Unione dei comuni della Romagna forlivese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unione della Romagna forlivese
unione di comuni
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Forlì-Cesena
Amministrazione
CapoluogoPredappio
PresidenteFrancesco Tassinari
Data di istituzione18 Gennaio 2014
Territorio
Coordinate
del capoluogo
Abitanti67 276 (31-12-2020)
ComuniBertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Tredozio, Santa Sofia
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Sito istituzionale

L'Unione della Romagna forlivese è un ente locale autonomo, che aggrega i quattordici comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Dovadola, Forlimpopoli, Galeata, Meldola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Predappio, Premilcuore, Rocca San Casciano, Tredozio, Santa Sofia. Ha una popolazione di 67.276 abitanti e si estende su una superficie di 1033,8 km².

La sede dell'Unione si trova nel Comune di Predappio; il presidente è il sindaco di Dovadola, Francesco Tassinari (dal 2021). Lo stemma dell'Unione è composto da una stilizzazione della "tovaglia romagnola", ed in particolare di un elemento particolare, il "Vaso con tre margherite", rinvenibile nelle tradizionali stampe a ruggine.

L'Unione è stata costituita nel 2014 in subentro all'Unione Montana Acquacheta Romagna Toscana ed alla Comunità Montana dell’Appennino Forlivese, con l'aggiunta ulteriore dei comuni di Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlì, Forlimpopoli. Il Comune di Forlì ha fatto parte dell'Unione dal 2014 al 2021; dal 1º gennaio 2022 non è più parte della stessa a seguito di apposita procedura di recesso.

Principali funzioni[modifica | modifica wikitesto]

L'unione si è costituita per esercitare varie funzioni comunali in modo più adeguato rispetto a ciò che sarebbe consentito dalla frammentazione dei comuni; tra queste, le principali risultano la Polizia Locale, la Protezione Civile, lo Sportello Unico delle Attività Produttive, i Sistemi Informativi.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna