Utente:Uliber.newideas/Sandbox/SalvoMicciché

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Salvo Micciché (Scicli, 29 maggio 1964) è uno scrittore, poeta e saggista italiano. Vive a Ragusa.

Ha fondato la casa editrice Edizioni Biancavela [1]. Esperto e appassionato storico, lavora anche come fotoreporter, editore e informatico. È inoltre uno studioso di filologia, medievistica e toponomastica.

La sua attività è divisa in due grandi categorie in particolare: quella informatica e quella storico-filologica.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver conseguito gli studi classici, si è specializzato in informatica ed ha lavorato come editor e correttore di bozze per alcuni editori. Ha scritto saggi per varie riviste, occupandosi di studi medievali, filologia (classica e semitica), semiotica, filosofia, logica, matematica, informatica e tecnologia.

Scrive articoli di attualità, storia locale e sicilianità sul quindicinale Il Giornale di Scicli (dal 1990 ad oggi) e dal 2008 ad oggi sulla rivista on line Ondaiblea, di cui è direttore editoriale [2].

Parla inglese e francese; traduce spagnolo, russo, maltese, arabo ed ebraico (oltre a greco classico e latino).

Finora ha vissuto e lavorato soprattutto a Ragusa, Catania, Milano e Scicli, ma anche a Malta.

Si è occupato di formazione informatica, reti telematiche e wireless, desktop publishing, prestampa e web design. In particolare, ha contribuito a progetti di creazione di E-book ed opere multimediali, dove, tra le altre cose, ha collaborato alla creazione di E-book gratuiti da donare a progetti per disabili e non vedenti e all’integrazione dei libri digitali nei dispositivi portatili (palmari, smartphone).

È past president di ARI Ragusa, associazione dei radioamatori italiani e, come radioamatore (con il nominativo IT9CLU), opera dal 2011. [3] Salvo Micciché è anche web manager della Società ragusana di Storia Patria, che pubblica la rivista Archivio Storico Ibleo.[4]

È inoltre socio dell' Accademia Fiorentina di Papirologia [5] e collabora con la Dokuz Eylül University di Izmir di Smirne (Turchia).

Ha fatto parte del Comitato scientifico del Convegno internazionale Ancient Greek, Roman and Byzantine engraved gems in the eastern Mediterranean and Black Sea area - An international e-conference on archaeological and archaeogemological approaches (11-12 maggio 2021). Una conferenza online organizzata dalla Dokuz Eylül University di Izmir (Smirne), con direttore prof. Ergun Lafli. I proceedings sono in corso di stampa, l'uscita è prevista per la prima metà del 2022 in Germania a cura del Prof. Dr. Phil Sven Günther (M.A., Vice-director of the Institute for the History of Ancient Civilizations, Executive editor-in-chief of the Journal of Ancient Civilizations, co-editor of the Marburger Beiträge zur Antiken Handels, Wirtschafts und Sozialgeschichte). [6]

Ha inoltre fatto parte del Comitato scientifico del Convegno internazionale Ancient Greek, Roman and Byzantine fibulae. An international e-conference in honour of Dr Maurizio Buora (12-13 marzo 2022). Una conferenza online organizzata dalla Dokuz Eylül University di Izmir, con direttore prof. Ergün Lafli.

Altre informazioni su di lui e sulla sua attività sono pubblicate sul suo sito web personale e sui social network, tra cui Academia.edu.

Attività letteraria[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1990 al 2000 (con l’associazione Cenobio dell’Arte, Pippo di Noto, Graziano Piccione, Elena Carnemolla ed Esmeralda Carrubba) ha organizzato 10 edizioni del premio di poesia intitolato DiversiVersi [7], con il patrocinio della Provincia di Ragusa e del Comune di Scicli, cui hanno partecipato decine di poeti italiani, tra cui Pippo di Noto, Lina Riccobene Bancheri, Silvana Blandino, Geppina Macaluso, Salvatore Modica, Salvatore Vicari, Marco Iannizzotto.

Nel 2008 ha fondato la casa editrice Edizioni Biancavela (sull’esperienza di una precedente casa editrice: Edizioni del Cenobio dell’Arte), di cui è direttore editoriale.

È stato presidente dell'Associazione Cenobio dell'Arte, affiliata alla Federazione italiana tradizioni popolari, che nel 1990 ha fondato ed organizzava la Rassegna di Poesia inedita DiversiVersi. [8]

Da questa esperienza è nata Edizioni di Cenobio dell’Arte, con cui ha pubblicato (1995) Per quaranta primavere del poeta Salvatore Modica ed ha curato (1997) Albo d’oro di DiversiVersi, un volume collettaneo con opere di alcuni poeti siciliani che hanno vinto negli anni la rassegna poetica. [9]

Salvo Micciché è anche presidente dell’Associazione Culturale Nuova Scicli [10], che promuove la cultura, l'informazione (anche online) e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Scicli.

Pubblicazioni e articoli[modifica | modifica wikitesto]

Ha scritto articoli e saggi e collaborato con alcuni organi di stampa come il quotidiano La Sicilia, il mensile Dialogo (Modica), il periodico La Città (Ragusa); riviste di settore come Applicando (Il Sole 24 Ore Editore), Interpuntonet (System), MonitoR (Media Age), Radio Rivista (ARI), Radiorama (AIR); radio e televisioni locali, come Radio Video Scicli e Tele Mondo Centrale, e giornali on line, come NoveTV [11].

In particolare, collabora assiduamente con Il Giornale di Scicli e Ondaiblea. Scrive inoltre articoli di storia e filologia su due riviste: Giornale Italiano di Filologia e Sileno, fondata da Quintino Cataudella, che tratta di studi classici e cristiani.

Opere: libri e saggi[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito tutte le opere, i saggi e i libri scritti e/o pubblicati da Salvo Micciché.

Nel 1991 ha scritto Onomastica di Scicli, Edizioni Il Giornale di Scicli, uno studio sulla semantica dei cognomi tipici di Scicli e del territorio ibleo, con appendice araldica (e riproduzione di alcuni stemmi nobiliari). L'introduzione è di Franco Causarano, la nota bibliografica di Giuseppe Pitrolo.

Nel 1997 ha curato l'edizione di AA.VV, Albo d'Oro di DiversiVersi (Associazione Cenobio dell'Arte).

Nel 2016 ha scritto Argu lu cani, - Cunti, stori e puisia in lingua siciliana ISBN 978-88-925-4684-4 (Biancavela - Streetlib), con la prefazione di Giuseppe Nativo e l'introduzione di Pippo Di Noto.

Sinossi:

"Argu lu cani, come il cane di Ulisse, visse vent'anni. A lui (e al "Liggituri") il poeta, il Pensatore, narra le sue storie, i suoi "cunti", i suoi versi, e il cane lo ispira a tirarli fuori dalla memoria, ricordandogli l'Iliade e l'Odissea, la Bibbia, l'Apocalisse e tutti i libri letti. Ne nascono nenie, filastrocche e litanie, "limate" dal poeta in rime siciliane, con una particolare attenzione al “paleologismo”, ad arcaismi tipici che si prestano a giochi linguistici che possono (e debbono) far pensare il Lettore... La traduzione in italiano e un glossario dei termini siciliani arricchiscono il racconto per chi vuole approfondir."

Lo stesso anno ha scritto Zàghiri e Parmi, - Omaggio al Siciliano ISBN 978-88-9259-922-2 (Biancavela): poesia, grammatica, glossario, con la prefazione di Giuseppe Nativo e l'introduzione di Giuseppe Pitrolo.

Sinossi:

"L’Autore dedica “ai Siciliani onesti” un «Omaggio al Siciliano» che origina dalla silloge poetica Argu lu cani, con l’aggiunta di altre poesie, alcune pagine su “Detti siciliani”, un compendio di grammatica siciliana, un glossario ampliato, una bibliografia e un apparato di note per chi vuole approfondirne lo studio. Nella “Pitrudda ccu tri punti” (la Sicilia) Dio pone, come l’Eden, un giardino di “Zàghiri e parmi” in cui nasce la Puisia e il poeta –che raccontava ad Argu cunti e stori– ora prosegue raccontando in versi i profumi e le sensazioni dell’Isola e insegnando i fondamenti di una lingua divina, poetica, magica, pluriforme: il Siciliano."

Sempre nel 2016, con Marco Iannizzotto, ha pubblicato Dall’Alba ai girasoli (Biancavela) ISBN 978-88-3537-468-8, con la prefazione di Marinella Tumino. Un libro di poesia "a quattro mani", vent’anni di amicizia in versi tra un avvocato ed un informatico.

Nel 2017 ha pubblicato Scicli: onomastica e toponomastica ISBN 978-88-228-9842-5 (Biancavela - Il Giornale di Scicli), l’evoluzione di Onomastica di Scicli, che comprende ora millecento cognomi e oltre duecento toponimi, oltre a note di storia e archeologia di Scicli. La prefazione è di Giuseppe Pitrolo, la postfazione di Giuseppe Nativo.

Alla grafica dell’Appendice araldica hanno collaborato gli alunni dell’Istituto Dantoni di Scicli, coordinati dal prof. Carmelo Errera. Nel libro vi sono contributi di Pietro Militello, Paolo Nifosì, Ignazio La China, Stefania Fornaro.

Nel 2018, con Stefania Fornaro, ha pubblicato Scicli - storia, cultura e religione (secc. V-XVI) ISBN 978-88-430-9282-6, nella collana Studi storici di Carocci Editore.

Una guida completa per lo studioso e il lettore che intendono approfondire lo studio della storia medievale di Scicli (dal V al XVI secolo, Medioevo e ‘post Medioevo’ prima dell'exploit barocco della città che per Elio VittoriniIl garofano rosso (romanzo) – è forse, la più bella del mondo). Prefazione di Giuseppe Pitrolo. Contributi di Stefania Santangelo (numismatica del Consiglio Nazionale delle Ricerche), Ignazio La China (sacerdote e storico), Giuseppe Nativo (giornalista e storico).

Nel 2019, per la collana Studi Storici di Carocci Editore, ha pubblicato il saggio La Sicilia dei Micciché ISBN 978-88-430-9612-1 a firma sua e di Giuseppe Nativo, con prefazione di Carlo Ruta, postfazione di Leonardo Lodato e un saggio dello storico dell’arte Paolo Nifosì.

L'anno dopo Salvo Micciché ha scritto la Postfazione per il volume storico di Susanna Valpreda, Sikelia 2. La Sicilia dei Bizantini, i Bizantini in Sicilia della casa editrice Lithos(Castelvetrano).

Nel 2021 ha messo invece la firma sulla Prefazione del volume di poesia di Silvana Blandino, Senza Tiempu, di Kromato Edizioni (Ispica).

Sempre nel 2021 ha pubblicato quello che fino ad oggi è il suo scritto più importante, il saggio del saggio Giovanni Aurispa, umanista siciliano. ISBN 978-88-290-0552-9 per la collana Studi Storici di Carocci Editore. Qui tratta nuove ricerche bibliografiche con antologia di testi critici. La prefazione è firmata da Michele Cataudella (Università di Firenze), la Postfazione è di Giuseppe Mariotta. Sono presenti inoltre una Postilla ed una Nota iconografica di Augusto Guida (Università di Udine). Il saggio è uscito in libreria l'11 marzo 2021. [12] [13] [14] [15]

Si segnalano inoltre altri due recenti contributi filologici:

  • a luglio 2021, ha pubblicato il saggio Introduzione a un anniversario: la `visita` a Chiafura, scritto da Giuseppe Mariotta, Atti del Convegno Crisi della democrazia e democrazie in crisi in Grecia e a Roma. Per il 550° anniversario della nascita di Niccolò Machiavelli, Scicli, 13-14 dicembre 2019, 2021. [16];
  • a novembre 2021, ha scritto e pubblicato il saggio Appunti di etimologia greca e semitica dello sciclitano: Sull’etimologia di alcuni grecismi e semitismi in nomi, antroponimi e toponimi attestati nel territorio di Scicli (Sicilia), sul Giornale Italiano di Filologia, Vol. 73. [17] [18]

Presentazioni[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito alcune presentazioni dei libri di Salvo Micciché:

