Vedete, sono uno di voi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vedete, sono uno di voi
Paese di produzioneItalia
Anno2017
Durata76 min
Rapporto1,85:1
Generebiografico, documentario
RegiaErmanno Olmi con la collaborazione di Giacomo Gatti
SceneggiaturaErmanno Olmi, Marco Garzonio
ProduttoreRoberto Cicutto
Casa di produzioneIstituto Luce Cinecittà e Rai Cinema
FotografiaFabio Olmi
MontaggioPaolo Cottignola
MusicheGiuseppe Verdi, Fabio Vacchi, Paolo Fresu
Interpreti e personaggi
Carlo Maria Martini: se stesso

Vedete, sono uno di voi è un film del 2017 diretto da Ermanno Olmi.

Pellicola biografica sulla vita del cardinale Carlo Maria Martini, ultima regia di Ermanno Olmi che si è avvalso della collaborazione di Giacomo Gatti. La sceneggiatura è stata firmata dal regista stesso e da Marco Garzonio mentre la produzione è stata ad opera di Istituto Luce Cinecittà e Rai Cinema.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Carlo Maria Martini, cardinale e arcivescovo cattolico italiano, è stato per molti decenni fra le più importanti e progressiste figure della Chiesa cattolica, deceduto nel 2012.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film alterna immagini originali a quelle rarissime degli archivi fotografici e audiovisivi della famiglia Martini, dell'Istituto Luce, di Rai Com, del Centro Televisivo Vaticano, di Edizioni San Paolo e dell'Archivio storico Museo Diocesano di Milano. In diversi momenti appaiono anche contributi tratti da film e documentari di Ermanno Olmi tra cui: E venne un uomo, La circostanza, Camminacammina, Milano 83, Genesi: La creazione e il diluvio, Terra Madre, Rupi del vino, Il pianeta che ci ospita.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale in una proiezione evento dentro il Duomo di Milano in cui, per l'occasione, è stato collocato uno schermo gigante davanti all'altare maggiore. La proiezione è avvenuta la sera del 10 febbraio 2017, in corrispondenza del 37º anniversario del solenne ingresso in diocesi di Carlo Maria Martini[1] da arcivescovo di Milano.

Marco Garzonio, giornalista e biografo è considerato il massimo esperto di Carlo Maria Martini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il doc di Olmi su card. Martini in anteprima al Duomo di Milano, su adnkronos.com, 31 gennaio 2017. URL consultato il 15 maggio 2019.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]