USS Cheyenne (SSN-773)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
USS Cheyenne
Lo USS Cheyenne ritorna alla base navale di Pearl Harbor-Hickam, settembre 2011
Descrizione generale
TipoSottomarino nucleare
ClasseClasse Los Angeles
In servizio con U.S. Navy
Porto di registrazione NSB New London, Connecticut, Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Identificazionenominativo internazionale ITU:[1]
November
N
Charlie
C
Hotel
H
Yankee
Y
(November-Charlie-Hotel-Yankee)
Ordine28 novembre 1989
CostruttoriHII Corporate
Impostazione6 luglio 1992
Varo16 aprile 1995
MadrinaAnn Simpson
Entrata in servizio13 settembre 1996
IntitolazioneCheyenne, Wyoming
Statoin servizio attivo
Caratteristiche generali
Dislocamentoa pieno carico: 6.204 t
Lunghezza110,3 m
Larghezza10 m
Pescaggio9,4 m
Propulsione1 × reattore nucleare S6G PWR con nucleo D2W (165 MW), HEU 93,5%

2 × turbine a vapore (33.500) shp[2][3]
1 × albero
1 × motore di propulsione secondario 325 CV (242 kW)

Velocità25 nodi (46,3 km/h)
Equipaggio12 ufficiali, 98 tra equipaggio e sottufficiali
Armamento
Siluri4 tubi lanciasiluri da 533 mm
Missili12 tubi di lancio verticali per missili BGM-109 Tomahawk
Badge
Note
MottoRide the Legend (Cavalca la leggenda)
SoprannomeFirst To Strike
voci di sottomarini presenti su Wikipedia

Lo USS Cheyenne (hull classification symbol SSN-773), è un sottomarino nucleare di classe Los Angeles, terza nave della Marina degli Stati Uniti a prendere il nome dalla città di Cheyenne, Wyoming.

Il contratto di costruzione venne assegnato alla Newport News Shipbuilding and Dry Dock Company di Newport News, (Virginia) il 28 novembre 1989 e l'impostazione della chiglia avvenne il 6 luglio 1992. Il varo avvenne il 16 aprile 1995 sotto il patrocinio della signora Ann Simpson, moglie del senatore del Wyoming Alan K. Simpson.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo USS Cheyenne fu l'ultimo sottomarino di classe Los Angeles costruito dai cantieri navali Newport News. Dopo la costruzione dello USS Cheyenne, Newport News iniziò i preparativi per la costruzione del primo sottomarino di classe Virginia.

Lo USS Cheyenne entrò in servizio il 13 settembre 1996, con il comandante Peter H. Ozimik al comando. In seguito il sottomarino si trasferì nel porto di Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, nel 1998.

Il 23 agosto 2000, lo USS Cheyenne lasciò Pearl Harbor per uno schieramento programmato nelle aree di responsabilità della e 7ª flotta degli Stati Uniti, come parte del gruppo da battaglia della USS Abraham Lincoln. Durante il dispiegamento fece scalo a Yokosuka, Giappone, dall'8 al 15 settembre. Il 10 novembre, l'SSN 773 entrò nella base navale di Changi per una visita al porto di Singapore di una settimana.[4] In seguito fece due scali a Manama, in Bahrein, dal 14 al 17 e dal 24 al 28 dicembre. Il 12 gennaio 2001 il Cheyenne arrivò alla HMAS Stirling per una visita di cinque giorni al porto di Perth, in Australia. Continuò il dispiegamento facendo scalo a Hobart, Tasmania, dal 22 al 27 gennaio. Il 6 febbraio, il sottomarino d'attacco di classe Los Angeles-Improved entrò nel porto di Apra, Guam, per uno scalo in porto di sette giorni. Il 23 febbraio, lo USS Cheyenne tornò al porto di base dopo un dispiegamento durato sei mesi.[4]

Il 20 febbraio 2002 il comandante Charles J. Doty sollevò il comandante William C. Stacia, Jr., come comandante della Cheyenne.[4]

Lo USS Cheyenne fu la prima nave a lanciare missili Tomahawk nell'Operazione Iraqi Freedom sotto il comando del CDR Charles Doty.[5] Il Cheyenne avrebbe continuato a lanciare con successo il suo intero complemento di Tomahawk, guadagnandosi una "pulizia pulita" per le azioni di combattimento negli ultimi tre mesi di uno schieramento durato nove mesi, dal 31 luglio 2002 al 24 aprile 2003.[4]

