Tom & Jerry all'arrembaggio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Tom & Jerry all'arrembaggio
film d'animazione direct-to-video
Jerry e Tom in una scena del film
Titolo orig.Tom and Jerry in Shiver Me Whiskers
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
RegiaScott Jeralds
Produttore esecutivoJoseph Barbera, Sander Schwartz
ProduttoreTom Minton, Scott Jeralds
SceneggiaturaChristopher Painter
Char. designScott Awley, Scott Jeralds, Jim Stenstrum
MusicheMark Watters
StudioWarner Bros. Animation
1ª edizione22 agosto 2006
Rapporto16:9
Durata68 min
Editore it.Warner Home Video
1ª edizione it.6 dicembre 2006
Dialoghi it.Giorgio Tausani
Studio dopp. it.Studio Emme
Generecommedia, avventura, fantastico

Tom & Jerry all'arrembaggio (Tom and Jerry in Shiver Me Whiskers) è un film del 2006 diretto da Scott Jeralds. È un film d'animazione direct-to-video con protagonisti i personaggi della serie di cortometraggi animati Tom & Jerry, prodotto dalla Warner Bros. Animation e uscito negli Stati Uniti in DVD il 22 agosto 2006. In Nord America il film è uscito anche in Blu-ray Disc il 12 marzo 2013.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tom e Jerry sono pirati; il loro capitano è Ron che, rivaleggiato dai fratelli Bob e Paul, sta cercando un tesoro del parruccone spagnolo. Mentre Tom insegue Jerry sulla nave, un'onda trasporta sul posto la mappa del tesoro. Dopo aver gettato Jerry in mare, Tom consulta la mappa, ma il teschio situato su di essa rivela che la mappa è maledetta e che l'unico modo per evitare la maledizione è restituirla al mare entro il tramonto. Poco dopo Ron si impossessa della mappa e Tom non riesce ad avvertirlo del pericolo.

Jerry intanto finisce sulla nave di Bob e rivela della mappa del tesoro al capitano, che attacca l'imbarcazione di Ron, nel tentativo di prendere la mappa. Dopo l'arrembaggio, a cui prendono parte anche Tom, Jerry e Spike (la mascotte della nave di Bob), Ron abbatte la nave del fratello e si tiene la mappa.

Quella sera la maledizione della mappa incombe sulla nave: dal teschio appaiono cinque scheletri, che si appropriano della nave di Ron, il quale, insieme alla ciurma (tra cui Tom e Jerry), scappa dall'imbarcazione con una scialuppa. Successivamente, Tom ruba la mappa e scappa dalla scialuppa, venendo raggiunto da Jerry. I due, seguendo la mappa, raggiungono l'isola del tesoro, dove incontrano Paul. Vengono quindi catturati da delle scimmie e portati da Paul, che rivela di essere sull'isola da 40 anni e che da tutto questo tempo sta cercando invano il tesoro lasciato dal parruccone spagnolo Don Diego.

In questo frangente arriva sul posto Ron e tutti lottano per il possesso della mappa. Tom e Jerry però, grazie a una copia della mappa effettuata dal topo, riescono ad arrivare al punto dov'è sepolto il tesoro, mentre i pirati tentano di ostacolarli. Nel fatidico punto il teschio di prima rivela di essere lo spirito di Don Diego e fa apparire una gallina di roccia, che i due riescono a sconfiggere. Dopo aver superato altre sfide, Tom e Jerry trovano il tesoro e ne prendono un forziere, che Tom non vuole dividere con Jerry. Mentre i due duellano, arrivano i tre fratelli, ognuno dei quali vorrebbe tenersi egoisticamente il tesoro. Mentre le ciurme di Ron e Bob combattono, Jerry ruba il forziere e la nave di Bob, che Tom e Spike raggiungono. Jerry diventa perciò il nuovo capitano, Tom il mozzo e Spike il nostromo, mentre i pappagalli dei pirati, licenziati dai loro padroni, festeggiano. I pirati sono invece bloccati sull'isola e vengono inseguiti dalla gallina di pietra di prima.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Ron il pirata rosso Kevin Michael Richardson
Bob il pirata blu
Chuck il pappagallo viola
Betty il pappagallo blu Kathy Najimy
Stan il pappagallo rosso Charles Nelson Reilly Vladimiro Conti
Barnacle Paul Wallace Shawn Massimo Milazzo
Teschio Mark Hamill Germano Basile

Note[modifica | modifica wikitesto]


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione