Piccole donne (film 1980)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wakakusa monogatari)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piccole donne
若草物語
(Wakakusa monogatari)
Le sorelle March e la loro madre in una scena dello speciale
Generedrammatico
Film TV anime
RegiaYūgo Serikawa
ProduttoreChiaki Imada
SoggettoLouisa May Alcott (romanzo)
SceneggiaturaEiichi Imado
MusicheNozomi Aoki
StudioToei Dōga
ReteFuji Television
1ª TV3 maggio 1980
Rapporto4:3
Durata67 min
Editore it.ITB
Rete it.Euro TV
1ª TV it.25 dicembre 1984
Studio dopp. it.Oceania Film

Piccole donne (若草物語?, Wakakusa monogatari) è uno speciale televisivo anime del 1980 diretto da Yūgo Serikawa. Basato sulla prima parte dell'omonimo romanzo di Louisa May Alcott e prodotto dalla Toei Dōga, lo speciale fu trasmesso su Fuji Television il 3 maggio 1980 alle 14:35.

Le sorelle Jo, Meg, Beth e Amy March vivono con la loro madre a Concord, nel Massachusetts, in ristrettezze economiche causate dalla partenza del padre per la guerra di secessione americana, e affrontano il loro primo Natale senza di lui. Jo è un maschiaccio che sogna di fare la scrittrice, Meg è la sorella maggiore e la più responsabile, Beth è timida e ama suonare il pianoforte, mentre Amy è la più piccola ma si comporta già come un'adulta. Le sorelle si sforzano di aiutare la loro famiglia e migliorare i loro caratteri. Dopo aver scambiato i loro regali con un paio di pantofole nuove per la madre, le sorelle si uniscono a lei nel portare la loro colazione di Natale agli Hummel, una povera famiglia composta da una madre vedova e sei bambini. In seguito Jo fa amicizia con il loro vicino di casa orfano Laurie Laurence e con suo nonno James. Quest'ultimo permette a Beth di suonare il pianoforte della sorella di Laurie, morta a 13 anni, e successivamente glielo regala. Nel frattempo si sviluppa una storia d'amore tra Meg e John Brooks, il giovane tutore di Laurie, e Jo inizia a scrivere racconti per il quotidiano locale.

Una sera arriva la notizia che il signor March è stato ricoverato in ospedale a Washington perché gravemente ferito, e la mamma decide di raggiungerlo sebbene non abbia i soldi per il biglietto. Jo quindi si reca dalla loro burbera zia per ottenere un prestito, ma le resistenze della donna la convincono a vendere i propri capelli a un parrucchiere perché ne faccia una parrucca. Quando torna a casa coi soldi, però, scopre che la zia ha cambiato idea e ha deciso di finanziare il viaggio, ma il suo gesto le fa guadagnare il rispetto della zia. Mentre la mamma è a Washington, Beth la sostituisce andando ad assistere gli Hummel, ma uno dei bambini muore di scarlattina e Beth viene contagiata. Dopo molti giorni di malattia, Beth si riprende e riabbraccia la madre appena tornata. Poco prima di Natale, anche il padre delle ragazze torna a casa.

Personaggi e doppiatori

[modifica | modifica wikitesto]
Personaggio Doppiatore giapponese Doppiatore italiano
Jo March Kazuko Sugiyama Susanna Fassetta
Meg March Eiko Masuyama Valeria Perilli
Beth March Yōko Asagami
Amy March Mami Koyama Beatrice Margiotti
Mamma March Masako Ikeda
Robert March Hidekatsu Shibata Renato Montanari
James Laurence Ichirō Nagai
John Brooks Makio Inoue
Zia March Taeko Nakanishi
Laurie Laurence Yoku Shioya
Dottore Kazuhiko Kishino Renato Montanari
Hannah Mullet Nana Yamaguchi Liliana Jovino
Signor Grace Masaharu Satō Renato Montanari
Bambino nero Satomi Majima
Donna Seiko Nakano
Narratrice Sayuri Yoshinaga Liliana Jovino

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana

[modifica | modifica wikitesto]

Lo speciale fu distribuito in Italia dalla ITB e trasmesso per la prima volta sul circuito Euro TV il giorno di Natale del 1984.[1] L'edizione italiana, a cura della Oceania Film, soffre di un adattamento approssimativo in cui, ad esempio, la scarlattina viene sostituita con l'influenza. Inoltre i titoli di testa e di coda giapponesi sono stati sostituiti da quelli italiani, rimuovendo le canzoni.

Edizioni home video

[modifica | modifica wikitesto]

Lo speciale fu distribuito in VHS in Giappone dalla Toei Video. In Italia fu distribuito in VHS e Betamax dalla ITB negli anni ottanta. Successivamente fu distribuito in VHS dalla Stardust nel 1989 nella collana Fantastimondo e nel 1997 dalla Avo Film nella collana Nel regno dei cartoni. Fu poi distribuito in DVD-Video dalla Mondo Home Entertainment il 3 dicembre 2004 col titolo Piccole donne - Il film; il DVD include il solo audio italiano ed è privo di sottotitoli.[2]

  1. ^ Radiocorriere TV, anno 61, n. 52, ERI, 1984, pp. 56-57.
  2. ^ USCITE in DVD - Dicembre 2004, su tempiodelvideo.com, Focus Video. URL consultato il 19 agosto 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]