  • Onomastica di Scicli è stato presentato nel 1991 a Scicli (a cura di Comune di Scicli, Il Giornale di Scicli e Associazione Cenobio dell’Arte) e a Ragusa (Provincia di Ragusa).
  • Argu lu cani è stato presentato nel 2016 a Ragusa (Centro Studi Feliciano Rossitto) e a Scicli (Caffè letterario “Brancati”). [19]
  • Zàghiri e Parmi è stato presentato nel 2016 a Scicli (Caffè letterario “Brancati”), a Ragusa (Centro Studi Feliciano Rossitto); nel 2017 a Catania (I poeti del Cenobio); nel 2019 a Licodia Eubea (il Maggio dei Libri a cura di Associazione Sen e Archeoclub d’Italia). [20]
  • Dall’Alba ai girasoli è stato presentato nel 2017 a Siracusa (I poeti del Cenobio). [21]
  • Scicli: onomastica e toponomastica è stato presentato nel 2017 a Ragusa (il Maggio dei libri, Libreria Flaccavento) e a Scicli (il Maggio dei Libri, Caffè letterario “Brancati”). [22]
  • Scicli. Storia cultura e religione (sec. V-XVI) è stato presentato: nel 2018 a Scicli (Comune di Scicli, Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali); nel 2019 a Siracusa (Palazzo Bellomo, Polo Regionale di Siracusa per i siti culturali) e a Ragusa (Centro Studi Feliciano Rossitto, Archeoclub d’Italia, Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali). [23]

Interviste e recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Tra i riferimenti più importanti si segnalano:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ https://www.biancavela.it/chisiamo.html
  2. ^ www.ondaiblea.it/index.php/it
  3. ^ www.ariragusa.it
  4. ^ https://archiviostoricoibleo.it/sample-page/
  5. ^ http://www.accademiafiorentina.it/notiz/11_dic_21.pdf
  6. ^ https://www.ondaiblea.it/index.php/it/sapere/cultura/10710-archeologia-a-smirne-la-conferenza-%60ancient-greek,-roman-and-byzantine-engraved-gems-in-the-eastern-mediterranean-and-black-sea-area%60
  7. ^ https://diversiversi.it/2019/06/04/dieci-edizioni-di-diversiversi/
  8. ^ https://diversiversi.it/2019/06/03/salvo-micciche/
  9. ^ https://diversiversi.it/category/albodoro/
  10. ^ https://www.biancavela.it/nuovascicli/
  11. ^ https://www.novetv.com/ragusa-radioamatori-ragusa-salvo-micciche-e-il-nuovo-presidente/
  12. ^ https://www.ondaiblea.it/index.php/it/sapere/libri/10691-giovanni-aurispa,-umanista-siciliano-dall%6011-marzo-in-libreria
  13. ^ https://www.ecodisicilia.com/2021/03/10/libri-giovanni-aurispa-umanista-siciliano-di-salvo-micciche/
  14. ^ http://www.carocci.it//files/recensioni/lasicilia09.03.2021.pdf
  15. ^ https://www.giornaleibleo.it/2021/03/06/giovanni-aurispa-umanista-siciliano-il-nuovo-libro-di-salvo-micciche/
  16. ^ https://www.ondaiblea.it/index.php/it/news/notizie/10494-la-crisi-della-democrazia-dall%E2%80%99et%C3%A0-classica-ad-oggi,-in-un-convegno-a-scicli
  17. ^ https://www.sciencegate.app/document/10.1484/j.gif.5.126007
  18. ^ https://www.brepolsonline.net/doi/abs/10.1484/J.GIF.5.126007
  19. ^ https://www.ragusaoggi.it/argu-lu-cani-il-nuovo-libro-di-poesie-di-salvo-micciche-2/
  20. ^ https://www.novetv.com/ragusa-i-libri-di-salvo-micciche-al-feliciano-rossitto-mercoledi-25-maggio-la-presentazione-di-argu-lu-cani-e-zaghiri-e-parmi/
  21. ^ https://www.ecodegliblei.it/RAGUSA-DALL-ALBA-AI-GIRASOLI-IL-NUOVO-LIBRO-DI-POESIE-DI-MARCO-IANNIZZOTTO-E-SALVO-MICCICHE.htm
  22. ^ https://www.ragusaoggi.it/scicli-onomastica-e-toponomastica-con-appendice-araldica/
  23. ^ https://www.csc-schembari.it/it/events/centro-studi-f-rossitto-presentazione-volume-scicli-storia-cultura-e-religione-sec-v-xvi/