Utente:FranciMay/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

...

Il Gioco di carte di Yu-Gi-Oh! (anche noto come Yu-Gi-Oh! Trading Card Game, Yu-Gi-Oh! TCG o Yu-Gi-Oh! GCC) è un gioco di carte collezionabili reale derivato dall'analogo gioco immaginario che appare nel manga e anime Yu-Gi-Oh! (nel fumetto il gioco è chiamato "Magic & Wizards", nel cartone animato è chiamato invece "Duel Monsters"). Il Gioco comprende 3 tipi principali di carte: Carte Mostro, Carte Magia e Carte Trappola. Attraverso l'Evocazione di Carte Mostro i giocatori cercano di danneggiare l'avversario, aiutati dai poteri delle svariate Carte Magia e Carte Trappola.

...

  • Effetto Rapido (Quick Effect, in passato Effetto Multi-Innescato o Multi-Trigger Effect): è caratterizzato dalla scritta Puoi attivare questo effetto nel turno di qualsiasi giocatore (a partire dall'espansione Crisi Massima - Edizione Speciale è semplicemente riportata la scritta (Effetto Rapido) prima della spiegazione di tale effetto). Inoltre, è l'unico Effetto di Mostri a possedere Spell Speed 2, ossia a poter essere messo in Catena ad altri effetti con Spell Speed 2 o inferiore.

... ...

Carte Magia[modifica | modifica wikitesto]

...

  • Magie Terreno (Field nella versione inglese; caratterizzate da una rosa dei venti a quattro punte): all'attivazione, vengono piazzate scoperte nella Zona Carte Magia Terreno; come le altre carte Magia, possono essere Posizionate (nella Zona Carte Magia Terreno); una sola carta Magia Terreno può essere attiva sul Terreno, ma ogni giocatore dispone di una propria Zona Carte Magia Terreno: ciò implica che non è possibile, per un giocatore, averne due attive nello stesso momento sul proprio Terreno (Un giocatore può però decidere di sostituire la propria Carta Magia Terreno già sul Campo con un'altra dalla sua mano, mandando così al Cimitero quella sul Terreno per meccaniche di gioco). Questa regola è in vigore dal 14 Luglio 2014, con la Master Rule 3; prima, poteva essere presente sul Terreno soltanto una Carta Magia Terreno fra entrambi i giocatori, e dunque un'eventuale Carta Magia Terreno sul Terreno di un giocatore sarebbe stata distrutta nel momento dell'attivazione di un'altra Carta Magia Terreno da parte del suo avversario.

... ...

Game state e timing di attivazione degli Effetti Rapidi[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio di ogni Phase e di ogni Step, il game state si dice "aperto". Adesso il giocatore di turno ha la priorità di attivare Effetti, Evocare Mostri, utilizzare Effetti, ecc...; se l'azione svolta dal giocatore di turno non genera una Catena (esempio: Evocare Normalmente un Mostro o cambiare la posizione di un Mostro), e se ciò non fa attivare nessun Effetto Innescato, il giocatore di turno ha adesso la priorità di attivare un Effetto Rapido (Ovvero con Spell Speed 2 o superiore). Se egli decide di non utilizzarlo, la priorità è adesso dell'avversario, il quale potrà attivare a sua volta un Effetto Rapido. Se anche l'avversario decide di passare la priorità non attivando alcun Effetto Rapido, il game state ritorna aperto. Se, in ciò, viene attivato in un qualche punto un Effetto che invece genera una Catena, entrano in gioco le regole delle Catene: ogni giocatore può incatenare Effetti che a loro volta possono essere messi in Catena all'ultimo attivato, a partire dal giocatore che non ha attivato l'ultimo Effetto; nella Catena, dopo che entrambi i giocatori passano la priorità all'avversario senza attivare nulla, gli Effetti si risolvono, a partire da quello più recente e andando a decrescere. Il giocatore di turno può anche decidere, quando il game state è aperto, di passare alla fase successiva; se ciò avviene, l'avversario può attivare un Effetto Rapido; se ciò non avviene, ed entrambi i giocatori sono d'accordo nel passare alla prossima Phase (o al prossimo Step), la Phase (o Step) attuale finisce e si passa a quello/a successivo/a. Tutte queste meccaniche sono consultabili nel documento ufficiale Konami a proposito della priorità d'azione, a questo indirizzo[1].

