Utente:Joejazz89/Stranger Things (4ª Stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La quarta stagione della serie televisiva americana, horror di fantascienza, Stranger Things intitolata Stranger Things 4, è stata annunciata da Netflix a settembre 2019. La quarta stagione continuerà a essere prodotta dai creatori dello show, i Duffer Brothers, insieme a Shawn Levy, Dan Cohen e Iain Paterson. Il cast principale dello show continuerà a essere composto da Winona Ryder, David Harbour, Finn Wolfhard, Millie Bobby Brown, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Noah Schnapp, Sadie Sink, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery, Maya Hawke, Priah Ferguson e Cara Buono, con Brett Gelman promosso a un ruolo da protagonista.Jamie Campbell Bower, Eduardo Franco e Joseph Quinn sono stati aggiunti al cast principale per questa stagione.[1][2][3][4][5]

Stranger Things
Stagione 4
Interpreti
  • Winona Ryder
  • David Harbour
  • Finn Wolfhard
  • Millie Bobby Brown
  • Gaten Matarazzo
  • Caleb McLaughlin
  • Noah Schnapp
  • Sadie Sink
  • Natalia Dyer
  • Charlie Heaton
  • Joe Keery
  • Maya Hawke
  • Priah Ferguson
  • Cara Buono
  • Brett Gelman
  • Jamie Campbell Bower
  • Amybeth McNulty
  • Eduardo Franco
  • Joseph Quinn
Paese Stati Uniti
Network di distribuzione Netflix
Cronologia stagioni
Stagione precedente

Stagione 3

Premessa[modifica | modifica wikitesto]

"Siamo entusiasti di annunciare ufficialmente che la produzione di Stranger Things 4 è ora formalmente in corso - e ancora più entusiasti di annunciare il ritorno di Hopper! Anche se non tutte sono buone notizie per il nostro "americano"; [Hopper] è imprigionato lontano da casa nella terra desolata e innevata della Kamchatka, in Russia, dove dovrà affrontare pericoli sia umani... che di altro tipo. Intanto, tornato negli Stati Uniti, un nuovo orrore sta cominciando ad affiorare, qualcosa di sepolto da tempo, qualcosa che collega tutto..."

—  I fratelli Duffer [6]

Cast e personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

Ricorrenti[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Nr. Totale Nr. Episodi Titolo Diretto da Scritto da Data d'uscita
26 1 "Chapter One: The Hellfire Club" I fratelli Duffer I fratelli Duffer Non annunciata

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Come per le stagioni precedenti, la programmazione della quarta stagione di Stranger Things è iniziata prima dell'uscita della stagione precedente. In un'intervista con Entertainment Weekly avvenuta poco dopo l'uscita della terza stagione, i creatori della serie Matt e Ross Duffer hanno rivelato che il team creativo della serie si era già incontrato in diverse occasioni per discutere del futuro dello show. [14]Il 30 settembre 2019, Netflix ha annunciato di aver scritturato i fratelli Duffer per un nuovo accordo pluriennale per televisione e cinema che, secondo quanto riferito, ammonta a nove cifre. [2][3][4][5] In concomitanza con l'annuncio dell'accordo di produzione, Netflix ha anche annunciato il rinnovo di Stranger Things per una quarta stagione pubblicando un breve teaser di un minuto su YouTube . [15] Il teaser, che mostra un orologio a pendolo che ticchetta nel "Sottosopra", termina con lo slogan "Non siamo più ad Hawkins", il che ha portato molte agenzie di stampa a ipotizzare che l'ambientazione dello show sarebbe stata trasferita in Russia. Il 6 maggio 2021 è stato pubblicato un secondo teaser con Martin Brenner di Matthew Modine che dice "Undici, stai ascoltando?" a Millie Bobby Brown, Undici, che è stata chiusa dietro una porta la numero "11" all'interno dell'Hawkins National Laboratory. [16]

Scrittura[modifica | modifica wikitesto]

Commentando il finale della stagione precedente cliffhanger, Ross Duffer ha divulgato il processo che collega gli archi narrativi tra le stagioni: "Non vogliamo chiuderci in un angolo, quindi cerchiamo di fare delle riflessioni iniziali con gli sceneggiatori solo per essere sicuri che ci stiamo organizzando per andare nella giusta direzione. Non sappiamo molto, ma conosciamo la storia a grandi linee. Alla fine della seconda stagione, sapevamo di Billy. Sapevamo che i russi sarebbero entrati. Non sapevamo nulla sul centro commerciale e il resto, tuttavia come detto conoscevamo tutto a grandi linee. Questo è il punto a cui ci troviamo nella quarta stagione. Abbiamo una visione d'insieme. Ora si tratta solo di completare queste parti in dettaglio. Siamo piuttosto elettrizzati non sappiamo dove potenzialmente ci porterà. E ancora, come abbiamo detto questa stagione sarà molto diversa. Ma credo che sia la cosa giusta da fare e penso che sarà entusiasmante." Matt Duffer ha indicato che uno dei "pilastri narrativi" della trama è il centro d'azione principale che viene spostato da Hawkins, nell'Indiana, per la maggior parte della stagione, nella prima parte. [17] Ha anche indicato che le numerose questioni lasciate in sospeso dalla fine della terza stagione, come la presunta morte di Hopper, l'adozione di Undici da parte della madre di Will e il trasferimento con la sua nuova famiglia fuori dallo stato, saranno tutte approfondite durante la quarta stagione.

II 6 novembre 2019, in occasione dello Stranger Things Day, gli account ufficiali della redazione dello show hanno rivelato il titolo del primo episodio della quarta stagione ("Chapter One: The Hellfire Club" tradotto "Capitolo Uno: Il Club del Fuoco Infernale") scritto dai fratelli Duffer. Il 18 giugno 2020, i fratelli Duffer hanno annunciato sulla loro pagina Twitter che la 4ª stagione sarà composta da nove episodi.

Casting[modifica | modifica wikitesto]

Il 1º novembre 2019 è iniziato il casting per introdurre quattro nuovi personaggi maschili alla formazione della quarta stagione, tre dei ruoli sono per adolescenti e uno è per un adulto [18] [19] I ruoli da adolescente sono stati individuati e vanno "da un metallaro a un atleta titolato a un personaggio che assomiglia terribilmente al gemello di Fast Times at Ridgemont High stoner Jeff Spicoli", mentre il personaggio adulto si collega alla trama russa introdotta durante la terza stagione.

Il 3 dicembre 2019, è stato confermato dagli autori dello show che il personaggio di Maya Hawke Robin avrebbe fatto ritorno per la quarta stagione. Il 14 febbraio 2020, Netflix ha confermato che David Harbour sarebbe tornato nei panni di Jim Hopper e che Tom Wlaschiha era stato scelto nel ruolo del criminale russo. La promozione di Priah Ferguson a personaggio fisso della quarta stagione è stata confermata nel febbraio 2020. Quel marzo, fu confermata anche la promozione di Brett Gelman a personaggio fisso della serie. Il 27 ottobre 2020, è stato reso noto che il fratello di Maya Hawke, Levon Thurman-Hawke, è stato scritturato in un ruolo non ancora rivelato. Il 20 novembre 2020, Jamie Campbell Bower, Eduardo Franco e Joseph Quinn sono stati inseriti nel cast come personaggi fissi mentre Sherman Augustus, Mason Dye, Nikola Djuricko e Robert Englund si sono uniti al cast in ruoli ricorrenti per la quarta stagione. Il 9 giugno 2021, Amybeth McNulty, Myles Truitt, Regina Ting Chen e Grace Van Dien si sono unite al cast come personaggi ricorrenti per la quarta stagione.

Riprese[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2020, è stato annunciato in una dichiarazione congiunta dai fratelli Duffer e Netflix che la produzione della quarta stagione era ufficialmente iniziata a Vilnius, in Lituania, nella prigione di Lukiškės, recentemente dismessa. [14] [20] Dopo che la produzione si è conclusa in Lituania, le riprese avrebbero dovuto riprendere negli Stati Uniti all'interno e nei dintorni dell'area metropolitana di Atlanta, il luogo di produzione principale delle stagioni precedenti. [21] [22] Tuttavia, a causa della pandemia di COVID-19, tutte le produzioni Netflix, incluso Stranger Things, sono state chiuse il 16 marzo 2020. [23] Una parte significativa delle riprese è stata girata negli Albuquerque Studios nel New Mexico, acquisitati da Netflix nel 2018.[24]

Dopo diversi ritardi, le riprese sono finalmente ricominciate il 28 settembre 2020 in Georgia. [25] Il 1° ottobre 2020, Natalia Dyer, Sadie Sink e Gaten Matarazzo sono stati tutti avvistati mentre giravano delle scene sul set della Hawkins Middle School e della Hawkins High School. [26] Il giorno seguente i tre sono stati avvistati mentre giravano scene sul set della casa di Dustin. [27] Il 20 ottobre 2020, Matarazzo, Sink, Joe Keery, Maya Hawke e Levon Thurman-Hawke sono stati visiti mentre giravano le scene al Family Video Store/Hawkins Arcade. La location del set è stata spostata da Atlanta alla Lituania. I vari account social media legati allo show hanno pubblicato due fotografie dai diversi set: un poster per un raduno appeso in un corridoio del liceo di Hawkins e un ciak davanti a un orologio a pendolo nel Sottosopra, una scena raffigurata nel trailer iniziale della stagione. Il 27 gennaio 2021, Jamie Campbell Bower è stato avvistato mentre girava alcune scene ad Atlanta, in Georgia, anche Matthew Modine è stato visto sul set.  A marzo è trapelata una foto dal set di un parcheggio per roulotte inghiottito dai viticci del Sottosopra a Griffin, in Georgia.  Nel giugno 2021, David Harbour ha affermato che le riprese sarebbero terminate ad agosto. [28] Lo stesso mese, Keery, Sink, Dyer, Hawke, Ferguson e McLaughlin sono stati visti mentre stavano girando, intenti ad acquistare armi da un negozio. [1]

Riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

 

