Utente:Blucheri/Sandbox/Albi di Corto Maltese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

creata

Voce principale: Corto Maltese.

Elenco albi di Corto Maltese[modifica | modifica wikitesto]

N. Anno di
ambientazione
Anno di
pubblicazione
Titolo
1 1904-1905 1981 La giovinezza
2 1913-1915 1967 Una ballata del mare salato
3 1916 1970 Il segreto di Tristan Bantam
4 1916 1970 Appuntamento a Bahia
5 1916 1970 Samba con Tiro Fisso
6 1916 1970 Un aquila nella giungla
7 1917 1970 ...e riparleremo dei gentiluomini di fortuna
8 1917 1970 Per colpa di un Gabbiano
9 1917 1970 Teste e funghi
10 1917 1971 La Conga delle banane
11 1917 1971 Vudù per il presidente
12 1917 1971 La laguna dei bei sogni
13 1917 1971 Nonni e fiabe
14 1917 1971 L'angelo della finestra d'Oriente
15 1917 1971 Sotto la bandiera dall'oro
16 1917 1972 Concerto in O' minore per arpa e nitroglicerina
17 1917 1972 Sogno di un mattino di mezzo inverno
18 1918 1972 Côtes de nuit e rose di Piccardia
19 1918 1972 Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes
20 1918 1972 Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole
21 1918 1972 L'ultimo colpo
22 1918 1973 ...e di altri Romei e di altre Giuliette
23 1918 1973 Leopardi
24 1918-1920 1974 Corte Sconta detta Arcana
25 1921 1976 Favola di Venezia
26 1921-1923 1980 La casa dorata di Samarcanda
27 1923 1985 Tango
28 1924 1987 Le elvetiche "Rosa Alchemica"
29 1925 1988 Mu

La giovinezza[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla resa dell'esercito russo nella guerra russo-giapponese, il giovane soldato Rasputin diserta e fugge tra le linee nemiche, dove incontra Jack London, osservatore neutrale e reporter, nonché romanziere in erba. London mette Rasputin in contatto con Corto Maltese, che gli garantirà un passaggio navale fino in Africa, dove Corto si sta recando alla ricerca delle miniere di Re Salomone. Intanto London si è fatto nemico del Capitano Sakai, un ufficiale giapponese, che vuole sfidarlo ad un duello all'ultimo sangue, secondo il codice del Bushidō. Per 'sdebitarsi' dell'aiuto ricevuto Rasputin uccide a tradimento il capitano subito prima di partire con Corto verso l'Africa.

Una ballata del mare salato[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Novembre 1913, in tutto il mondo si sente aria di guerra a causa dell'imminente conflitto mondiale; Rasputin nel suo catamarano si dedica alla pirateria e durante un assalto fa prigionieri un ragazzo di nome Cain e una ragazza di nome Pandora, entrambi di buona famiglia, con l'intenzione di chiedere un riscatto. Durante la navigazione incontra Corto Maltese, legato ad una zattera a causa di un ammutinamento di cui è stato vittima. Rasputin accoglie controvoglia Corto sulla sua imbarcazione e Corto ricambia collaborando con Rasputin nell'assalto ad una nave olandese che trasporta carbone, i due tuttavia vengono a lite quando Corto esprime il proprio disappunto davanti all'uccisione a sangue freddo del capitano della nave da parte di Rasputin. L'intento dei due pirati è rivendere il carbone ai tedeschi, tuttavia per evitare complicazioni i due decidono di portare i due sequestrati fuori dalla vista dei tedeschi. Durante un fortunale il catamarano di Rasputin con a bordo Corto e i due ostaggi va a fondo e i ragazzi vengono catturati da una tribù di indigeni. Corto e i due ragazzi rischieranno più volte la vita e vivranno diverse avventure per cercare di salvarsi.

Il segreto di Tristan Bantam[modifica | modifica wikitesto]

La storia apre il ciclo di avventure di Corto (che si concluderà con Nonni e fiabe) ambientate in Sud e Centro America.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Corto Maltese si sta riposando fumando un sigaro alla pensione di Madame Java, quando un uomo ubriaco di nome Jeremiah Steiner turba il suo riposo. Corto decide di alzarsi per andare a controllare il proprio battello ormeggiato al molo, durante il tragitto incontra nuovamente il vecchio ubriaco che è vittima di un pestaggio da parte di due energumeni; senza ragione alcuna Corto sceglie di intervenire in favore del vecchio salvandolo dal pestaggio e infliggendo una dura lezione ai due individui. Il vecchio accompagna Corto al battello e una volta a bordo i due bevono qualcosa insieme e poi Steiner si addormenta. Corto decide di andare da Madame Java, che lo accoglie e gli dice che un ragazzo di nome Tristan Bantam gli vuole chiedere aiuto. Bantam vuole andare a cercare la leggendaria Mu, seguendo le orme di suo padre, ma mentre spiega a Corto il suo progetto un assalitore cerca di ucciderlo. Corto riesce a sventare l'attentato e interroga l'assalitore morente non ottenendo risposte, tuttavia trova un indirizzo e decide di recarvisi. Arrivato nel luogo scritto sul foglio Corto viene nuovamente assalito ma riesce a difendersi e ad eliminare il suo nemico, riesce a scoprire che il mandante dell'assassinio è il tutore di Tristan Bantam: l'avvocato Milner. Corto comunica a Tristan ciò che ha scoperto, e poi insieme al professor Steiner e al ragazzo decide di partire per cercare la sorella di Tristan, in possesso di importanti informazioni che aiuteranno nella ricerca del continente perduto Mu.

Appuntamento a Bahia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Corto Maltese, Tristan Bantam e il professor Steiner si stanno dirigendo a Bahia per andare a trovare Morgana, sorellastra di Tristan. Durante il viaggio fanno sosta su una spiaggia per raccogliere dei frutti, tuttavia prima di scendere dalla barca assistono ad un tentativo di fuga di un uomo che viene trafitto da alcune frecce. Corto cerca di soccorrerlo ma è troppo tardi, convinto di essere sotto il tiro degli arcieri indigeni sfodera la pistola, ma la ritrae dopo che un uomo di nome Caienna lo rassicura che gli indigeni non sono ostili, essi hanno ucciso l'uomo perché aveva fatto del male a due ragazze del villaggio. Corto, Tristan e Steiner sostano ospiti nel villaggio degli indigeni, lo sciamano durante una lettura del fuoco gli avvisa di un imminente pericolo. Caienna confessa di essere un evaso in cerca di un passaggio per il Brasile e Corto accetta di prenderlo a bordo, durante il viaggio confessa di aver perso alcuni cari amici a causa dell'avvocato Milner, tutore di Tristan. Giunti a destinazione l'incontro tra i due consanguinei Tristan e Morgana è piacevole e amichevole, e durante un riposo su una poltrona Tristan vive una esperienza onirica in cui incontra se stesso. In questo sogno Tristan incontra anche un sacerdote di Mu che lo avvisa di essere un individuo speciale destinato a trovare il continente perduto, completando il percorso lasciato incompleto da suo padre. Il sogno diventa presto un incubo in cui il sacerdote vuole sacrificare agli dei la vita del giovane. Al risveglio Tristan si trova davanti l'avvocato Milner, che dice di trovarsi in quel luogo per occuparsi di Morgana e ammette di essere il mandante del suo tentato assassinio, conferma inoltre che se i due ragazzi morissero lui erediterebbe tutti i beni del loro padre. Corto Maltese interrompe la discussione facendo prigioniero l'avvocato e congedando i suoi tirapiedi con uno stratagemma. Corto libera i suoi amici rinchiusi in una stanza e sfida Milner in una partita a poker molto particolare: infatti se l'avvocato riesce a vincere avrà salva la vita in cambio di una confessione scritta dei suoi crimini, se l'avvocato perde dovrà pagare con la vita. Corto avvisa di essere un baro di talento e infatti vince la partita con una mano irregolare, e riscuote la sua vincita affidando la vita di Milner a Caienna, che ha un conto in sospeso con l'avvocato. Caienna ringrazia Corto per il passaggio e per il dono offerto, poi Morgana consegna a Tristan la documentazione scritta dal loro padre e la storia si conclude con la ripartenza del gruppo di avventurieri, a cui si aggiungono Morgana e Bahianinha.

Samba con Tiro Fisso[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Tristan Bantam, Jeremiah Steiner, Morgana Bantam, Bahianinha, Bocca Dorata, Tiro Fisso.
  • Ambientazione: Brasile.
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 36.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo di avventurieri arriva sulla spiaggia di Itapoa per incontrare una saggia veggente di nome Bocca dorata amica di Morgana e Bahianinha. Bocca dorata propone a Corto un affare, gli darà mille sterline se lui accetterà di aiutare un suo amico vessato dal dispotico colonnello Goncalves. Navigando lungo il fiume Corto incontra una cannoniera del colonnello comandata dal Capitano De Oliveira. Corto afferma di essere l'accompagnatore di Steiner, inviato da una compagnia anglo-americana che si occupa di reclutare manodopera indigena. Il capitano capisce la menzogna e aggredisce Corto, che tuttavia ha la meglio. Durante il combattimento intervengono degli indigeni che prendono possesso del battello. Il capo degli indigeni è un giovane guerriero di nome Tiro Fisso. Tiro Fisso comunica a Corto che l'amico di Bocca dorata era il leader del villaggio, chiamato da loro Il redentore, e che ora è morto per mano del colonnello e del capitano. Corto suggerisce a Tiro Fisso di prendere il posto del redentore ma l'indigeno sembra dubbioso che il popolo possa seguirlo, alla fine accetta e con grande magnanimità risparmia la vita ai soldati; uno di questi per ringraziarlo rivela che la residenza del colonnello si trova proprio su quel fiume. Tiro Fisso e Corto Maltese decidono di andare a fargli visita. Arrivati nella tenuta del colonnello gli indigeni danno vita ad un conflitto a fuoco in cui Tiro Fisso riesce ad eliminare il colonnello e i suoi collaboratori più fidati. Sfortunatamente anche il capo degli indigeni rimane ucciso nello scontro, Corto sceglie un valido giovane (Corisco, come il nome del famoso cangaceiro) e gli affida il cappello di Tiro Fisso affinché possa sostituirlo nella lotta contro gli oppressori. Corto e il suo equipaggio prendono il mare e ripartono verso Itapoa per dare notizia a Bocca dorata dell'accaduto.

Un'aquila nella giungla[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Tristan Bantam, Jeremiah Steiner, Morgana Bantam, Bocca Dorata, Barone Von Manteuffel, Spaccamascelle.
  • Ambientazione: Brasile.
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 37.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo rientra a Itapoa e Corto comunica ciò che è avvenuto. Acquisite le informazioni necessarie Tristan deve tornare in Inghilterra e Corto si offre di accompagnarlo. Durante la permanenza da Bocca dorata il gruppo riceve la visita del barone tedesco Von Manteuffel che deve parlare con Bocca dorata. Corto si allontana e camminando lungo una spiaggia trova per caso un distintivo dell'esercito tedesco, subito dopo viene aggredito da un gigantesco uomo di colore; fortunatamente l'equivoco viene presto chiarito e Corto restituisce il distintivo all'uomo. Il gruppo si imbarca ma durante il tragitto Corto decide di fermarsi per indagare sulla possibilità che in zona ci sia una nave carica di oro. Durante l'esplorazione vengono imprigionati dal barone tedesco che si rivela essere in rapporti d'affari con Morgana, Tristan è molto triste nello scoprire che la sorella è in realtà una alleata del nemico. L'uomo che aveva aggredito Corto a causa del distintivo si rivela un agente britannico infiltrato, e svela che Morgana e la sua finanziaria sono a loro volta fedeli all'Inghilterra, e che tutto l'affare con i tedeschi è stata solo una manovra per affondare una loro nave. Alla fine Corto realizza di aver perso la nave carica d'oro (appannaggio della finanziaria di Morgana e Bocca Dorata) e riprende il mare.

...e riparleremo dei gentiluomini di fortuna[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Su quattro assi in osso di balena sono incise le indicazioni per trovare il 'Fortuna Reale', un galeone spagnolo carico d'oro rubato verso il 1700 da una banda di pirati. Corto, Rasputin e Ambiguità, ciascuno in possesso di una delle quattro carte, partono da Basse Terre di Saint Kitts alla ricerca del tesoro e, raggiunta l'isola del naufragio, trovano il 'Custode' (un pazzo, apparentemente l'unico abitante dell'isola), un vecchio forte spagnolo e i resti del galeone ricoperti da uno spesso strato di corallo. I tre si aprono un varco con la dinamite solo per scoprire che il relitto è vuoto. Il custode, adirato per la distruzione del 'Fortuna Reale', ingaggia gl'intrusi in uno scontro a fuco e spara contro di loro con i cannoni del forte spagnolo. Nella battaglia muoiono Ambiguità e il custode stesso, uccidendosi a vicenda, ed il tesoro, che era nascosto nei cannoni, va perduto per sempre. Tronato a Saint Kitts Corto riceve una lettere da Bocca Dorata contenente proprio l'ultimo dei quattro assi, quello di quori, sul quale è incisa l'indicazione "inside the guns" (dentro i cannoni).

Per colpa di un gabbiano[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Jeremiah Steiner, Soledad Lokäarth, Jesus Maria, Giuda Lokäarth.
  • Ambientazione: Honduras.
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 38.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sull isola di Maracatoquà, nell Honduras britannico, Corto nel corso di una sparatoria sulla spiaggia viene ferito alla testa per colpa di un gabbiano, che lo attacca per proteggere il suo nido, e perde la memoria. Il marinaio viene immediatamente soccorso dalla sua assalitrice, Soledad Lokäarth, e da un caribi, Jesus Maria, che lo portano a casa loro, Golgotha Point, perché si rimetta, ma nel frattempo Corto non ricorda nè il suo proprio nome nè perché si trova sull'isola. A Golgotha Point Corto fa prima la conoscenza di un pazzo che vaga alla ricerca di Giuda Lokäarth, un noto pluriomicida, poi la notte vede fuori dalla finestra un uomo con una pistola che si muove nell'ombra e esce per seguirlo. Uscito, viene aggredito da Jesus Maria ma, appena chiarito l'equivoco, si sente uno sparo e subito un incendio scoppia in casa; Corto si getta fra le fiamme traendo in salvo Soledad e uccidendo il misterioso aggressore. Al sicuro, Corto e Soledad Trovano il caribi e il pazzo, che è rimasto ucciso. Soledad Spiega che egli era proprio Giuda Lokäarth, il quale non era affatto un pericoloso criminale ma aveva soltanto ucciso l'assassino dei suoi genitori, il cui figlio (l'uomo con la pistola, che ha ucciso Giuda e incendiato Golgotha Point) ha commesso molti altri crimini incolpando Giuda, per vendicarsi a sua volta. Sentita la storia, Corto regala la sua nave a Soledad e Jesus permettendo loro di scappare dalla polizia (che sta arrivando, attirata dall'incendio) e all'arrivo di quest'ultima, insieme al Professor Steiner, Corto non ha ancora recuperato la memoria.

Teste e funghi[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Jeremiah Steiner, Levi Colombia, ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 37.

La storia riprende l'idea alla base del racconto Perdifaccia di Jack London (dalla raccolta di racconti Le mille e una morte).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Conga delle banane[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Bocca Dorata, Venexiana Stevenson, ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 37.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Vudù per il presidente[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Jeremiah Steiner, Mascherone, ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 36.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La laguna dei bei sogni[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 35.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nonni e fiabe[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Jeremiah Steiner, Levi Colombia, ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 36.

La storia chiude il ciclo di avventure di Corto (aperto da Il segreto di Tristan Bantam) ambientate in Sud e Centro America.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'angelo della finestra d'Oriente[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sotto la bandiera dell'oro[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Concerto in O' minore per arpa e nitroglicerina[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: ... .

La storia apre il ciclo di avventure di Corto (che si concluderà con Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes) dette 'Le Celtiche'.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sogno di un mattino di mezzo inverno[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Côtes de nuit e rose di Piccardia[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Burlesca e no tra Zuydcoote e Bray-Dunes[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: ... .

La storia chiude il ciclo di avventure di Corto (aperto da Concerto in O' minore per arpa e nitroglicerina) dette 'Le Celtiche'.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Cush, El Oxford, ... .
  • Ambientazione: Rub' al-Khali.
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 35 .