Priorità per gli Effetti ad Ignizione (Rimossa): Prima della rimozione di questa regola, il giocatore di Turno aveva la priorità sugli Effetti ad Ignizione dei Mostri; ciò vuol dire che, una volta Evocato un Mostro con un Effetto "Una volta per turno... puoi" (esempio: Stregone del Chaos[2]), egli poteva utilizzare in priorità tale Effetto, prima che l'avversario potesse rispondere all'Evocazione del Mostro (ad esempio con Buco Trappola Senza Fine[3]). Questa regola è stata rimossa nell'OCG il 19 Marzo 2011; il TCG ha invece dovuto aspettare il 25 Aprile 2012 per l'annuncio[4].

Casi particolari negli Effetti Innescati[modifica | modifica wikitesto]

I Mostri con Effetti Innescati possono avere due diciture particolari, "Quando... puoi" (esempio: Peten il Clown Oscuro[5]) oppure "Se... puoi" (esempio: Mago a Molla[6]). Nel caso dei primi, l'Effetto Innescato può attivarsi solamente se la sua condizione d'attivazione è stata l'ultima cosa ad avvenire nello stato di gioco: se quindi Peten il Clown Oscuro venisse offerto come Tributo per un Evocazione tramite Tributo, il suo Effetto non potrebbe essere attivato poichè l'ultima azione avvenuta non è stata mandare Peten al Cimitero, ma Evocare il Mostro che l'ha utilizzato come Tributo. Per gli Effetti "Se... puoi", invece, affinchè essi possano verificarsi, basterà che la condizione d'attivazione sia stata attivata nell'ultima Catena dello stato di gioco.[7]

Master Rules[modifica | modifica wikitesto]

Le Master Rules sono dei cambiamenti sostanziali delle regole del gioco; esse comprendono l'inclusione di nuovi tipi di carte da gioco, la modifica di alcune regole fondamentali del gioco, o entrambi. Il termine Master Rules è proprio del gioco di carte orientale; questi cambiamenti di regole sono giunti anche in occidente, ma senza un nome specifico.

Master Rule 1[modifica | modifica wikitesto]

Introdotta con Starter Deck 2008 (OCG) / Starter Deck: Yu-Gi-Oh! 5D's (TCG).

  • Aggiunge al gioco i Mostri Tuner e i Mostri Synchro.
  • Aggiunge al gioco limiti sul numero di carte giocabili; da 40 a 60 nel Main Deck, da 0 a 15 nel Side Deck e da 0 a 15 nell'Extra Deck[8].

Master Rule 2[modifica | modifica wikitesto]

Introdotta con Starter Deck 2011 (OCG) / Starter Deck: Dawn of the Xyz (TCG).

  • Aggiunge al gioco i Mostri Xyz[9].
  • Rimuove dal gioco la Priorità per gli Effetti Innescati (Igniton Effects) Per maggiori informazioni, vedi qui.

Master Rule 3[10][modifica | modifica wikitesto]

Introdotta con Starter Deck 2014 (OCG) / Super Starter: Space-Time Showdown (TCG).

  • Aggiunge al gioco i Mostri Pendulum.
  • Aggiunge al campo da gioco le Zone Pendulum.
  • Rimuove dal gioco la regola che garantiva al giocatore iniziante il Duello di pescare una carta durante il suo primo turno di gioco.
  • Modifica le regole a proposito delle Carte Magia Terreno, permettendo a ogni giocatore di avere una Magia Terreno nella propria Zona, anche se quella dell'avversario è occupata. Per maggiori informazioni, vedi qui.
  • Introduce il PSCT (Problem Solving Card Text), ovvero la standardizzazione dei testi delle singole carte attualmente ancora in vigore, utile per ben interpretare tutti gli aspetti del funzionamento dei vari Effetti.

Master Rule 4 / New Master Rule[11][modifica | modifica wikitesto]

Introdotta con Starter Deck 2017 (OCG) / Starter Deck: Link Strike (TCG).

  • Aggiunge al gioco i Mostri Link.
  • Sposta le Zone Pendulum (Introdotte con le Master Rules 3) nelle Zone Magie/Trappole.
  • Aggiunge al campo da gioco le Zone Mostri Extra.
  • Modifica le regole a proposito dell'Evocazione dei Mostri dall'Extra Deck, permettendo di Evocarli solamente nelle Zone Mostri Extra oppure in una Zona Mostri a cui punta un Mostro Link. Per maggiori informazioni, vedi qui il video ufficiale esplicativo delle nuove regole[12].

Master Rule 2020[13][modifica | modifica wikitesto]

Introdotta a partire dal 1 Aprile 2020 (TCG e OCG); è, ufficialmente, solo una revisione della Master Rule 4.

  • Modifica le regole a proposito dell'Evocazione dei Mostri dall'Extra Deck, permettendo di Evocare Mostri Fusione, Mostri Synchro e Mostri Xyz, oltre che nelle Zone Mostri Extra, anche in una qualsiasi altra Zona Mostri, e non necessariamente in una a cui punta un Mostro Link.

Formati di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Tradizionale e Avanzato[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due principali formati di gioco, chiamati Tradizionale e Avanzato. La differenza non sta nelle regole, ma nelle restrizioni applicate alle carte. In entrambi i formati, alcune carte sono limitate (non è concesso averne più di una copia nel mazzo) e altre semi-limitate (non è concesso averne più di due copie nel mazzo): la lista di tali carte può però differire nei due formati.

In entrambi i formati:

  • Non possono esistere, tra Main/Extra/Side Deck, più di 3 carte con lo stesso nome.[14]
  • Il Deck non può contare meno di 40 carte, né più di 60. Il Side Deck e l'Extra Deck possono contenere un massimo di 15 carte.
  • Si dicono semi-limitate le carte di cui non si possono avere più di 2 copie tra Main/Extra/Side Deck.
  • Si dicono limitate quelle di cui non si può avere più di 1 copia tra Main/Extra/Side Deck.

Solo in formato Avanzato:

  • Si dicono bandite (in gergo, bannate, dall'inglese to ban) le carte che non è permesso avere tra Main/Extra/Side Deck.

Solo in formato Tradizionale:

  • Vengono considerate limitate anche tutte le carte bandite dal formato Avanzato.

La lista delle carte bandite, limitate e semi-limitate (Banned List)[15] viene periodicamente modificata e pubblicata sul sito ufficiale del gioco, in modo che i giocatori possano adeguare i propri mazzi per i tornei.

Speed Duel[modifica | modifica wikitesto]

Lo Speed Duel[16][17] è un formato introdotto nel TCG nel Gennaio 2019, con Speed Duel Starter Decks: Destiny Masters e Speed Duel Starter Decks: Duelists of Tomorrow. Esso riprende il sistema di gioco di Yu-Gi-Oh! Duel Links, e si discosta dal gioco principale per alcune regole:

  • Entrambi i giocatori iniziano il Duello con 4000 LP (invece che 8000).
  • Entrambi i giocatori iniziano il Duello con 4 carte nella propria mano (invece che 5).
  • Il limite di carte giocabili è: da 20 a 30 nel Main Deck, da 0 a 5 nell'Extra Deck e da 0 a 6 nel Side Deck.
  • Ogni giocatore può usare fino a 1 Carta Abilità, un tipo di carte utilizzabili solamente in questo formato.
  • Ogni giocatore ha solo 3 Zone Mostri e 3 Zone Magie/Trappole (invece che 5); non sono inoltre presenti le Zone Mostri Extra.
  • Non è presente la Main Phase 2.

Nei Duelli Speed Duel, è possibile utilizzare solamente carte con lo specifico simbolo Speed Duel[18]. Queste carte possono essere inoltre utilizzate nei Duelli in formato Avanzato/Tradizionale.

