Utente:Mαρκος/Monumenti di Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«[...] mi familiarizzo con la topografia dell'antica e della nuova Roma, osservo rovine e edifizi, esploro questa e quest'altra villa. Solo a Roma ci si può preparare a comprendere Roma. Si trovano vestigia di una magnificenza e di uno sfacelo che superano, l'una e l'altro, la nostra immaginazione.»

I monumenti di Roma

 Bene protetto dall'UNESCO
Centro storico di Roma, le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la Basilica di San Paolo fuori le mura
Estensione del patrimonio di Roma ai beni compresi entro le mura di Urbano VIII
 Patrimonio dell'umanità
TipoArchitettonico
Criterio(I)(II)(III)(IV)(V)
PericoloNessuna indicazione
Riconosciuto dal1980
Scheda UNESCO(EN) Historic Centre of Rome, the Properties of the Holy See in that City Enjoying Extraterritorial Rights and San Paolo Fuori le Mura
(FR) Scheda

Principali luoghi dell'antichità[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Monumenti di Roma antica.

«Roma, per me, è la città senza aggettivi, nessuno dei quali potrebbe renderle giustizia [...] Gli stili, le epoche, le diversità nella Roma storica si fondono, si confondono, si assimilano in un'identità che è Roma, il colore di Roma, lo stile di Roma, l'unicità di Roma.»

Architetture religiose[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Architetture religiose di Roma.

Le architetture religiose di Roma costituiscono una parte fondamentale del patrimonio monumentale della città capitolina: esse sono il simbolo dell'importanza culturale, sociale ed artistica della componente religiosa nell'intero arco della storia di Roma.

Architetture civili[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Architetture civili di Roma.

Le architetture civili di Roma consistono in diverse centinaia di edifici (palazzi, ville, teatri, terme, alberghi storici) e altri monumenti (fontane, acquedotti, ponti, archi) che accompagnano la storia della città da circa 28 secoli: dall'arx Capitolina e le domus dell'antica Roma ai palazzi signorili dell'età medievale, dalle lussuose ville della Roma pontificia alle costruzioni moderne che caratterizzano l'EUR e i quartieri più recenti.

Architetture militari[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Architetture militari di Roma.

Le architetture militari di Roma risalgono alle origini mitiche della città, quando Romolo avrebbe innalzato le mura della Roma quadrata, e ricoprirono un ruolo rilevante nell'intero arco della storia dell'Urbe, determinandone lo sviluppo e la difesa.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Obelischi[modifica | modifica wikitesto]

Piazza Navona; al centro, l'obelisco Agonale
Lo stesso argomento in dettaglio: Obelischi di Roma.

Roma è la città che conserva il maggior numero di obelischi (circa una ventina): molti risalgono all'età imperiale, quando gli obelischi venivano trasportati direttamente dall'Egitto, dopo la sua conquista (31 a.C.); altri furono realizzati dai romani, che usarono lo stesso granito degli egizi.

Papa Sisto V, nel XVI secolo, ordinò di rialzare gli antichi obelischi caduti (tutti tranne quello vaticano, unico obelisco antico mai caduto) e li fece riposizionare, utilizzandoli come emblema di potenza del suo papato. L'ultimo obelisco è stato innalzato nell'ottobre 2004 nel quartiere Europa: l'opera è di Arnaldo Pomodoro ed è sita in piazzale Pier Luigi Nervi.

Colonne[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colonne di Roma.

A Roma, nel corso dei secoli, sono state erette anche diverse colonne, a scopo commemorativo; oggi ne rimangono 14: la colonna dei Massimi, la colonna del Gemellaggio, la colonna dell'Abiura, la colonna della Pace, la colonna della Vittoria, la colonna dell'Immacolata, la colonna di Foca, la colonna di Galilei, la colonna di Marco Aurelio, la colonna di San Francesco a Ripa, la colonna di San Francesco di Paola, la colonna di San Lorenzo, la colonna di San Pietro in Montorio e la colonna di Traiano.

Vie[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stradario di Roma e Vie consolari.

Piazze[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Piazze di Roma.
La statua equestre di Marco Aurelio in piazza del Campidoglio

Statue[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Statue di Roma.

Fin dall'antichità, strade, piazze ed edifici di Roma sono ornati da statue di vario genere (equestri, statue in piedi, statue sedute, busti). Anticamente ad esse era attribuito quasi un potere mistico, in grado di proteggere il popolo romano e rappresentare il consesso degli dei.

Le statue venivano erette per celebrare le vittorie o per ricordare e commemorare personaggi famosi ed eventi storici; sono numerose, tuttavia, le storie, le leggende e le curiosità che ruotano attorno ad ogni singola scultura: ad esempio, alla statua equestre per eccelenza, quella di Marco Aurelio in Campidoglio, è legato il destino di Roma (la fine della città è prevista quando la statua scoprirà in oro) o le caratteristiche statue parlanti, attraverso le quali il popolo, in modo satirico e pungente, esprimeva il proprio malumore nei confronti di chi deteneva il potere in città;

Punti panoramici[modifica | modifica wikitesto]

Altane[modifica | modifica wikitesto]

Colossi[modifica | modifica wikitesto]

Scalinate[modifica | modifica wikitesto]

Altri luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Architettura del dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Tra le grandi opere ultimate in questi decenni vanno ricordate:

Siti archeologici[modifica | modifica wikitesto]

La Via Sacra

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sgarbi, 175-178.
  2. ^ Nel 2007 l'Auditorium di Roma è stato il secondo complesso multifunzionale al mondo per numero di spettatori, dopo il Lincoln Center di New York: vedi

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Monumenti di Roma| ]] [[Categoria:Liste di monumenti|Roma]]