Volvo FMX

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Volvo FMX

Volvo FMX prima serie
Descrizione generale
Costruttore Bandiera della Svezia  Volvo Trucks
Tipo Autocarro
Produzione dal 2010
Sostituisce Volvo
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi trattore stradale
Della stessa famiglia Volvo FM, Volvo FH

Volvo FMX

Il Volvo FMX è un autocarro prodotto dalla Volvo Trucks a partire dal 2010.[1]

Premessa e contesto[modifica | modifica wikitesto]

Volvo FMX restyling

Il FMX (FMX che significa "Forward control Medium Xtreme")[2] è basato sul Volvo FM e si articola su una gamma di autocarri multiuso per la logistica, l'edilizia e il trasporto su strada/fuoristrada. A partire dal 2011 la cilindrata non viene più aggiunta alla denominazione del modello. Il modello aggiornato basato sulla prima generazione è stato introdotto nel 2013, con la seconda generazione che è stata presentata il 27 febbraio 2020.

Prima generazione (2011-2020)[modifica | modifica wikitesto]

All'esordio tutti gli FMX sono stati disponibili con una gamma di motorizzazioni Euro 5 da 11 litri e 13 litri, denominati rispettivamente D11 e D13. La versione di produzione è stata messa in vendita in Europa nell'autunno 2010, mentre nel resto del mondo dal 2011.

Restyling 2013[modifica | modifica wikitesto]

L'autocarro è stato sottoposto ad un restyling presentata nell'aprile 2013, con le vendite iniziate a settembre 2013. Questa versione presenta fari HID alogeni bruniti presi in prestito dal Volvo FH16, una griglia frontale ridisegnata e un cruscotto modificato con due quadranti digitali e due indicatori analogici, oltre a un nuovo volante e sistema di infotainment. Inoltre viene fornito di serie con il sistema Volvo Dynamic Steering System. È disponibile con una gamma di motori tutti Euro VI.[3][4]

Seconda generazione (2020-)[modifica | modifica wikitesto]

Presentato il 27 febbraio 2020, l'FMX di seconda generazione è tra i primi modelli lanciati sotto la presidenza del marchio Roger Alm.

Alcune delle caratteristiche della nuova serie sono i fari alogeni e a LED bruniti, paraurti in acciaio e polipropilene, una struttura a scatola ad assorbimento di energia e una piastra paramotore da 3 mm. Nella cabina c'è un volante di nuova generazione, un quadro strumenti completamente digitale e un ampio sistema di infotainment touchscreen.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti