Coordinate: 40°40′27.12″N 14°43′40.13″E

Stazione di Vietri sul Mare-Amalfi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vietri sul Mare-Amalfi
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
LocalitàVietri sul Mare
Coordinate40°40′27.12″N 14°43′40.13″E
LineeFerrovia Napoli-Salerno
Storia
Stato attualeIn uso
Attivazione1860
Caratteristiche
TipoFermata in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana

La stazione di Vietri sul Mare-Amalfi è una fermata ferroviaria posta sulla Napoli-Battipaglia, a servizio dei comuni di Vietri sul Mare e di Amalfi. In passato è stata una stazione dal valore strategico vista la sua posizione alle porte della costiera amalfitana.

La stazione venne attivata nel 1860. Con l'apertura della tratta sotterranea tra Nocera Inferiore via Bivio Santa Lucia nel 1977, i treni rapidi non passarono più per l'impianto e da quello di Cava de' Tirreni. Venne declassata a fermata e rimase attiva solo per servizi locali.

Nel 1991 fu set del film Fatalità di Nino D'Angelo.

Strutture e impianti

[modifica | modifica wikitesto]

La fermata presenta un fabbricato viaggiatori, di uno scalo merci ormai in disuso e di due binari serviti da banchine per il servizio viaggiatori.

Dal 2002 è servita dai treni metropolitani che collegano la stazione di Napoli Campi Flegrei a quella di Salerno.

Al 2024 la stazione risulta non servita totalmente dai treni a causa di un movimento franoso che ha interessato la linea nel tratto tra Nocera Superiore e Salerno. Tutti i treni percorrono la variante via Bivio Santa Lucia e si immettono nuovamente sulla linea storica dalla stazione di Nocera Inferiore. Il servizio lungo il tratto Nocera Superiore-Salerno è garantito da autobus.[1]

La fermata è servita dalla linea di autobus con una fermata a poca distanza dall'ingresso e dal centro di Vietri sul Mare.