Stazione di Lanciano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la stazione sulla ferrovia Adriatica, vedi Stazione di San Vito-Lanciano.
Lanciano
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàLanciano
Coordinate42°13′46″N 14°24′10″E / 42.229444°N 14.402778°E42.229444; 14.402778
Lineeferrovia Sangritana
Storia
Stato attualein uso
Attivazione15 marzo 2008[1]
Caratteristiche
TipoStazione in superficie, terminale
Binari2 + 2 di deposito
GestoriSocietà Unica Abruzzese di Trasporto
OperatoriSocietà Unica Abruzzese di Trasporto
InterscambiServizio navetta gestito da TUA per il centro di Lanciano, taxi
DintorniChiesa di Sant'Antonio da Padova, commissariato di polizia, ospedale Floraspe Renzetti

La stazione di Lanciano è la stazione ferroviaria capolinea della ferrovia Sangritana. Serve il comune di Lanciano, in provincia di Chieti.

È gestita da Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Ferrovia Sangritana.

Verso la metà degli anni 1990, il crescente declino della ferrovia Sangritana (che aveva portato alla sospensione della linea Ortona Marina-Crocetta nel 1981, e alla soppressione della Archi-Atessa nell'aprile 1982) spinse la società Ferrovia Adriatico Sangritana a cercare nuove soluzioni di continuità attraverso accordi con Rete Ferroviaria Italiana (RFI). Con l'orario estivo del 1994 furono così istituiti collegamenti da San Vito-Lanciano a Teramo e San Benedetto del Tronto. Con il raddoppio della ferrovia Adriatica, avvenuto nel 2005, furono incluse in queste nuove tratte le nuove stazioni di San Vito-Lanciano e Fossacesia-Torino di Sangro, prolungando inoltre il tragitto fino a Vasto-San Salvo e Termoli.

A seguito della definitiva sospensione della storica linea San Vito Marina-Castel di Sangro, avvenuta il 9 dicembre 2006[2] e che avrebbe, di conseguenza, tagliato fuori Lanciano dai nuovi collegamenti ferroviari, a causa della chiusura al traffico passeggeri della storica stazione situata nel centro cittadino, furono ultimati i lavori di realizzazione del nuovo impianto, situato alle spalle della parrocchia di Sant'Antonio da Padova e capolinea del nuovo tracciato di poco più di 9 km, che si allaccia con la linea Adriatica presso la nuova stazione di San Vito-Lanciano. L'inaugurazione è avvenuta il 15 marzo 2008.[1]

Strutture e impianti[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è situata nel moderno quartiere di Sant'Antonio (così chiamato per la parrocchia omonima), nei pressi della strada statale 84 Frentana, del commissariato di polizia e dell'ospedale Renzetti.

Il fabbricato viaggiatori è costituito da una palazzina in cemento bianco e mattoncini rosa. All'interno si trovano gli uffici dei ferrovieri, la biglietteria, la sala d'attesa e un bar. L'impianto è circondato da un ampio parcheggio, in cui sosta il bus diretto al centro cittadino, gestita da Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA).

Piazzale ferroviario[modifica | modifica wikitesto]

Il piazzale ferroviario è situato al di sotto della struttura, ed è accessibile da quest'ultima grazie ad una scalinata; è costituito da due banchine prive di sottopassaggio e quattro binari (due di transito e due di deposito treni). Adiacente al piazzale vi è anche un deposito locomotive, scavato al di sotto del parcheggio sopraelevato.

Movimento[modifica | modifica wikitesto]

La stazione è servita da treni regionali svolti dalla Società Unica Abruzzese di Trasporto (TUA).

Servizi[modifica | modifica wikitesto]

La stazione dispone di:

  • Biglietteria a sportello
  • Sala d'attesa
  • Servizi igienici
  • Bar

Interscambi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bus navetta gestito da TUA per il centro di Lanciano
  • Taxi

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]