Utente:Inspiration/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fulvio Bernardini, meglio noto come Fulber (Trento, 29 marzo 1959), è un fumettista italiano.

È un cartoonist e illustratore, noto per aver creato nel 1975 il personaggio a fumetti del cane Gary e centinaia di altri caratteri illustrati. Scrive e disegna le sue storie inclini alla divulgazione e valorizzazione della cultura e dell’identità territoriale e sono oltre 100 le opere editoriali uscite ad oggi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1970 e il 1976 dopo qualche esperienza in campo pittorico nella realizzazione di quadri ad olio, prendono forma tra i banchi di scuola i suoi primi albi a fumetti artigianali, ma non ci sono ancora le condizioni editoriali necessarie e il sogno rimane nel cassetto.

Nel novembre del 1977 all’età di 18 anni, inizia a pubblicare le comic strips di Gallinello e Gary sul settimanale Vita Trentina. In questo piccolo ma importante spazio, si avvicenderanno e cresceranno nell’arco di quasi trent’anni, le serie a fumetti di Gallinello, Ron Ron e Spadino, Plutonino, Hominid, Virus l’incredibile striscia, Gary Cuore di Peluche, Casa Daedalus e dintorni, Gli Allegri Chihuahua e Bricus, estese successivamente a molti altri periodici e quotidiani locali.

Negli anni '80 inizia una lunghissima collaborazione in qualità di illustratore, con Mauro Neri, prolifico autore di fiabe e racconti per ragazzi.

Nel 1985 l’edizione inglese del mensile anglo americano Mad Magazine, gli offre uno spazio per la pubblicazione dei demenziali Homind Sport e contemporaneamente gli viene affidata anche la mitica mascotte Alfred.E.Neuman per la quale scrive i testi e realizza i disegni, confermandosi l'unico autore italiano ad aver posto la sua firma accanto a quella di mostri sacri del fumetto dissacrante statunitense quali Al Jaffee, Jack Davis, Don Martin e altri.

Nel 1987 è ospite del programma di Raiuno Pronto, chi gioca? condotto in studio da Enrica Bonaccorti, dove ha l’occasione di presentare in diretta il personaggio di Gary Cuore di Peluche a milioni di telespettatori. Nel 1989 realizza in collaborazione con Coop Italia e Università degli studi di Trento il primo questionario a fumetti su bambini e televisione promosso sul territorio nazionale e recensito dai maggiori quotidiani nazionali. Collabora con importanti realtà editoriali nazionali ed estere tra le quali Auguri Mondadori, ScandecorAdica Pongo Coop Italia, Università di Trento.

Si esibisce nel 2000 alla fiera mondiale di Hannover in Germania ( Expo 2000 ) per la promozione turistica del Trentino, quindi a Utrecht in Olanda e al BIT di Milano ( Borsa Internazionale del Turismo). Con il supporto logistico della Menhir Edizioni di Monza e dopo una lunghissima esperienza nel campo della narrazione illustrata, crea gli Albi Gary, prima collana a fumetti seriale con avventure a largo respiro della coppia canina Gary e Spike, il cui numero zero, che si avvale della presenza anche del copertinista di romanzi Urania Giuseppe Festino, verrà presentato a Milano alla Fiera Internazionale del Fumetto (Cartoomics). Le successive due collane a fumetti Pompiere Junior e i Nuovi Amici, voluta da Anffas Trentino Onlus, tratteranno rispettivamente di prevenzione e sicurezza dai pericoli, e del mondo della disabilità, con un riscontro di critica a livello nazionale e il riconoscimento delle più alte cariche dello Stato a cominciare dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Ufficio del Presidente, al Segretario Particolare del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministro degli Affari Esteri, al Ministro della Gioventù, per l'alto valore educativo del progetto a fumetti. [1] Vengono spiegati anche i nuovi stili di vita sostenibili, grazie ad alcune pubblicazioni a fumetti presentate in occasione dell’edizione di Trento della fiera a circuito nazionale Fa' la cosa giusta. [2]

Nel settore della Sanità ottiene riconoscimenti sui media nazionali grazie ai progetti illustrati " La Grande Avventura" e "Il Diploma di Grande Coraggio" promossi dall'Azienda Sanitaria di Trento, grazie ai quali risulterà tra le dieci prime finaliste in Italia all'Expò di Bologna con il premio 5 Stelle. Conferito per la miglior accoglienza del bambino in ospedale.

Attivissimo nella promozione del territorio crea, e in qualche caso cura, i caratteri-mascotte che identificano le campagne di sensibilizzazione di alcune realtà istituzionali, tra le quali il Parco Naturale Adamello-Brenta, le aree protette della Provincia Autonoma di Trento.

La pubblicazione del libro cartonato, edito nel 2011, Gary e la Leggenda di Kino il vestenera a cura della casa editrice Il Sextante, suscita un buon riscontro di critica anche da parte di Luca Boschi, importante figura nel campo del fumetto. [3]

Dal 2011 è socio e collaboratore dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia, la scienza che si occupa dei fenomeni e delle tecniche di narrazione, il cui presidente è Andrea Fontana. [4]

Un suo lavoro che rivisita il pittore futurista Fortunato Depero è riprodotto in grande scala al Mart il Museo di arte Contemporanea di Rovereto in Italia per contraddistinguere il Baby Mart uno spazio dedicato interamente ai più piccoli e alle famiglie.

Realizza tele ad olio di grande formato frutto dello studio che l'autore compie sulla corrente artistica della Pop Art americana che ha caratterizzato nel mondo gli anni '50 e '60. Fonda il «Rivisitismo» neologismo che viene legato alla sua firma e allo sviluppo dei suoi dipinti a olio che rivisitano le opere pittoriche più significative di Picasso, Jean Michel Basquiat, Keith Haring e altri con uno stile che si rifà alle tecniche pittoriche di Roy Lichtenstein, ornando le proprie tele con i piccoli cani gialli che distinguono la sua produzione.

Collaborazione con la casa editrice "il sextante" per il semestrale multilingue l'Eco delle Dolomiti per la presentazione dei progetti editoriali di attualità (padre kino)[5].

Nel 2013 inaugura a Madonna di Campiglio in Trentino la mostra Il Rivisitismo di Fulber, donne sott'olio e cani plastici in salamoia per la quale il portale web Milano Arte Expò dà ampio risalto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rosalba Miceli, Due fumetti per spiegare la disabilità ai bambini, in www.lastampa.it.
  2. ^ Gary e Spike ci raccontano la Green Economy, in www.storytellinglab.org.
  3. ^ Luca Boschi, FLASH(ES) DA REGGIO EMILIA, in lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com.
  4. ^ Visual Storytelling, in www.storytellinglab.org.
  5. ^ {{Cita web | url=http://www.ecodelledolomiti.net/Num_3/Num_3_Eng/Fulber3_eng.html | titolo=Padre Kino}

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

facebook - Fulvio FULBER Bernardini

facebook - fulber creazioni

facebook - gary e spike by Fulber

facebook - casa Daedalus by Fulber

facebook - KINO il Vestenera by Fulber

[[Categoria:Disegnatori italiani]] [[Categoria:Fumettisti_italiani]] [[Categoria:Personalità legate a Trento]]