Stazione di Pizzighettone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pizzighettone
stazione ferroviaria
Stazione lato strada
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàMaleo
Coordinate45°10′54.84″N 9°46′37.56″E / 45.1819°N 9.7771°E45.1819; 9.7771
Lineeferrovia Pavia-Mantova
Storia
Stato attualein uso
Caratteristiche
Tipostazione in superficie, passante
Binari2
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenord
Dintornicentro storico di Pizzighettone

La stazione di Pizzighettone è una stazione ferroviaria posta lungo la linea Pavia-Cremona; l'impianto, pur prendendo il nome dal limitrofo centro di Pizzighettone, in provincia di Cremona, di cui serve il centro storico e il sobborgo di Gera, si trova all'interno del territorio comunale di Maleo, in provincia di Lodi[1].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 sono state girate presso lo scalo ferroviario alcune scene del film Chiamami col tuo nome, diretto dal regista Luca Guadagnino e vincitore di un premio Oscar, tra cui la scena del saluto finale tra i due protagonisti[2]. La stazione non compare nella pellicola con il suo nome reale[3], ma figura come la stazione di Clusone, impianto realmente esistito lungo la ferrovia della val Seriana e chiuso nel 1967[4]. Alle scene girate presso lo scalo sono stati aggiunti in post-produzione alcuni elementi di sfondo come le montagne per favorire l'identificazione con Clusone.

Strutture ed impianti[modifica | modifica wikitesto]

Il piazzale binari

La stazione è fornita di un fabbricato viaggiatori a due piani, di cui solo parte del piano terreno è aperta all'utenza ospitando una sala d'attesa fornita di biglietteria automatica.

Il piazzale binari conta due binari per il servizio passeggeri[5], dotati entrambi di banchina. È, inoltre, presente anche un terzo binario[6], in precedenza utilizzato per lo scalo merci, il cui servizio risulta soppresso. Questo binario viene sovente utilizzato per il ricovero dei mezzi di manutenzione della linea.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita dai treni regionali e dalle autocorse sostitutive operate da Trenord in servizio sulla tratta CodognoCremona[7].

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Sala d'attesa Sala d'attesa
  • Biglietteria automatica Biglietteria automatica

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Violenza sessuale in stazione a Pizzighettone [collegamento interrotto], in Lodi e dintorni, 26 giugno 2015.
  2. ^ Isabella Garanzini, Tour nelle location di Call me by your name: da Crema a Sirmione, in ArtSpecialToday, 19 giugno 2020. URL consultato il 10 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2020).
  3. ^ Crema Film Festival sui luoghi di Chiamami col tuo Nome, in Quarto Potere, 1º luglio 2018.
  4. ^ Ferrovia Bergamo (FVS) - Ponte Nossa - Clusone, su ferrovieabbandonate.it. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  5. ^ Pizzighettone, su rfi.it. URL consultato l'8 ottobre 2020.
  6. ^ Viaggio in Mediopadana, "Una direttrice dimenticata" (PDF), su trainsimhobby.it. URL consultato il 10 ottobre 2020.
  7. ^ Q155 Milano-Codogno-Cremona-Mantova (PDF), su trenord-europe-trenord-endpoint-prd.azureedge.net. URL consultato il 24 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 22 gennaio 2021).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]