Dopo il dispiegamento di nove mesi, il 22 luglio 2003 il Cheyenne entrò nel bacino di carenaggio del cantiere navale di Pearl Harbor per una disponibilità limitata selezionata (Selected Restricted Availability - SRA)[6] di tre mesi.[4]

Tra il 25 e il 27 marzo 2006, nelle acque hawaiane si sono svolte una serie di esercitazioni di guerra antisommergibile che includevano lo USS Cheyenne. Al Carrier Strike Group Nine, parteciparono i sottomarini d'attacco a propulsione nucleare Seawolf, Greeneville, Tucson e Pasadena, nonché aerei P-3 Orion provenienti dagli squadroni di pattugliamento terreste VP-4, VP-9 e VP-47.

L'8 ottobre 2006, lo USS Cheyenne lasciò la base navale di Pearl Harbor per uno schieramento nel Pacifico occidentale. Dal 16 al 18 ottobre il sottomarino fece scalo nel porto di Apra Harbour, Guam. Il 28 ottobre, il Cheyenne arrivò a White Beach, Okinawa, per una breve sosta in porto prima di partecipare all'esercitazione tattica di guerra anti-sottomarino (TASWEX) '04, dal 29 ottobre al 10 novembre. Il 22 novembre, il sottomarino d'attacco di classe Los Angeles-Improved rientrò nel porto di Apra per riparazioni di viaggio durate 10 giorni dopo aver partecipato all'esercitazione annuale (ANNUALEX) 2004, dal 10 al 19 novembre. Il 13 dicembre, lo USS Cheyenne arrivò alla base navale di Changi, Singapore, per una visita al porto di sei giorni. Il 21 novembre 2007 il Cheyenne tornò alla base navale di Pearl Harbor dopo un dispiegamento durato sei mesi.[4]

Il 1 aprile 2011 lo USS Cheyenne lasciò Pearl Harbor per uno schieramento programmato nel Pacifico occidentale. Il 14 settembre, il sottomarino entrò nelle attività della flotta Yokosuka per uno scalo di routine in porto. Il 30 settembre 2011, lo USS Cheyenne tornò al porto di origine dopo un dispiegamento di sei mesi. Il sottomarino percorse più di 25.000 miglia nautiche e visitò Saipan, Singapore e Guam.[4]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

  • Lo USS Cheyenne protagonista del libro SSN (in Italia conosciuto come: Quota periscopio) di Tom Clancy, che combatte la Marina dell'Esercito Popolare di Liberazione in una guerra immaginaria per le Isole Spratly. È anche presente nell'omonimo videogioco di Tom Clancy chiamato SSN.
  • Nel romanzo del 2000 di Judith e Garfield Reeves-Stevens, Quicksilver, al Cheyenne fu ordinato di lanciare un missile da crociera Tomahawk TLAM Block Four, sotto il controllo manuale dell'ufficiale alle armi tenente Miken Marano, all'ingresso del fiume del Pentagono.
  • In To the Death di Patrick Robinson, il Cheyenne ha il compito di seguire un chilo iraniano lungo un percorso attraverso il Mar Mediterraneo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Cheyenne (SSN-773), su NavSource Online: Submarine Photo Archive.
  2. ^ (EN) Alan Kuperman e Frank von Hippel, US study of reactor and fuel types to enable naval reactors to shift from HEU fuel, su fissilematerials.org, 10 aprile 2020.
  3. ^ (EN) Brendan Patrick Hanlon, Validation of the Use of Low Enriched Uranium as a Replacement for Highly Enriched Uranium in US Submarine Reactors (PDF), su dspace.mit.edu, giugno 2015.
  4. ^ a b c d e f g (EN) USS CHEYENNE - SSN 773 (History operation), su US Carriers.
  5. ^ (EN) Chief Journalist David Rush, One of Navy's First Tomahawk Shooters of Operation Iraqi Freedom Returns to Pearl Harbor, su Navy.mil, 28 aprile 2003. URL consultato il 28 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 7 agosto 2009).
  6. ^ (EN) What does SRA stand for?, su Acronym Finder.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]