Tom & Jerry e l'anello incantato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Tom & Jerry e l'anello incantato
Tom and Jerry — The Magic Ring text.png
Logo originale
Titolo originale Tom and Jerry: The Magic Ring
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2002
Durata 62 min
Rapporto 1,33:1
Genere animazione, commedia, azione
Regia James T. Walker
Sceneggiatura Tim Cahill, Julie McNally Cahill
Produttore Tom Minton
Produttore esecutivo Jean MacCurdy, William Hanna, Joseph Barbera
Casa di produzione Turner Entertainment, Warner Bros. Animation
Distribuzione (Italia) Warner Home Video
Montaggio Bradford Keatts
Musiche J. Eric Schmidt
Scenografia Kyoung-Won Lim
Storyboard Ryan Anthony, Jerry Eisenberg, Kevin Frank, Tim Maltby, Enrique May, Norma Klingler, Charles Visser, Wendell Washer
Character design Tom Bird
Animatori Kyoung-Won Lim
Sfondi Alex McCrae, Dan McHugh
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Tom & Jerry e l'anello incantato (Tom and Jerry: The Magic Ring) è un film del 2002 diretto da James T. Walker. È il primo film d'animazione direct-to-video con protagonisti i personaggi della serie di cortometraggi cinematografici Tom & Jerry. Dieci anni dopo l'insuccesso del film cinematografico Tom & Jerry: Il film, con questo progetto si cercò di ritornare allo stile dei corti originali. Fu l'ultima produzione in assoluto a cui collaborarono sia William Hanna che Joseph Barbera, creatori dei personaggi, poiché Hanna morì il 22 marzo 2001. Il film, uscito per la prima volta in Spagna il 6 marzo 2002 e negli Stati Uniti il 12 marzo, fu anche la prima produzione di Tom & Jerry creata dalla Warner Bros. Animation. Dal film venne tratto un videogioco per Game Boy Advance.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tom e Jerry vivono ora in una tenebrosa villa con il mago Chip. Mentre Tom, come al solito, insegue Jerry, nel seminterrato Chip sta preparando una pozione magica usando il suo anello incantato. Tuttavia serve il latte di una mucca di Calcutta, e la sua sostituzione con del normale latte del supermercato fa evaporare la pozione. Più tardi, Tom finisce in cantina, e Chip gli ordina di custodire il suo anello magico mentre lui va a Calcutta a mungere una mucca. Se Tom farà un buon lavoro sarà premiato con un grande salmone succulento, ma in caso contrario sarà cacciato fuori di casa. Chip parte per Calcutta sulla sua moto volante, e Tom custodisce l'anello. Non visto, Jerry si arrampica sul tavolo e si mette l'anello in testa come se fosse una corona. Tom lo vede e gli ordina di restituire l'anello, ma Jerry corre fuori di casa e il gatto lo insegue. Dopo aver seminato Tom, Jerry cerca invano di estrarre l'anello dalla testa. Egli decide quindi di farselo togliere da un gioielliere, che sta andando a pranzare. Tom si intrufola nel negozio mentre il gioielliere se ne va, e si traveste per ottenere l'anello da Jerry. Mentre Tom cerca inutilmente di estrarre l'anello, un incantesimo di quest'ultimo fa cadere il travestimento. Smascherato, Tom insegue Jerry in tutto il negozio, ma i due devono andarsene quando torna il gioielliere.

Jerry scappa nella casa di un indovino (in realtà Droopy), il cui segretario è un cane irlandese di nome Butch. Affascinato dall'anello di Jerry, Butch tenta di toglierglielo, ma un altro incantesimo lo rinchiude nella sfera di cristallo di Droopy. Jerry, inseguito da Tom, finisce in un vicolo dove si imbatte in un gatto randagio che lo vuole mangiare. Tom salva Jerry e, usando l'anello che ha in testa, fa cadere oggetti di vario genere addosso al gatto. Tuttavia arriva presto anche Butch, che insieme al gatto randagio inizia a inseguire Tom (che tiene in mano Jerry). Dopo aver seminato gli inseguitori, Tom scivola su una buccia di banana ingigantita dall'anello e finisce contro la porta di un negozio di animali. La proprietaria Margaret li porta dentro, e mette Jerry in una gabbia con altri tre topi: il piccolo Nibbles e i due teppisti Freddie e Joey. Tom viene invece messo in gabbia con Spike e Tyke, che lo assalgono. I topi tormentano sia Nibbles che Jerry, così quest'ultimo usa l'anello per trasformare Freddie e Joey in formaggio e ingigantire Nibbles, che esce dalla gabbia e insegue i due ex-topi fuori dal negozio.

Tom ordina a Jerry di dargli l'anello.

Nel negozio entra un ragazzino che chiede alla madre di comprargli Jerry. Il ragazzo gioca con Jerry finché l'anello non permette a Tom di uscire dalla sua gabbia, strappando poi Jerry dalla mano del ragazzo. Junior lo dice a sua madre, e lei chiede aiuto a un poliziotto che manda tre volanti all'inseguimento di Tom, che si trova a dover scappare anche da Butch e dal gatto randagio. Nel frattempo, anche Spike e Tyke escono dal negozio, ma Tyke viene calpestato da Tom, così anche i due cani si uniscono all'inseguimento. Dopo che Tom finisce con le spalle al muro, Jerry usa l'anello per bloccare gli inseguitori. Tornati a casa, Tom vuole usare una fiamma ossidrica per rimuovere l'anello, così Jerry scappa e trova un liquido rimuovi-anelli, grazie al quale può finalmente liberarsi. Tom scopre Jerry e gli chiede l'anello, ma Jerry lo getta nel tubo della biancheria che porta al seminterrato. Tom cerca di prendere l'anello, ma quest'ultimo gli si incastra sul dito. Chip arriva e, credendo che Tom abbia tentato di rubare il suo anello, lo caccia fuori di casa. L'anello gli si stacca dal dito e cade a terra, producendo un incantesimo che teletrasporta sul posto tutti gli inseguitori di prima insieme a Nibbles, Freddie e Joey, costringendo Tom a fuggire. Chip dà quindi a Jerry il salmone di Tom, e il topo lo trasforma incredibilmente in un pezzo di formaggio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano, eseguito dalla Time Out Cin.ca, è a cura di Tiziana Lattuca. Rispetto al primo film, Tom, Jerry e Droopy hanno voci diverse (come nell'edizione originale), mentre Mino Caprio e Cristina Noci tornano nel cast in ruoli differenti.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

DVD[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione DVD, così come quella VHS, uscì in Italia il 9 ottobre 2002.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Lingue in Dolby Digital 5.0: italiano, inglese, ungherese, ceco ed ebraico;
  • Sottotitoli in italiano, inglese e italiano per non udenti;
  • Contenuti speciali:

Citazioni e riferimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il film include un paio di citazioni dei cortometraggi originali di Hanna e Barbera. Il design del topo Freddie è identico a quello di Muscolotto, cugino di Jerry nel corto premio Oscar Il cugino di Jerry (1951). Nibbles è invece ispirato a Tuffy, nipote di Jerry, apparso per la prima volta in A caccia di latte (1946) e spesso chiamato proprio Nibbles (nome usato anche nell'edizione originale del suddetto corto).

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Tom & Jerry: Rotta su Marte.

Il successivo film della serie, Tom & Jerry: Rotta su Marte, uscì il 18 gennaio 2005. Esso non ha alcun legame di continuità con il precedente, e inoltre riporta in scena solo Tom, Jerry e Spike.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]