Verde Europa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Verde Europa
Coordinate del colore
HEX #007B39
sRGB1 (r; g; b) (0; 123; 58)
CMYK2 (c; m; y; k) (; ; ; )
HSV (h; s; v) (°; %; %)
1: normalizzato a [0-255] (byte)
2: normalizzato a [0-100] (%)

Il "verde Europa" è una tonalità di verde che è stata usata storicamente per alcuni simboli rappresentanti l'Europa nella sua unità.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tale colore fu definito con l'adozione di un simbolo e una bandiera ufficiale da parte del Movimento Federalista Europeo, nel 1948: si tratta di una grande "E", con un verde sfumato leggermente verso il blu, su sfondo bianco.

Nel 1950 fu indetto un concorso per creare una bandiera per il Consiglio d'Europa.[1] Dopo alcuni mesi, nel corso del 1951, furono presentate varie proposte, basantesi sugli elementi simbolici richiesti dalla commissione stessa. Una buona parte di queste bandiere presentava elementi che utilizzavano proprio il colore "verde Europa".[2][3][4]

Nonostante sia poi stata scelta un'altra composizione (12 stelle in cerchio) con altri colori (blu e giallo), la "grande E" con il colore verde Europa continuò a essere usata come simbolo del Movimento Federalista europeo, per poi gradualmente scomparire dalla scena pubblica dagli anni '90.

Esempi[modifica | modifica wikitesto]

Sono qui elencati alcuni esempi visivi del colore verde Europa e delle sue varianti usate per definire l'Europa federata:

Storica bandiera del Movimento Federalista Europeo (oggi Unione dei Federalisti Europei), a inizio anni '50.
Logo di Rinnovamento Italiano per le Elezioni europee del 1999, che riprende la grande "E" di color "verde Europa", già usata in precedenza anche dalla Democrazia Cristiana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]