacker, si potrebbe abilitare anche per i comuni mortali? :) Si dovrebbe modificare anche la descrizione. --Titore (msg) 00:58, 30 nov 2018 (CET)
[× Conflitto di modifiche] Uhm. Pensavo di averlo testato bene su test.wiki ma di fatto ora noto che non ho fatto nulla di utile, perché se si vuole che chieda se si è SicuriSicuriSicuri di verificare, e se si vuole che al click successivo effettui subito l'azione, al momento non è possibile (e bisognerebbe segnalarlo in Phabricator) perché al momento non possiamo essere SicuriSicuriSicuri che il nostro gadget sia eseguito sicuramente prima del codice che gestisce il click della verifica. Una cosa pulita che ora si può fare è cavalcare il fatto che possiamo farlo eseguire sicuramente dopo, e potremmo ad esempio far sì che quando si clicca su "verifica" si finisca sulla pagina dedicata a chi non ha JavaScript [1] costringendo ad una conferma. A me non dispiacerebbe, ma ditemi voi se è il caso. --Valerio Bozzolan (msg) 01:05, 30 nov 2018 (CET)
[@ Valerio Bozzolan], grazie! Se riesci a fare in modo che il reindirizzamento alla pagina di conferma sia disattivato di default (in modo che non dia fastidio a chi preferisce la classica verifica con clic singolo), IMHO la soluzione che hai proposto va benissimo. --Dan Kenshi (msg) 23:01, 30 nov 2018 (CET)
✔ Fatto [@ Dan Kenshi] Ora si può definire questo nel proprio common.js:
// [[MediaWiki:Gadget-SureSureSure.js]]: disabilita anche il tasto [verifica]
window.sureSureSure = { disablePatrolAjax: true };
--Valerio Bozzolan (msg) 11:39, 1 dic 2018 (CET)
[@ Valerio Bozzolan], funziona, grazie infinite! --Dan Kenshi (msg) 19:56, 1 dic 2018 (CET)

Parametro "from" nel template "Controllo di autorità"

Segnalo discussione per fattibilità tecnica (immagino di sì, ma non si sa mai) --ValterVB (msg) 11:24, 2 dic 2018 (CET)

Avviso serviziovuota inutile

Segnalo Discussioni_template:Servizio_vuota#Avviso_Inutile. Non è un grande problema ma se qualcuno ha una soluzione semplice,,,--Pierpao.lo (listening) 10:45, 4 dic 2018 (CET)

Editnotice non funzionante

Qualcuno sa perché Template:Editnotices/Page/Discussioni progetto:Televisione non appare quando si modifica Discussioni progetto:Televisione?--Sakretsu (炸裂) 00:09, 5 dic 2018 (CET)

La relativa pagina di modifica invita a creare un group notice, evidentemente il namespace "Discussioni progetto" non è riconosciuto (non è neppure indicato in Wikipedia:Editnotice#Generazione degli editnotice). In attesa che l'errore venga corretto (se di errore si tratta), si può spostare a Template:Editnotices/Group/Discussioni_progetto:Televisione. --Horcrux (msg) 00:44, 5 dic 2018 (CET)
Nemmeno, non funziona. Il che è ancora più strano, perché per aggiungere un editnotice in Discussioni progetto:Musica ho seguito queste indicazioni e creato MediaWiki:Editnotice-103-Musica che sarebbe proprio un group notice (infatti per evitare che apparisse nelle sottopagine ho dovuto usare le funzioni parser).--Sakretsu (炸裂) 01:42, 5 dic 2018 (CET)

password e altri criteri di sicurezza

il team di sicurezza della Wikimedia Foundation ha stilato delle nuove linee guida per le password, nell'ambito di un'iniziativa volta a migliorare la sicurezza dei sistemi di autenticazione e autorizzazione.

sono previsti due insiemi di regole, in vigore dal 13 dicembre, uno per utenti regolari ed uno per utenti "privilegiati" (es. amministratori, burocrati, check user). segnalo inoltre che da alcuni giorni gli amministratori dell'interfaccia devono abilitare l'autenticazione a due fattori, pena la decadenza dal ruolo. --valepert 22:07, 6 dic 2018 (CET)

Dove si può trovare la lista delle 100.000 pw più comuni? --Antonio1952 (msg) 22:45, 6 dic 2018 (CET)
dovrebbe essere quella utilizzata in questo progetto (non la linko direttamente perché è quasi 1 MB di testo). --valepert 22:55, 6 dic 2018 (CET)

