Stazione di Ponte d'Adda
Ponte d'Adda stazione ferroviaria | |
---|---|
![]() | |
Localizzazione | |
Stato | ![]() |
Località | Pizzighettone |
Coordinate | 45°11′04.2″N 9°47′26.66″E / 45.1845°N 9.79074°E |
Linee | ferrovia Pavia-Mantova |
Storia | |
Stato attuale | in uso |
Attivazione | 1926 |
Caratteristiche | |
Tipo | Fermata in superficie, passante |
Binari | 1 |
Gestori | Rete Ferroviaria Italiana |
Operatori | Trenord |
La stazione di Ponte d'Adda è una fermata ferroviaria posta lungo la linea Pavia-Cremona, a servizio del centro abitato di Pizzighettone.
Storia[modifica | modifica wikitesto]
L'impianto venne attivato il 16 marzo 1926[1], classificato come assuntoria, principalmente con lo scopo di servire l'attiguo stabilimento dell'azienda chimica Sicrem e il deposito militare.
Strutture ed impianti[modifica | modifica wikitesto]
La fermata dispone di un piccolo fabbricato viaggiatori a due piani di cui solo parte del piano terreno è aperta all'utenza, in quanto ospita una sala d'attesa. Davanti al fabbricato si trova una lunga tettoia in lamiera che ricopre quasi interamente la bachina dell'unico binario presente.
Prima di essere trasformata in fermata, la stazione disponeva di due raccordi, ancora visibili nonostante siano scollegati dalla linea e in stato di abbandono: uno la collega con la caserma del Genio Civile, l'altro con l'attiguo stabilimento chimico Pirelli-ATA.
Movimento[modifica | modifica wikitesto]
La fermata è servita dai treni regionali di Trenord in servizio sulla tratta Codogno-Cremona-Mantova e dai treni RegioExpress Milano-Cremona-Mantova, anch'essi di Trenord.
Servizi[modifica | modifica wikitesto]
La fermata dispone di:
Curiosità[modifica | modifica wikitesto]
Curiosamente, non esiste alcuna località chiamata Ponte d'Adda. Il nome della fermata fu scelto per distinguerla dall'altra stazione presente sul territorio comunale, la stazione di Pizzighettone, che serve la borgata di Gera, sulla sponda opposta dell'Adda, e deriva dalla vicinanza con il ponte in ferro a tre travate che attraversa l'omonimo fiume. Tale ponte fu ricostruito, nella versione oggi visibile, nel 1952 dalle Officine Meccaniche di Pozzuoli.
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Ferrovie dello Stato, Ordine di servizio n. 26, 1926.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su stazione di Ponte d’Adda