Discussioni template:Servizio vuota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Categorie nascoste[modifica wikitesto]

Quante sono le categorie vuote di servizio da non nascondere (sulle oltre 4000 complessive), e quali sono (giusto per capire che danno fa nasconderle)? No, perché mettere qualche migliaio di hiddencat a mano non è molto piacevole... --Nemo 10:57, 13 ago 2008 (CEST)

Esistono i bot, basta fare una lista. Sicuramente Categoria:Da cancellare subito non è da nascondere (motivo).--Trixt (msg) 20:31, 7 set 2008 (CEST)
È stato fatto, ma sono state aggiunte solo 2000 categorie; dubito che le altre 2000 fossero tutte sbagliate. Anche per la cancellazione immediata, mi sembra indifferente che la categoria sia nascosta o no, ma a rigor di logica dovrebbe esserlo. --Nemo 09:28, 11 set 2008 (CEST)

Snellire[modifica wikitesto]

Che ne dite di farlo più piccolo e meno spaventoso. Tanto chi mastica le immediate in genere non è un novellino, ste cose le sa già --Bultro (m) 02:08, 5 ott 2009 (CEST)

Va bene, alla fin fine basta che non vengano cancellate le categorie.--Trixt (msg) 21:48, 5 ott 2009 (CEST)

Parametro misterioso[modifica wikitesto]

Cosa significa {{servizio vuota|n}}? --Pequod76(talk) 02:49, 23 lug 2011 (CEST)

Che la categoria è nascosta.--Sandro_bt (scrivimi) 02:59, 23 lug 2011 (CEST)
Sostituisce cioè hiddencat? Quale che sia la risposta, chi ne sa può scriverlo nel man? --Pequod76(talk) 03:34, 23 lug 2011 (CEST)
Sistemato da Pierpao. --pequod ..Ħƕ 13:44, 30 giu 2012 (CEST)

Avviso Inutile[modifica wikitesto]

L'avviso appare inutilmente in centinaia di categorie di lavoro sporco facendo perdere tempo a chi deve scendere fino in fondo alla pagina per scorrere la categoria. Per una persona si tratta di un istante ma sommando tutti quelli che fanno lavoro sporco sono risorse perse. Oltre al fatto che l'avviso è inutile. Di quali categorie parlo? Di tutte quelle che contengono un'altra categoria che contiente lo stesso avviso, che non può essere cancellata e blocca tutto il ramo a cui è attaccata. Le soluzioni sono due

  • O fare in modo che l'avviso appaia solo se la categoria non è vuota, a causa della cache è un sistema lento ma non è che le categorie di lavoro sporco si creino e si cancellino spesso anzi quasi mai. Mi sa che però ci vuole un estensione.
  • Usare un paramentro apposto e fare gestire la cosa da un bot.

Altre idee?--Pierpao.lo (listening) 10:41, 4 dic 2018 (CET)

L'opzione 1 non solo sarebbe estremamente lenta, ma utilizzerebbe pure una funzione dispendiosa per controllare se ci sia qualcosa in cat. L'opzione 2 dovrebbe far scorrazzare di frequente un bot su 20000+ pagine per sì e no una modifica al mese, senza riattivare la visibilità dell'avviso proprio quando qualcuno metta mano alle sottocategorie. IMHO la soluzione ideale sarebbe ridurre l'avviso a una riga, del tipo:
--Sakretsu (炸裂) 11:43, 5 dic 2018 (CET)
[↓↑ fuori crono] [@ Sakretsu] mi permetto di rendere la tua proposta visibile anche da mobile, altrimenti la discussione va in frantumi. --Ignazio (msg) 16:48, 5 dic 2018 (CET)
Come Sakretsu, solo che terrei anche il "può anche essere temporaneamente vuota". Toglierei solo il br, in pratica. --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 12:25, 5 dic 2018 (CET)
Concordo pienamente con Sakretsu. Se già c'è scritto Non rientra nel criterio 6 di cancellazione immediata', è sottinteso che può anche essere temporaneamente vuota. La sola frase riportata da Sakretsu è già sufficiente e risolverebbe (almeno parzialmente) il problema segnalato da Pierpao. --Domenico Petrucci (msg) 15:06, 5 dic 2018 (CET)
Ma infatti se ci sono sottocategorie l'avviso va messo solo in quelle, no?
In quanto alla frase, i comuni mortali non sanno cos'è il "criterio 6 di cancellazione immediata" ed è più importante dire che può essere vuota, accorcerei semmai il resto --Bultro (m) 19:50, 5 dic 2018 (CET)
Nelle categorie radice l'avviso non ci va, ma in quelle che possono contenere sia voci sia sottocategorie sì. Comunque potremmo scrivere "Non rientra nel criterio 6 di cancellazione immediata anche se vuota."--Sakretsu (炸裂) 20:26, 5 dic 2018 (CET)
Preciso che ho scritto "altre idee" perchè quelle due non piacevano neanche a me. Dimenticavo di dire che, in tempi andati in realtà, ho cercato varie volte di toglierlo qua e la, ricevendo numerosi annullamenti; praticamente veniva messo di ufficio. Poi adesso non si può più togliere neanche dalle categorie con altre categorie perchè aggiunge sempre una, a volte due, magicword. Per cui proporrei, oltre l'accorciamento di aggiungere un parametro per nascondere il solo avviso e ovviamente scrivere nel manuale quando e perchè va usato. I fatti dicono che non è così intuitivo che se una categoria contiene un'altra categoria di servizio allora l'avviso non serve.--Pierpao.lo (listening) 09:13, 6 dic 2018 (CET)
Quello che voglio dire in due parole che siccome di fatto è considerato di default per le categorie di servizio proporrei di chiamarlo Template:Categoria di servizio--Pierpao.lo (listening) 09:17, 6 dic 2018 (CET)
[@ Pierpao] Nota che già esiste Template:Categoria servizio, che include proprio questo template --Horcrux (msg) 11:02, 6 dic 2018 (CET)
Apparentemente, il fatto di mettere l'avviso sempre e comunque venne deciso qui, con una motivazione piuttosto evanescente. Si fa sempre in tempo a rivedere la decisione.
Tra l'altro, anche senza avviso pensate che ci sarebbero frotte di gente che corre a mettere in C6 (quindi non proprio gente di primo pelo) le categorie di servizio vuote?
Ho scoperto adesso che esiste il comando {{PAGESINCATEGORY:nomecategoria|subcats}} che restituisce solo il numero di sottocategorie (non richiede estensioni), per cui l'opzione 1 non è affatto male. Proposta, tutta automatica: il template lo mettiamo sempre, ma se ci sono delle sottocategorie non facciamo apparire l'avviso, solo le direttive invisibili. --Bultro (m) 20:52, 6 dic 2018 (CET)
Sarebbe appunto la variabile dispendiosa cui mi riferivo. Ci vuole tempo prima che l'avviso compaia o scompaia. Non so quanto, ma di sicuro non pochi minuti o un paio d'ore come per le altre variabili. Esagerando, se i ritmi sono quelli delle categorie, forse settimane o mesi.--Sakretsu (炸裂) 22:05, 8 dic 2018 (CET)
Ma non è che le nuove sottocategorie di servizio vengano create ogni minuto, e meno ancora cancellate. Il peggio che può succedere è che rimanga per un po' l'avviso nella madre quando crei la figlia; non è peggio di adesso, che ce l'hanno comunque tutte, ed è eliminabile con un null edit se proprio ti pesa. Decisamente un falso problema.--Bultro (m) 23:40, 9 dic 2018 (CET)
Veramente è tutto il contrario. Il peggio che può succedere è che ricompaia dopo mesi che le categorie figlie non esistono più. Hai un'altra soluzione più efficiente o sei contrario al ridurre l'avviso a una riga?--Sakretsu (炸裂) 02:06, 10 dic 2018 (CET)
Sakretsu quando ho fatto la proposta avevo un idea precisa: il c:template:category redirect. Non so che funzione usa ma a parte che viene usato quotidianamente non ci mette mesi ma al massimo ore. Per esempio quando ho inserito c:Category:Images by Pierpao in c:Category:Tramonti ho salvato sono andato in c:Category:Tramonti e il template l'aveva gia inserita istantaneamente in c:category:Non-empty category redirects. Credo che il caso non sia differente dal nostro. Al posto della stringa categoria usiamo la stringa avviso. Tutto il backlog di Commons, che detto en passant potremmo adottare, funziona così, pingo user:Ruthvnen per dirci se e quali problemi ha--Pierpao.lo (listening) 07:37, 10 dic 2018 (CET)
user:Ruthven--Pierpao.lo (listening) 07:38, 10 dic 2018 (CET). Sakretsu Ho fatto la prova anche al contrario togliendo è la modifica dentro la categoria tramonti è stata istantanea.--Pierpao.lo (listening) 07:44, 10 dic 2018 (CET)
Hai ragione, a quanto pare la frequenza di aggiornamento varia a seconda del namespace. Avevo testato la funzione in sandbox, ma probabilmente le risorse dedicate a quel namespace sono minori rispetto agli altri per ridurre il carico di lavoro sui server. Anche qui nel namespace Categoria non sembrano sussistere problemi. A questo punto per me possiamo procedere con l'opzione 1 facendo apparire l'avviso direttamente quando la categoria è vuota e non solo in assenza di sottocategorie--Sakretsu (炸裂) 13:26, 10 dic 2018 (CET)
Credete sarebbe eccessivo far apparire tramite filtro un avviso con richiesta di conferma che intercetti la sostituzione di {{servizio vuota}} con {{del}} e la cancellazione di una categoria avente questo template? --Horcrux (msg) 13:42, 10 dic 2018 (CET)
Sarebbe molto eccessivo credo. Quante volte hai visto un utente chiedere la cancellazione immediata di una di queste categorie senza valido motivo? --Bultro (m) 19:12, 10 dic 2018 (CET)
Credo che tu abbia ragione --Horcrux (msg) 11:35, 11 dic 2018 (CET)