Categoria creata automaticamente dopo una traduzione

Categoria:Pages with unreviewed translations da dove viene, e quindi dove si può cambiare con un nome italiano? Es. quando venne creata [2]. Su Wikidata è qui. --Superchilum(scrivimi) 17:05, 6 dic 2018 (CET)

Viene aggiunta automaticamente da CX, il nome lo si può cambiare su translatewiki (cosa che ho già fatto), oltre ad aggiungerne una descrizione. Molto brutalmente, la categoria raccoglie le pagine tradotte con CX in cui l'utente traduttore ha utilizzato la traduzione automatica per gran parte del contenuto. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 17:16, 6 dic 2018 (CET)
Aggiornato, grazie mille ;-) --Superchilum(scrivimi) 09:17, 7 dic 2018 (CET)

Crop Tool

L'applicazione non funziona. Grazie. --Teseo () 10:27, 17 dic 2018 (CET)

parli di questo? vedo che su Commons stanno continuando ad utilizzarlo. non ho idea di quale problema tu stia riscontrando, ma dalla pagina di discussione leggo che ci sono stati una serie di "502 Bad Gateway". hai ricevuto questo errore? --valepert 19:40, 17 dic 2018 (CET)
[@ valepert] Esattamente, ma dal pomeriggio ha ripreso a funzionare, grazie. --Teseo () 00:06, 18 dic 2018 (CET)

Come poter modificare una pagina e accreditarsi affinchè le modifiche non vengano cancellate

Sono dipendente di una società che ha una voce all'interno di Wikipedia e sono stato incaricato dal responsabile legale di modificare la Nostra pagina, per altro non fatta da Noi, implementando e cancellando del testo. Cosa devo fare per far si che vengano mantenute le modifiche che andrò ad effettuare?

Nulla: semplicemente non si può. Le pagine web in cui gli incaricati delle aziende scrivono su commissione, sincerandosi che nessuno possa modificare alcunché si chiamano "siti aziendali"; Wikipedia è invece un progetto collaborativo per la stesura di un'enciclopedia. -- Rojelio (dimmi tutto) 16:14, 19 dic 2018 (CET)

Modifiche a interfaccia mobile

Salve, premetto che non sono un esperto di wiki e non so se sia questo il luogo adatto dove rivolgere taluna necessità. Come emerge da questa discussione https://it.m.wikipedia.org/w/index.php?title=Wikipedia:Bar/Discussioni/Portare_in_alto_il_tasto_“Visualizzazione_desktop”&mobileaction=toggle_view_mobile# e anche dal mio uso e consulto di Wikipedia, ci sono molte criticità nell'usarla da mobile. Quindi vi chiedo se possibile di modificare il posizionamento del tasto "desktop" (si era parlato di metterlo nella barra laterale dove c'è "una pagina a caso") oppure di metterlo vicino alla lente di ingrandimento per la ricerca. Poi si era parlato di mettere un tasto per le discussioni della voci (ora assente) e aggiungo io di spostare la barra della crono in alto, in modo simile a quanto avviene nella visione normale da desktop delle voci. Poi aggiungo che la scrittura in mobile con il wikitesto è particolarmente problematica, con continui ritardi e lag nella scrittura (disattivando JavaScript da mobile le cose migliorano con un interfaccia simil desktop molto più veloce e completa). Credo che se spostate almeno il tastino del desktop fareste un favore a migliaia di navigatori di internet da mobile. Saluti cordiali 5.170.104.100 (msg) 10:12, 21 dic 2018 (CET)

In realtà un tasto per le discussioni si trova in basso a sinistra, ed è anche possibile ignorarne l'interfaccia premendo su "Leggi come pagina wiki". --Ignazio (msg) 12:58, 21 dic 2018 (CET)

Libro da categoria

Come si fa a creare un libro con le voci contenute in una categoria? --151.49.68.64 (msg) 20:01, 26 dic 2018 (CET)

Tre template da orfanizzare

Ciao a tutti! Ieri ho orfanizzato Template:Gentile, Template:Kant e Template:Nietzsche, dopo averne spostato il contenuto sotto un nome più adatto. Come mai, nonostante sia passato un giorno, continuano a risultarmi dei link in entrata che in realtà non ci sono? Su Speciale:PuntanoQui non è cambiato nulla, nonostante i tre redirect debbano essere orfani (e quindi cancellabili in C9). Magari la questione è completamente diversa, ma - se ben ricordo - già in passato avevo avuto un problema simile, anche se purtroppo decifrare l'informatichese sotto il mio vecchio post supera ampiamente qualsiasi mia capacità :) qualcuno riesce a darmi una mano? Melquíades (msg) 11:09, 27 dic 2018 (CET)

Non mi ricordo se botoli: basta passare con touch.py oppure aprire le pagine e cliccare su salva. --Vito (msg) 11:16, 27 dic 2018 (CET)
No, non botolo, a volte uso manualmente AWB. In qualche modo comunque è andata, ora i tre link risultano orfani. Grazie mille per il consulto :) Melquíades (msg) 19:20, 27 dic 2018 (CET)

Firma

Ciao a tutti. Pochi giorni fa mi è stato segnalato da FeltriaUrbsPicta che, inserendo come da istruzioni i tag al di fuori del collegamento, la firma continua ad apparire nella modalità standard, senza cioè tener conto della personalizzazione. Da (solito) ignorante in materia non ho la più pallida idea se questo sia un malfunzionamento oppure se siano le istruzioni a essere sbagliate, ma se si trattasse del secondo caso sarebbe necessario correggere le istruzioni. Grazie--Parma1983 15:34, 26 dic 2018 (CET)

Parma1983: Non è molto chiaro, almeno a me, che problema riscontri FeltriaUrbsPicta, ma ad occhio potrebbe essere che manca la spunta accanto al checkbox "Gestisci la firma come wikitesto (senza collegamento automatico)" sotto la casella di personalizzazione della firma. Altrimenti, cercate di spiegarvi meglio :). --Wim b 23:21, 26 dic 2018 (CET)
PS: non è così che voleva cambiare la firma, vero? :P--Wim b 23:23, 26 dic 2018 (CET)
[× Conflitto di modifiche][@ Wim b] A quanto FeltriaUrbsPicta mi ha scritto, inserendo come spiegato nelle istruzioni la firma come <span style="color:white">[[Utente:Esempio|Esempio]]</span>, la firma non appare personalizzata. Ma potrà spiegarlo meglio il diretto interessato :)--Parma1983 23:28, 26 dic 2018 (CET)

[@ Wim b] No, non era così che volevo cambiarla. Modificando nelle "preferenze" la firma ed inserendo i tag al di fuori del collegamento la firma si aggiornava ma io continuavo a firmarmi con la vecchia firma. Ho iniziato a firmarmi con la nuova firma soltanto quando ho spostato i tag dentro il collegamento. Ho appena riprovato a spostare i tag al di fuori del collegamento ed il risultato è lo stesso: firma aggiornata nelle "preferenze" ma, come puoi vedere, mi firmo con la vecchia firma. --FeltriaUrbsPicta (msg) 06:30, 27 dic 2018 (CET)

Dico la mia, ma non ho voglia di controllare (è il 27 mattina, e chi ha voglia di fare qualcosa?) :-) Sul tag HTML <a> dovrebbe esserci da qualche parte un CSS che agisce sul colore del link. I tag del colore messi al di fuori del collegamento (che viene poi trasformato in <a> da MediaWiki) vengono quindi annullati da quel CSS. Mettendoli invece dentro, direttamente sul testo, annullano il CSS sul tag <a>, visto che prevale sempre l'ultimo stile applicato "in cascata". Rileggendo quanto ho scritto non si capisce niente, ma nella mia testa è chiaro e poi è il 27 mattina, portate pazienza. --Lepido (msg) 07:52, 27 dic 2018 (CET)
[@ Lepido] Le prima avevo provato "senza colore". --FeltriaUrbsPicta (msg) 07:56, 27 dic 2018 (CET)
Sarò breve perché da telefono: gli span vanno inseriti dentro ai link, altrimenti non funzionano (questione di codice HTML). I tag font invece funzionano anche fuori, ma vabbo evitati. Provvedo a falciare quel pezzo di istruzioni. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 07:58, 27 dic 2018 (CET) PS In sostanza è come dice Lepido, che mi ha conflittato :) PPS Se non la smettete di conflittarmi vi blocco tutti :-)
Sono preoccupato per Daimona Eaytoy, perché ha capito quel groviglio di roba che avevo scritto :-) Ma mi sorge un dubbio perché non ho capito bene che cosa vuole ottenere Utente:FeltriaUrbsPicta. Se desidera il cambio del font, allora lo ha ottenuto e il mio dubbio è che forse lui (e solo lui) continua a vedere la firma con il font Arial. --Lepido (msg) 08:05, 27 dic 2018 (CET)
[@ Lepido] Non è che voglia ottenere qualcosa... Applicando alla lettera le istruzioni che ora Daimona Eaytoy ha cancellato continuavo a firmarmi con la vecchia firma. --FeltriaUrbsPicta (msg) 08:42, 27 dic 2018 (CET)
In realtà la firma era quella nuova, solo che lo span all'esterno del link non ha effetto. Ad essere sincero, non so se dipenda dal CSS (come diceva appunto Lepido), dal parser wikitesto o se sia direttamente una cosa di HTML, ma il succo è che gli span vanno sempre all'interno, altrimenti non funzionano. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 14:08, 27 dic 2018 (CET)
Bene, alla fine è stato un bene che [@ FeltriaUrbsPicta] se ne sia accorto, visto che l'errore delle istruzioni è stato corretto. Ne deduco però anche che quelle istruzioni non fossero state molto lette in questi anni, visto che quel consiglio era presente fin dalla versione originaria del 20051798475 ;)--Parma1983 14:21, 27 dic 2018 (CET)
[@ Daimona Eaytoy] Tu vedevi la firma nuova? In questa discussione io la vedo soltanto in questo ultimo messaggio, avendo spostato di nuovo i tag dentro il collegamento. --FeltriaUrbsPicta (msg) 14:59, 27 dic 2018 (CET)

[ Rientro] [@ Parma1983] Ma nelle istruzioni originarie c'era il tag <font>…</font>, che (non so perché) funziona anche all'esterno dei link; nel sostituirlo con uno span (nel "lontano" 2007), non è stato controllato che il suggerimento funzionasse sempre. [@ FeltriaUrbsPicta] Io vedo quello che vedi tu :-) L'aspetto della firma è quello vecchio, ma il wikicodice parla chiaro: il tag span c'è, seppur all'esterno. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 15:37, 27 dic 2018 (CET)

[@ Daimona Eaytoy], [@ FeltriaUrbsPicta] - Ecco, era quello il mio dubbio, perché io ho sempre visto la firma nel formato nuovo (ecco qui, colpo di scena!), ecco perché avevo chiesto che cosa FeltriaUrbsPicta voleva ottenere, perché mi pareva che l'avesse già ottenuto :-) Evidentemente c'è qualcosa nei vostri browser che fa sì che renderizzino in modo diverso dal mio, o forse c'è qualcosa nelle vostre preferenze. In ogni caso io uso Windows 10 e ho provato con Chrome e con Firefox aggiornati. --Lepido (msg) 17:16, 27 dic 2018 (CET)
[@ Lepido] Io uso Windows 10 e Chrome aggiornati. Per dirti... Io non vedo nemmeno la A che segue il nome utente ma questo è un altro "discorso". --FeltriaUrbsPicta (msg) 17:44, 27 dic 2018 (CET)
FeltriaUrbsPicta LA "A" che segue il nome viene aggiunta da un accessorio Javascript, se non lo attivi non lo vedi. Per il resto, per buttare benzina sul fuoco, io non vedo la firma come dovrebbe né mettendo i tag dentro, né mettendoli fuori, di certo non la vedo come la vede Lepido…--Wim b 18:48, 27 dic 2018 (CET)
Non aggiungo nulla di nuovo: quanto al colore, è come dice Lepido; quanto al font, se anche provando da sloggati la firma non vi appare come nello screen, non può essere questione di preferenze ma solo di browser.--Sakretsu (炸裂) 01:35, 28 dic 2018 (CET)

Pagine create Utente

Cliccando a fondo pagina Utente per richiedere Pagine create, esce questo errore.. Grazie. --Teseo () 22:40, 29 dic 2018 (CET)

Teseo: È un problema indipendente da Wikipedia (almeno, da questa in particolare), non so se è un problema di server o dello strumento, comunque nel dubbio puoi chiedere su Wikipedia in lingua inglese, direttamente allo sviluppatore del tool. Lui potrebbe sapere qualcosa di più e anche risolvere il problema. --Wim b 21:15, 30 dic 2018 (CET)
Teseo: glie l'hanno già fatto notare nela talk ed è già stato aperto un bug in proposito. --Wim b 17:49, 31 dic 2018 (CET)

download di pagine di Wikipedia

Wikipedia non mi consente, da tempo, il download di delle opere di autori in essa contenuti sia in formato PDF, sia in formato TXT che in formato epub Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 109.117.230.125 (discussioni · contributi) 18:46, 17 dic 2018. (CET)