La storia apre il ciclo di avventure di Corto (che si concluderà con Leopardi) dette 'Le Etiopiche'.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante la prima guerra mondiale Corto Maltese attraversa il deserto dello Yemen in compagnia di un beduino chiamato El Oxford (per via del fatto che ha studiato all'Università di Oxford) e un guerriero dancalo di nome Cush. Lo scopo della comitiva è raggiungere la fortezza di Turban per liberare un principe ereditario. Il gruppo riesce ad entrare nella città con uno stratagemma e mentre Corto cerca di trovare il principe incontra un soldato scozzese fatto prigioniero. Cush dice a Corto di aver ucciso il Muezzin e pertanto Corto cerca di sostituirlo ma viene scoperto dando inizio ad una battaglia in cui perdono la vita El Oxford e il soldato scozzese. Durante la battaglia Cush riesce a trovare e liberare il principe. Poi i due sopravvisuti scappano dalla città con il bambino per riattraversare il deserto.

L'ultimo colpo[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Cush, Capitano Bradt, ... .
  • Ambientazione: Rub' al-Khali.
  • Albo: Unico.
  • Pagine: 34 .

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dpo aver salvato il principe ereditario e averlo portato al sicuro, Corto Maltese e Cush arrivano in una base militare inglese comandata dal capitano Bradt. Il capitano è un uomo perverso e crudele e rifiuta di dare dell'acqua all'indigeno Cush, quando Corto sceglie di dargliene un po' della propria Bradt fa imprigionare entrambi e condanna a morte Cush, che però riesce a fuggire mentre Corto viene imprigionato. Il compagno di cella di Corto rivela che il capitano è d'accordo con i mercanti di schiavi etiopi ed è implicato in diverse operazioni illegali. Corto viene convocato a colloquio dal capitano per cercare di riallacciare i rapporti, ma i guerrieri indigeni capitanati da Cush attaccano il forte e riescono a conquistarlo. Cush sceglie di punire il capitano con una morte lenta facendolo arrostire sul rogo ma Corto interviene sparando a Bradt e dandogli così una morte rapida, attirandosi le ire di Cush che alla fine però lo perdona.

...e di altri Romei e di altre Giuliette[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Cush, Shama'el, ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: ... .

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leopardi[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: ... .

La storia chiude il ciclo di avventure di Corto (aperto da Nel nome di Allah misericordioso e compassionevole) dette 'Le Etiopiche'.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Corte Sconta detta Arcana[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Favola di Venezia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Favola di Venezia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Corto Maltese, incuriosito da un indovinello inviato per lettera dall'amico Baron Corvo, si reca a Venezia alla ricerca della clavicola di Salomone, un talismano magico che presenta misteriose incisioni. A tale scopo si avvale dell'aiuto dell'amica veneziana "Gambetta d'argento" e del figlio di lei, Boeke. L'avventura comincia con un inseguimento per i tetti di Venezia, quando Corto Maltese cade da un lucernario e a quel punto il registro della narrazione subisce un cambiamento divenendo quasi onirico. Il protagonista piomba in una riunione della Gran Loggia Massonica d'Italia, tiene un discorso assurdo con uno dei suoi componenti e conoscerà il mite quanto misterioso Bepi Faliero. Nel corso della notte, insieme a Faliero, si ritroverà in uno scontro con un gruppo di fascisti tra cui il bellicoso Stevani, ed incontrerà i personaggi più singolari e inaspettati, dal poeta Gabriele D'Annunzio alla filosofa neoplatonica di Venezia, Hipazia. Tra ricerche e misteri Corto sarà accusato di tentato omicidio e rischierà più volte la vita. Nel frattempo apprenderà la storia del talismano che, passando di mano in mano, si trova nascosto in una corte di Venezia.

La casa dorata di Samarcanda[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tango[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le elvetiche "Rosa Alchemica"[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: ... .

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mu[modifica | modifica wikitesto]

  • Personaggi: Tristan Bantam, ... .
  • Ambientazione: ... .
  • Albo: Unico.
  • Pagine: ... .

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]