Università Alexandru Ioan Cuza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università Alexandru Ioan Cuza
UAIC CoA.svg
Stato Romania Romania
Città Iaşi
Fondazione 1860
Tipo pubblica
Rettore Vasile Işan
Studenti 38 140
Affiliazioni Gruppo di Coimbra, Utrecht Network, EUA, IAU, AUF, RUFAC
Sito web

L'Università "Alexandru Ioan Cuza", o anche Università di Iaşi (in rumeno Universitatea din Iaşi), è un'ateneo statale che ha sede della città di Iaşi, in Romania. È in istituto di insegnamento superiore di tradizione, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Iaşi , Università Alexandru Ioan Cuza

L'ateneo è stato fondato il 26 ottobre 1860 ed è la continuazione simbolica della vecchia Academii domneşti ("Accademia signorile" ) fondata a Iaşi da Vasile Lupu nel 1642. In realtà, discende direttamente dall'Academia Mihăileană ("Accademia Micheliana") creata nel 1834 da Mihail Sturza. Il suo nuovo ordinamento è stato voluto dal principe Alexandru Ioan Cuza all'indomani della formazione dei Principati danubiani (nome convenzionale che indicava l'iniziale unione dei principati di Moldavia e Valacchia). Quindi, può essere considerata la prima università della Romania.

L'attuale edificio che è sede dell'università, un connubio di stile classico e barocco, è stato costruito tra il 1893 e il 1897 su progetto dell'architetto Louis Blanc ed inaugurato alla presenza del re di Romania Carlo I e di sua moglie, la regina Elisabetta.

Facoltà presenti[modifica | modifica wikitesto]

L'Università "Alexandru Ioan Cuza" conta ben 15 facoltà

Iaşi , Università Alexandru Ioan Cuza

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità ISNI: (EN0000 0004 1937 1784