To Leslie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
To Leslie
ToLeslie22.png
Andrea Riseborough in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2022
Generedrammatico
RegiaMichael Morris
SceneggiaturaRyan Binaco
ProduttoreClaude Dal Farra, Brian Keady, Kelsey Law, Philip Waley, Jason Shuman, Eduardo Cisneros
FotografiaLarkin Seiple
MontaggioChris McCaleb
MusicheLinda Perry
Interpreti e personaggi

To Leslie è un film del 2022 diretto da Michael Morris al suo esordio alla regia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Leslie è un'alcolista che, dopo aver vinto 190 mila dollari alla lotteria, sperpera l'intera vincita in droghe e liquori. Sei anni più tardi la donna ha perso tutto ed è costretta a vivere per strada o in squallidi motel. Prova a riallacciare i rapporti con James, il figlio che aveva abbandonato vent'anni prima, e il giovane le permette di stare da lui a condizione che non beva. Tuttavia Leslie ricomincia a bere e rubare, costringendo James a telefonare alla nonna e a Nancy, un'amica della madre, in cerca di aiuto.

Nancy e il fidanzato Dutch accolgono Leslie in casa propria, ma la cacciano quando la donna continua a rifiutarsi di smettere di bere. Leslie trascorre la notte fuori da un motel e all'albra è scacciata bruscamente dal proprietario Sweeney e, nella fretta di andarsene, dimentica la valigia con tutti i suoi averi. Quando ritorna al motel per riprendersela, Sweeney le offre un lavoro come donna delle pulizie. Tuttavia Leslie è un'impiegata deludente a causa del comportamento erratico e dell'alcolismo, anche se col tempo riesce a migliorare e diventare amica di Sweeney. Mentre accompagna il datore di lavoro a una fiera locale, Leslie incontra Nancy e si lamenta con lei per il trattamento ricevuto, ma l'amica ribatte accusandola di aver abbandonato il figlio. Leslie rimane molto turbata, si licenzia e lascia un messaggio a James, dicendogli di volergli bene. Sweeney passa la notte in giro a cercare Leslie, che all'alba di reca da lui con l'idea di riaprire la gelateria di fronte al motel.

Dieci mesi dopo Leslie si è disintossicata e ha ristrutturato la gelateria insieme a Sweeney e Royal, trasformandola in un ristorante. Tuttavia l'apertura si rivela essere un fiasco dato che non si presenta neanche un cliente. Leslie accusa Nancy di averla sabotata intenzionalmente incoraggiando i concittadini a non andare al ristorante. In tutta risposta, Nancy si scusa con lei per non essere sempre stata presente e l'aiuta a ricongiungersi con James. Royal e Sweeney preparano il pranzo per James e Leslie, che si riabbracciano.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 2019 è stato annunciato che Andrea Riseborough si era unita al cast del primo film di Michael Morris, basato su una sceneggiatura di Ryan Binaco.[1] Nel giugno 2020 Allison Janney e John Hawkes si sono uniti al cast e nel dicembre dello stesso anno è stato annunciato che Marc Maron avrebbe rimpiazzato Hawkes.[2][3]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha avuto la sua prima al South by Southwest il 2 marzo 2022 ed è stato distribuito nelle sale statunitensi in distribuzione limitata il 7 ottobre dello stesso anno.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato accolto positivamente dalla critica. L'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes riporta il 98% di recensioni positive, con un punteggio medio di 7,7 su 10 basato su 52 recensioni.[4] Metacritic riporta un punteggio di ottantacinque su cento basato sul parare di 15 critici.[5] Particolarmente apprezzata è stata l'interpretazione di Riseborough nel ruolo della protagonista, su cui si sono espresse favorevolmente non solo le recensioni, ma anche diverse college attrici come Amy Adams, Jane Fonda e Kate Winslet, che ha definito la sua interpretazione come una delle migliori che avesse mai visto.[6][7]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Anthony D'Alessandro, Andrea Riseborough To Star In Michael Morris’ Real-Life-Inspired Drama ‘To Leslie’, su Deadline, 26 luglio 2019. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  2. ^ (EN) Andreas Wiseman, Andreas Wiseman, John Hawkes & Allison Janney Join Andrea Riseborough In True Story ‘To Leslie’; Mister Smith & UTA Board Sales — Cannes, su Deadline, 11 giugno 2020. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  3. ^ (EN) Anthony D'Alessandro, Anthony D'Alessandro, Marc Maron & Stephen Root Join Andrea Riseborough In Drama ‘To Leslie’, su Deadline, 16 dicembre 2020. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  4. ^ (EN) To Leslie. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  5. ^ To Leslie. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  6. ^ (EN) Ryan Lattanzio, Ryan Lattanzio, What the Hell Is Going on with Andrea Riseborough’s Celebrity-Backed Oscar Campaign?, su IndieWire, 17 gennaio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2023.
  7. ^ (EN) Yakup Can Yargic, Andrea Riseborough’s Acting in To Leslie is the Greatest Female Performance On Screen, Says Kate Winslet, su MovieWeb, 15 gennaio 2023. URL consultato il 24 gennaio 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema