Borsa internazionale del turismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Borsa Internazionale del Turismo)

La Borsa internazionale del turismo nota anche con l'acronimo BIT, è una manifestazione internazionale promossa da Fieramilano dal 1980[1] ed è tesa a radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica o comunque legate all'indotto di settore, al fine di lanciare ad un osservatorio qualificato l'offerta turistica di singole realtà di tutto il mondo. Essa si tiene a Milano, ed ha risonanza mondiale.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

All'edizione 2007, la ventisettesima, hanno preso parte 150.000 visitatori di cui 108.000 operatori professionisti, oltre a decine di migliaia di agenti di viaggio. L'edizione 2008 ha ulteriormente rafforzato il carattere internazionale della manifestazione avendo visto la presenza di 152 paesi e 155.000 presenze complessive. Per questo motivo, la Bit rappresenta il maggiore trampolino di lancio dell'offerta turistica di ciascun territorio in Italia. Alla Bit sono legati inoltre una serie di eventi collaterali volti a scandagliare il mercato turistico globale, con conferenze, seminari, tavole rotonde ed esposizioni.

L'edizione 2017 di Bit ha visto il ritorno della manifestazione negli spazi di Fieramilanocity[2] con spostamento della data ad aprile, dopo alcuni anni in cui l'evento si è svolto a febbraio nei padiglioni di Rho Fiera. L'edizione 2018 continuerà a tenersi a Fieramilanocity ma tornerà alle date di febbraio, periodo più consono per gli operatori del turismo che devono programmare la stagione successiva[3]

Differenze con altre fiere[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto alle altre fiere sul turismo Bit si contraddistingue per la formula multitarget: due giorni su tre sono aperti solo agli operatori professionali mentre il terzo giorno l'ingresso è consentito anche al pubblico dei viaggiatori. Tradizionalmente l'evento si apre con le giornate per gli operatori e si conclude con quella dedicata al pubblico. Nel 2017 però la tendenza è stata invertita con la prima giornata di domenica 2 aprile aperta a tutti e il 3 e il 4 aprile dedicati ai professionisti[4]. Questo nuovo format è stato confermato anche per l'edizione 2018 che si terrà da domenica 11 a martedì13 febbraio al Mico, centro congressi di Fieramilanocity[5]

Bit Channel, la web tv della BIT[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2008 la Borsa Internazionale del Turismo ha attivato un canale web tv interamente dedicato a viaggi e viaggiatori, ricco di contenuti multimediali forniti e aggiornati dagli espositori, dai turisti e prodotti dalla BIT stessa. In Bit Channel vengono trasmessi video di viaggi e documentari dedicati a tutte le aree turistiche del mondo, news di eventi nazionali, filmati dedicati a strutture ricettive, itinerari, forme ed esperienze di viaggio, operatori turistici. Bit Channel promuove iniziative e concorsi a premi rivolti agli utenti, secondo la logica partecipativa del web 2.0.

Webitmag, il trade magazine della BIT[modifica | modifica wikitesto]

Dal 24 febbraio 2014 è online Webitmag.it, il web magazine edito da Fiera Milano Media e dedicato agli operatori del settore turistico, presentato al pubblico proprio in occasione della Bit di quell'anno[6]

L’obiettivo della testata, che è l'acronimo di Web In Travel Magazine, è quello di dare un contributo allo sviluppo del settore Turismo e di far dialogare gli anelli della filiera, favorendo la collaborazione e le sinergie tra industria/distribuzione, online travel e punti vendita, fornendo a tutti gli attori del comparto gli strumenti e le notizie utili per poter competere nell’arena dell’innovazione turistica, sfruttando le opportunità offerte dal web[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Scopri tutto su BIT, su bit.fieramilano.it. URL consultato il 30 gennaio 2015.
  2. ^ Domenico Palladino, Bit 2017 scalda i motori e annuncia i primi ritorni: intervista a Simona Greco - Webitmag - Web in Travel Magazine, in Webitmag - Web in Travel Magazine, 19 dicembre 2016. URL consultato il 5 aprile 2017.
  3. ^ Bit 2018 ritorna dall'11 al 13 febbraio, qualitytravel.eu.
  4. ^ Domenico Palladino, Nuove date e nuova location per BIT 2017 - Webitmag - Web in Travel Magazine, in Webitmag - Web in Travel Magazine, 14 giugno 2016. URL consultato il 5 aprile 2017.
  5. ^ Prime anticipazioni per Bit 2018, dall'11 al 13 febbraio a Fieramilanocity, webitmag.it.
  6. ^ Debutta WeBitMag.it, il portale dedicato al turismo - Mixer Planet, in Mixer Planet, 21 febbraio 2014. URL consultato il 5 aprile 2017.
  7. ^ Chi siamo - Webitmag - Web in Travel Magazine, in Webitmag - Web in Travel Magazine. URL consultato il 5 aprile 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Milano Portale Milano: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Milano