  1. ^ ^Ausiello, Michael (October 24, 2019). "Stranger Things Season 4: Here's How Many Episodes We're Getting". TVLine. Archived from the original on October 31, 2019. Retrieved October 31, 2019.
  2. ^ a b Stack, Tim (September 30, 2019). Tim Stack, Stranger Things 4 officially announced with new teaser, in Entertainment Weekly, September 30, 2019.
  3. ^ a b Stranger Things Renewed for Season 4 as Netflix Makes Overall Deal With the Duffer Brothers, in Netflix, September 30, 2019. Archived from the original on October 31, 2019. Retrieved October 31, 2019.
  4. ^ a b Elaine Low, 'Stranger Things' Gets Renewed for Season 4 as Duffer Brothers Ink Overall Deal With Netflix, in Variety, September 30, 2019.
  5. ^ a b Josef Adalian, Netflix Orders Stranger Things 4, Teasing a World Beyond Hawkins, in Vulture, September 30, 2019.
  6. ^ a b Romano, Nick (February 14, 2020). "Hopper lives! Stranger Things season 4 teaser reveals David Harbour's return". Entertainment Weekly. Archived from the original on February 14, 2020. Retrieved February 14, 2020.
  7. ^ Rose, Sundi (December 3, 2019). "Stranger Things Writers Confirm at Least One Character's Season 4 Return". Comic Book Resources. Archived from the original on February 18, 2020. Retrieved February 18, 2020.
  8. ^ Otterson, Joe (February 21, 2020). "'Stranger Things' Ups Priah Ferguson to Series Regular for Season 4". Variety. Archived from the original on February 21, 2020. Retrieved February 21, 2020.
  9. ^ D'Alessandro, Anthony (March 3, 2020). "'Stranger Things' Season 4: 'Fleabag's Brett Gelman Upped To Series Regular". Deadline. Archived from the original on March 3, 2020. Retrieved March 3, 2020.
  10. ^ Andreeva, Nellie (November 20, 2020). "'Stranger Things' Season 4 Cast Additions: Jamie Campbell Bower, Eduardo Franco & Joseph Quinn Join As Series Regulars; Tom Wlaschiha Among 5 Recurring". Deadline Hollywood. Archived from the original on November 20, 2020. Retrieved November 20, 2020.
  11. ^ a b c d e f Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore S4AddCast
  12. ^ Chapman, Tom (February 18, 2020). "The Stranger Things trailer hid a Game of Thrones star in plain sight". Digital Spy. Archived from the original on February 18, 2020. Retrieved February 18, 2020.
  13. ^ a b c d "Nikola Đuričko dobio ulogu u Netfliksovoj hit seriji "Stranger things"". Archived from the original on June 5, 2020. Retrieved September 20, 2020.
  14. ^ a b c "'Agents of S.H.I.E.L.D.' Star Joel Stoffer on Enoch, Fitz, and the Secrecy of 'Stranger Things'". Archived from the original on July 23, 2020. Retrieved July 23, 2020.
  15. ^ a b ‘Stranger Things’ Season 4 Adds Four Recurring Cast Members
  16. ^ "We're starting a club. Wanna join? #StrangerThings4 #StrangerThingsDay". Instagram. November 6, 2019. Archived from the original on November 13, 2019. Retrieved November 6,2019.
  17. ^ Piester, Lauren (November 6, 2019). "Stranger Things Reveals the First Title of Season 4". E! Online. Retrieved November 6,2019.
  18. ^ Bankhurst, Adam (November 6, 2019). "Stranger Things: Title Revealed for Fourth Season's First Episode". IGN. Retrieved November 6, 2019.
  19. ^ Stack, Tim (July 9, 2019). "Stranger Things 4 would 'feel very different,' according to the Duffer Brothers". Entertainment Weekly. Archived from the original on October 14, 2019. Retrieved November 1, 2019.
  20. ^ Stranger Things 4 - Official Announcement (Teaser Trailer)(Motion Picture). Netflix. September 30, 2019. Retrieved November 7, 2019.
  21. ^ Stranger Things' Season 4: New Teaser Reveals Imprisoned Eleven". Variety.
  22. ^ @strangerwriters (June 18, 2020). "Stranger Things 4: the complete season. #ST4" (Tweet) – via Twitter.
  23. ^ Ausiello, Michael (October 31, 2019). "Stranger Things Poised to Add Four New Characters in Season 4". TV Line. Archivedfrom the original on November 7, 2019. Retrieved November 7,2019.
  24. ^ Houghton, Rianne (November 1, 2019). "Stranger Things season 4 reportedly adding four new characters". Digital Spy. Archived from the original on November 5, 2019. Retrieved November 6,2019.
  25. ^ Clarke, Cass (October 27, 2020). "Stranger Things: Punk Rock Character Identified as Levon Thurman-Hawke". CBR. Archived from the original on November 16, 2020. Retrieved November 20,2020.
  26. ^ Petski, Denise (June 9, 2021). "'Stranger Things' Season 4 Cast Additions: Amybeth McNulty, Myles Truitt, Regina Ting Chen & Grace Van Dien". Deadline Hollywood. Archived from the original on June 9, 2021. Retrieved June 9, 2021.
  27. ^ Auty, Dan (February 18, 2020). "Stranger Things Season 4: New Behind-The-Scenes Images Revealed". IGN. Archived from the original on February 18, 2020. Retrieved February 18, 2020.
  28. ^ Kancereviciute, Aukse (January 16, 2020). "Stranger Things Season 4 To Be Shot in Lithuania". Film New Europe Association. Archived from the original on January 30, 2020. Retrieved January 30, 2020.

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Stranger Things]]