Torre di Selva Nera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre di Selva Nera
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
CittàCapalbio
Coordinate42°24′08.3″N 11°24′23.5″E / 42.402306°N 11.406528°E42.402306; 11.406528
Mappa di localizzazione: Italia
Torre di Selva Nera
Informazioni generali
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

La torre di Selva Nera è una fortificazione situata nell'omonima località del comune di Capalbio, nei pressi della frazione di Chiarone Scalo, in prossimità del litorale. Pur essendo ubicata poco più a nord della non lontana torre di Buranaccio, risulta essere la torre di avvistamento più vicina al confine regionale con il Lazio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il complesso fu costruito dai Medici tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento dinanzi all'estremo lembo costiero meridionale del territorio del granducato di Toscana, in un'area confinante a ovest con lo Stato dei Presidii e a est con lo Stato della Chiesa, ove la linea di costa è rivolta verso sud.

La torre svolgeva principalmente funzioni di avvistamento, per evitare che eventuali incursioni dal mare potessero mettere a rischio il vicino centro di Capalbio situato sulle prime propaggini collinari dell'entroterra.

La struttura fu gradualmente dismessa nel corso dell'Ottocento e, in seguito, ceduta a privati per uso abitativo. Successivamente, la fortificazione ha subito alcune trasformazioni, essendo venuta a trovarsi addossata ad altri edifici abitativi.

Aspetto attuale[modifica | modifica wikitesto]

La torre di Selva Nera si presenta come un fabbricato a pianta quadrangolare che si articola su tre livelli.

Rimasta priva dell'originario aspetto, si trova addossata su un lato ad altri edifici ad uso abitativo di epoca post-ottocentesca. Le pareti si presentano interamente rivestite in intonaco, con una serie di finestre quadrate che si aprono ad intervalli regolari lungo i due livelli superiori. Al pian terreno sono presenti alcuni portali d'ingresso architravati di forma rettangolare.

La parte sommitale, priva di coronamenti, culmina con un tetto di copertura a quattro spioventi di lieve pendenza.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]