Rush Duel[modifica | modifica wikitesto]

Il Rush Duel[19][20] è un formato introdotto nell'OCG l'11 Aprile 2020, con Deck Modification Pack: Hyperspeed Rush Road!!. Esso è il metodo di gioco utilizzato nella serie animata Yu-Gi-Oh! SEVENS, e segue delle particolari regole, tra le quali:

  • Entrambi i giocatori possono avere nel proprio Deck fino a una "Legend Card", ovvero delle particolari carte, riconosciute dalla specifica icona.
  • Entrambi i giocatori iniziano il Duello con 4 carte nella propria mano (invece che 5).
  • All'inizio di ogni turno, il giocatore di turno pesca fino ad avere 5 carte in mano, o, se ne ha già 5 o più, ne pesca una.
  • Non esiste un limite alle carte che ogni giocatore può tenere in mano.
  • Ogni giocatore può effettuare quante Evocazioni Normali o Evocazioni per Tributo desidera ogni turno.
  • Non sono presenti la Standby Phase e la Main Phase 2.
  • Ogni Effetto delle carte può essere utilizzato solo una volta per turno.

Nei Duelli Rush Duel, è possibile utilizzare solamente le specifiche carte ideate per il formato. Queste carte non possono essere utilizzate nei Duelli in qualsiasi altro formato.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ...

Booster Packs[21][modifica | modifica wikitesto]

...

  • Pugni dei Congegni - FIGA

...

  • Codice Eternità - ETCO

Mazzi Introduttivi[22][modifica | modifica wikitesto]

... ...

Structure Decks[23][modifica | modifica wikitesto]

...

  • Follia Meccanizzata - SR10

Tornei[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si è diffuso al punto da essere stati istituiti dei tornei ufficiali, detti sanzionati, da parte di Konami stessa. I giocatori possono cimentarsi in essi recandosi in una fumetteria che svolge questo tipo di tornei; queste possono ospitare tornei locali settimanali sanzionati, ma anche tornei di livello più alto come possono essere i Regionali (WCQ: Regional)[24][25][26]. Ottenendo buoni risultati in questi ultimi è possibile ottenere un invito per il campionato Europei (European WCQ)[27][28]; la tappa finale è il Campionato Mondiale[29][30][31][32], al quale è possibile accedere solo arrivando nei primi 3 posti del campionato Europeo, oppure attraverso i World Qualifying Points[33], ovvero dei punti ottenuti attraverso buoni posizionamenti a tornei di alto livello in tutta Europa.

Le singole fumetterie potevano anche, fino all'espansione Assalto Accensione, decidere di organizzare Sneak Peeks[34], ovvero degli eventi specifici per provare in anteprima le nuove carte in uscita. Questo tipo di eventi è stato sostituito, a partire dall'espansione Codice Eternità, con gli eventi Premiere[35], svolti in modalità leggermente differente dagli Sneak Peeks.

Esistono anche campionati nazionali (WCQ: Campionati Nazionali)[36], eventi senza alcun bisogno di qualifica. È da notare che non è possibile partecipare a 2 campionati nazionali diversi nella stessa stagione di gioco competitivo.

In tutto il mondo sono inoltre svolti YCS (Yu-Gi-Oh! Championship Series)[37], eventi senza bisogno di qualifica e con un numero di giocatori particolarmente alto, considerati tra i tornei più prestigiosi in assoluto.

Remote Duel[modifica | modifica wikitesto]

A seguito della Pandemia di COVID-19 del 2019-2020, Konami ha annunciato ufficialmente la nascita del Remote Duel, un nuovo modo di organizzare tornei ufficiali e sanzionati da parte delle fumetterie partecipanti.[38] L'annuncio è stato inizialmente pubblicato il 30 aprile 2020, sulla pagina Facebook Yu-Gi-Oh! TRADING CARD GAME (KONAMI Europe)[39], ma la nuova modalità di gioco è stata ufficialmente avviata solo a partire dall'1 giugno 2020.

Rarità[modifica | modifica wikitesto]

Questo gioco di carte ha delle rarità molto particolari e diverse dagli altri giochi di carte collezionabili (Pokémon, Magic ecc.); esse si distinguono per il valore, la possibilità di essere trovate e il modo in cui modificano la carta.

Le rarità esistenti sono:

  • Comune: Questa è la rarità base, non presenta cioè nessun cambiamento estetico od olografico. Sono presenti più carte Comuni in ogni pacchetto di un'espansione principale, mentre alcuni pacchetti di espansioni secondarie possono non averne al loro interno.
  • Rara: Questa rarità ha come unico cambiamento dalla carta originale il nome con la scritta argentata. Fino a Codice Eternità, ne era presente una in ogni pacchetto di un'espansione principale.
  • Super Rara: Questa rarità rende l'immagine, il livello/rango e l'attributo della carta olografici. Prima di Battaglie della Leggenda - Vendetta della luce, solamente l'immagine della carta era olografica. Prima di Distruttori dell'ombra, era possibile non trovare alcuna carta foil (Dunque non Comune e non Rara) in un pacchetto di un'espansione principale; a partire da Distruttori dell'ombra, è garantita una carta Super Rara, o di qualche rarità superiore, all'interno di ogni pacchetto[40].
  • Ultra Rara: Questa rarità appare come la Super Rara, con in più la scritta del nome della carta dorata.
  • Rara Ultimate: Questa rarità presenta la scritta di un colore dorato simile a quello delle Ultra Rare e sono di colore metallizzato l'immagine e il livello della carta. Le Rare Ultimate presentano inoltre una diversa consistenza al tatto delle parti metallizzate, simile a quella di una lamina incisa.
  • Rara Segreta: Questa rarità è caratterizzata dalla scritta olografica ed uno sfondo olografico arricchito con delle rette oblique, anch'esse olografiche.
  • Rara Fantasma: In questa rarità l'immagine e si vede quasi solo controluce, mentre la scritta è olografica come quella della rarità Rara Segreta. Per quanto riguarda le espansioni principali, a partire dalla sua prima apparizione nell'espansione Evoluzione Tattica, la carta con questa rarità era sempre la "cover card", ovvero quella che compariva sui box e sulle bustine (ad eccezione dell'espansione Oscurità Fantasma). A partire dall'espansione Giudizio della Luce la Rara Fantasma non è per forza la cover card, ma una delle Rare Segrete del pacchetto (spesso trovabile anche come Rara Ultimate). A partire da Distruttori dell'ombra, le espansioni principali non contengono carte Rare Fantasma al loro interno.
  • Rara Oro: Questa rarità è molto simile alla Ultra Rara, e si caratterizza per il bordo della carta dorato. La si trova solo nelle varie "Serie Oro". Esistono due tipi particolari di Rare Oro: Rare Segrete Oro[41] e Rare Fantasma Oro[42].
  • Rara Parallela: Questa rarità è molto simile alla Ultra Rara, ma la carta è interamente olografica ed è particolarmente rigida. Erano ottenute partecipando a specifici tornei svolti in passato, chiamati Hobby Leagues.
  • Rara Nera: Questa rarità è uguale alla Rara, ma con la scritta del nome di colore nero lucido. Possono essere trovate unicamente in Battle Pack: Alba Epica[43] e in Battle Pack 2: Guerra dei Giganti[44].
  • Rara Starfoil: Questa rarità si trova solo in Battle Pack: Alba Epica e nei vari Star Packs[45]; è identica alla Comune, tranne per il fatto che presenta delle stelle olografiche su tutta la carta.
  • Rara Mosaico: Questa rarità si trova solo nel Battle Pack 2: Guerra dei Giganti; è identica alla Comune, tranne per il fatto che presenta dei quadrati olografici su tutta la carta.
  • Rara Shatterfoil: Questa rarità si trova solo nel Battle Pack 3: Lega dei Mostri[46]; è identica alla Comune, tranne per il fatto che presenta delle schegge di luce vedendo la carta in contro-luce.
  • Rara Duel Terminal: Questa rarità è simile alla Starfoil, solo che, anziché stelle, presenta dei rombi e quadrati olografici, oltre alla scritta "DUEL TERMINAL" al posto dell'edizione. Le carte di tale rarità si trovano solo nei Duel Terminal, una sorta di postazioni arcade, Giapponesi o Americani[47].
  • Rara Platino: Questa rarità si trova solo in Nobili Cavalieri della Tavola Rotonda Box Set[48] e ricorda la rarità Rara Segreta Oro, ma con il color platino al posto dell'oro.
  • Rara Segreta Prismatica: Questa rarità è contraddistinta da un motivo olografico orizzontale lungo tutta la carta. Appare in tutte le espansioni principali, a partire da Furia Crescente.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • La carta più rara in assoluto è Tyler the Great Warrior. Unica al mondo, è stata creata appositamente per un ragazzino di 14 anni, Tyler Gressle, che è sopravvissuto a una grave malattia ed è stato omaggiato dalla Make-a-Wish Foundation (Fondazione Esprimi-un-Desiderio) per dare un esempio di coraggio e speranza a tutti i bambini che si trovano in situazioni difficili.[49][50]
  • Dario Longo è l'unico italiano ad aver vinto il Campionato Mondiale in tutta la storia del gioco; la sua vittoria risale al 2006.[51][52]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi da tavolo

[[Categoria:Giochi basati su Yu-Gi-Oh!]] [[Categoria:Giochi di carte collezionabili]] [[Categoria:Konami]]

  1. ^ Pagina ufficiale Konami da cui è stato estrapolato il documento: https://www.yugioh-card.com/en/gameplay/fasteffects_timing.html
  2. ^ https://www.db.yugioh-card.com/yugiohdb/card_search.action?ope=2&cid=5833&request_locale=it
  3. ^ https://www.db.yugioh-card.com/yugiohdb/card_search.action?ope=2&cid=5400&request_locale=it
  4. ^ https://yugiohblog.konami.com/articles/?p=3799
  5. ^ https://www.db.yugioh-card.com/yugiohdb/card_search.action?ope=2&cid=6085&request_locale=it
  6. ^ https://www.db.yugioh-card.com/yugiohdb/card_search.action?ope=2&cid=9631&request_locale=it
  7. ^ http://web.archive.org/web/20090217144746/http://entertainment.upperdeck.com:80/YuGiOh/en/gameplay/faqs/advancedgameplay/default.aspx
  8. ^ Con l'aggiornamento del Libro delle regole alla V7 (qui riportato: https://img.yugioh-card.com/uk/rulebook/V7_English_Rlbk_lores.pdf) vennero aggiunti i limiti al numero di carte possibili dentro ai Deck; prima di allora, nessun tipo di regola nè di comunicato ne parlava, rendendo così possibile giocare un numero virtualmente infinito di carte nel proprio Deck.
  9. ^ https://yugiohblog.konami.com/articles/?p=3067
  10. ^ https://yugiohblog.konami.com/articles/?p=6351
  11. ^ https://www.yugioh-card.com/my/howto/master_rule_4.php?lang=en
  12. ^ https://www.yugioh-card.com/it/gameplay/detail.php?id=3258
  13. ^ https://www.yugioh-card.com/hk/howto/masterrule2020/index.php?lang=en
  14. ^ Esistono mostri, come Lady Arpia 2 (RDS-018), il cui nome "è (sempre) considerato" ("is (always) treated as") uguale a un altro (in questo caso, Lady Arpia). In casi simili, si applica la regola delle 3 carte (ossia non si possono avere, ad esempio, due Lady Arpia e due Lady Arpia 2 tra Main/Extra/Side Deck). Esistono altresì mostri, come Proto-Cyber Drago (SOI-010), il cui nome è considerato un altro (in questo caso, Cyber Drago) "fino a quando è scoperto sul terreno". Questo significa che si possono possedere, ad esempio, tre Cyber Drago tre Proto-Cyber Drago tra Main/Extra/Side Deck.
  15. ^ Lista delle carte proibite e limitate sul sito ufficiale Konami
  16. ^ https://www.yugioh-card.com/it/gameplay/detail.php?id=5677
  17. ^ File PDF contenente le FAQ ufficiali a proposito dei Campionati Nazionali, preso dal sito ufficiale: https://img.yugioh-card.com/ygo_cms/ygo/all/uploads/Speed_Duel_Guide_IT.pdf?_ga=2.144981687.2055760050.1590437165-1488810212.1568211005
  18. ^ Lista prodotti ufficiali Speed Duel: https://www.yugioh-card.com/it/products/#speedduel
  19. ^ Sezione del sito di Konami dedicata al Rush Duel, in lingua giapponese: https://www.konami.com/yugioh/rushduel/
  20. ^ Guida al Rush Duel sul sito di Konami, in lingua giapponese: https://www.konami.com/yugioh/rushduel/howto/
  21. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/#Booster_Packs
  22. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/#Starter_Decks
  23. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/#Structure_Decks
  24. ^ https://www.yugioh-card.com/it/events/detail.php?id=7047
  25. ^ https://eu-support.konami.com/hc/it/articles/360033833073-Cosa-sono-i-WCQ-Regionals-
  26. ^ File PDF contenente le FAQ ufficiali a proposito dei Regionali, preso dal sito ufficiale: https://img.yugioh-card.com/it/events/RegionalsFAQ_IT.pdf
  27. ^ https://www.yugioh-card.com/it/events/detail.php?id=7836
  28. ^ https://eu-support.konami.com/hc/it/articles/360033831753-Cos-%C3%A8-la-WCQ-European-Championship-
  29. ^ Sito del Campionato Mondiale del 2017: https://www.konami.com/yugioh/worldchampionship/2017/en/
  30. ^ Sito del Campionato Mondiale del 2018: https://www.konami.com/yugioh/worldchampionship/2018/en/
  31. ^ Sito del Campionato Mondiale del 2019: https://www.konami.com/yugioh/worldchampionship/2019/en/
  32. ^ Sito del Campionato Mondiale del 2020: https://www.konami.com/yugioh/worldchampionship/2020/en/
  33. ^ File PDF contenente le FAQ ufficiale a proposito dei World Qualifying Points, preso dal sito ufficiale: https://img.yugioh-card.com/ygo_cms/ygo/all/uploads/2020_World_Qualifying_Points_FAQ.pdf?_ga=2.157153657.355826540.1590448270-2140571759.1590448270
  34. ^ https://www.yugioh-card.com/en/events/sneakpeek/sneakpeek_info.html
  35. ^ https://www.yugioh-card.com/en/events/boosterpremiere.html
  36. ^ File PDF contenente le FAQ ufficiali a proposito dei Campionati Nazionali, preso dal sito ufficiale: https://img.yugioh-card.com/ygo_cms/ygo/all/uploads/WCQ-Nationals-2020-FAQ.pdf
  37. ^ File PDF contenente le FAQ ufficiali a proposito dei Campionati Nazionali, preso dal sito ufficiale: https://img.yugioh-card.com/ygo_cms/ygo/all/uploads/YCS-FAQ-2020-Season.pdf
  38. ^ https://www.yugioh-card.com/uk/gameplay/detail.php?id=8419
  39. ^ https://www.facebook.com/watch/YuGiOhTCGEU/
  40. ^ Annuncio ufficiale della presenza di una carta foil in ogni pacchetto: https://www.yugioh-card.com/it/news/detail.php?id=656
  41. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/pgld.html
  42. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/gshm.html
  43. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/bp_epicdawn.html
  44. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/bp02.html
  45. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/sp14.html
  46. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/bp03.html
  47. ^ Lista delle postazioni Duel Terminal: https://www.yugioh-card.com/en/events/duelterminal_locations.html
  48. ^ https://www.yugioh-card.com/it/products/nkrt.html
  49. ^ Card Trivia:Tyler the Great Warrior su Yu-Gi-Oh! Wikia
  50. ^ Tyler the Great Warrior su Yu-Gi-Oh! Wikia
  51. ^ http://guide.supereva.it/cartoni_animati/interventi/2006/08/265582.shtml
  52. ^ http://web.archive.org/web/20181105072418/http://www.geocities.jp/delyuerumasuta/newpage63.htm