Alice nel Paese delle Meraviglie (film 1933): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 61: Riga 61:


== Trama ==
== Trama ==
La pellucola ha inizio in una fredda giornata invernale, ed Alice, sta sfogliando un libro, annoiata, mentre la sua tutrice sta ricamando.
La giovane Alice non ne vuole sapere di prendere marito alla sua tenera età di diciassette anni, così scappa via, inseguendo un coniglio bianco. La ragazza non sa se deve ritenersi matta, perché ora il bianconiglio, munito di vestito e orologio da taschino, si è infilato in un buco e lei sempre lo insegue, finendo nella voragine.<br />Così accade che Alice finisce nel regno di Sottomondo, ove tutto ciò che nel mondo reale è normale, qui è alla rovescia e ogni abitudine dei cittadini è contraria alle nostre. Alice si sente un po' spaesata, dato il buffo e bizzarro incontro con le strane creature di Sottomondo e soprattutto col Cappellaio Matto e il Leprotto Bisestile.<br />A peggiorar le cose è la perfida Regina Rossa che vuole sbarazzarsi di Alice una volta per tutte perché è venuta a sapere che solo la ragazza può spodestarla dal trono preso con la forza dalla buona sorella Bianca.
Ella vorrebbe tanto uscire fuori in mezzo alla neve ma la sua governante glielo impedisce intimando le di rimanere in casa: in mezzo alla bianca tundra, la bambina intra vede un bianco leprotto.
Dopo esere stata rimproverata ulteriormente per aver parlato con dei pezzi da gioco di una scacchiera, in oreda alla noia, si addormenta e, quando si risveglia, riece ad attraversare lo Specchio del salotto ed ad arrivare dall'altra parte, e rimane sorpresa di constatare di persona che ogni cosa sia ribaltsta rispetto al suo mondo.
Dopo essere uscita fi corsa dalla Casa dello Specchio, nota un Buffo Coniglietto con giacca e panciotto, che consulta affannosamente un grosso orologio, dsclamando fi essere continuamente in ritardo: lo insegue gino a veferlo scomparire dieyro i cespugli: vi entra e, sorprendentemente, riesce ad infilarsi in una Conigliera, che la conduce in un'enorme stanza nella quale trova una minuscola porticina ed un solido tavolino di cristallo con una chiavetta al di sopra di esso: la prende, la infila nella serratura, e qual non esser la sua gioia, nel notar un magnifico giardino al suo interno. Siccome che le sue spalle non potrebbero mai oltrepassar la soglia, ma decisa a non rinunciare, ritorna al tavolo su cui nota una bottiglietta con una strana etichetta "Bevimi!", decide di provare a berla, e, in un baleno, diventa così alta da arrivare al soffitto e, disperata, si mette a piangere tant'è che la stanza si allaga completamente, ma notando un pasticcino, che portava la scritta "Mangiami!", rimpicciolisce in un modo così istantaneo, che finisce per ritrovarsi quasi in un ocano vastissimo.
Qui, incontra un Topolino assieme al quale si prepara al "Corritondo", una corsa a tempo indeterminato costituendo un cerchio. Dopodiché, si ritrova in un luogo pieno di alti alberi, piante e fiori meravigliosi e steli d'erba fin sopra la sua testa, si ritrova a riposarsi sotto l'ombra di un grosso fungo, ma decisa ad analizzarlo, i suoi occhi incontrano quelli di un enorme Bruco, seduto sul cappello del fungo, che ne stava tranquillamente calmo a fumare il narghil .
.


== Curiosità ==
== Curiosità ==

Versione delle 08:31, 18 lug 2015

{{{titolo italiano}}}
Paese di produzioneStati Uniti
Durata76 min (8 rulli)
Generefantastico
RegiaNorman Z. McLeod
SoggettoLewis Carroll
SceneggiaturaJoseph L. Mankiewicz, William Cameron Menzies
ProduttoreLouis D. Lighton, Benjamin Glazer
FotografiaBert Glennon, Henry Sharp
MontaggioEllsworth Hoagland
MusicheH.R. Bishop, Dave Franklin, Dave Franklin, Wolfgang Amadeus Mozart, Heinz Roemheld, Dimitri Tiomkin, C.A. White, C.A. White
ScenografiaWilliam Cameron Menzies
CostumiNewt Jones
TruccoWally Westmore
Interpreti e personaggi

Alice nel Paese delle Meraviglie (Alice in Wonderland ) è un film del 1933, diretto da Norman Z. McLeod e basato su una sceneggiatura di Joseph L. Mankiewicz, tratta dai libri di Lewis Carroll, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò.

Trama

La pellucola ha inizio in una fredda giornata invernale, ed Alice, sta sfogliando un libro, annoiata, mentre la sua tutrice sta ricamando. Ella vorrebbe tanto uscire fuori in mezzo alla neve ma la sua governante glielo impedisce intimando le di rimanere in casa: in mezzo alla bianca tundra, la bambina intra vede un bianco leprotto. Dopo esere stata rimproverata ulteriormente per aver parlato con dei pezzi da gioco di una scacchiera, in oreda alla noia, si addormenta e, quando si risveglia, riece ad attraversare lo Specchio del salotto ed ad arrivare dall'altra parte, e rimane sorpresa di constatare di persona che ogni cosa sia ribaltsta rispetto al suo mondo. Dopo essere uscita fi corsa dalla Casa dello Specchio, nota un Buffo Coniglietto con giacca e panciotto, che consulta affannosamente un grosso orologio, dsclamando fi essere continuamente in ritardo: lo insegue gino a veferlo scomparire dieyro i cespugli: vi entra e, sorprendentemente, riesce ad infilarsi in una Conigliera, che la conduce in un'enorme stanza nella quale trova una minuscola porticina ed un solido tavolino di cristallo con una chiavetta al di sopra di esso: la prende, la infila nella serratura, e qual non esser la sua gioia, nel notar un magnifico giardino al suo interno. Siccome che le sue spalle non potrebbero mai oltrepassar la soglia, ma decisa a non rinunciare, ritorna al tavolo su cui nota una bottiglietta con una strana etichetta "Bevimi!", decide di provare a berla, e, in un baleno, diventa così alta da arrivare al soffitto e, disperata, si mette a piangere tant'è che la stanza si allaga completamente, ma notando un pasticcino, che portava la scritta "Mangiami!", rimpicciolisce in un modo così istantaneo, che finisce per ritrovarsi quasi in un ocano vastissimo. Qui, incontra un Topolino assieme al quale si prepara al "Corritondo", una corsa a tempo indeterminato costituendo un cerchio. Dopodiché, si ritrova in un luogo pieno di alti alberi, piante e fiori meravigliosi e steli d'erba fin sopra la sua testa, si ritrova a riposarsi sotto l'ombra di un grosso fungo, ma decisa ad analizzarlo, i suoi occhi incontrano quelli di un enorme Bruco, seduto sul cappello del fungo, che ne stava tranquillamente calmo a fumare il narghil . .

Curiosità

Nell'anno successivo al film la protagonista Charlotte Henry interpreterà il ruolo di Bo-Peep al fianco di Laurel & Hardy nel film operetta Babes in Toyland. Nella pellicola Henry è una felice pastorella, innamorata del figlio del pifferaio Tom-Tom. Tuttavia un losco figuro di nome Silas Barnaba cerca di guastare il loro rapporto, pretendendo che Bo-Peep sposi lui, ricco, maleducato e caparbio.

Produzione

Il film fu prodotto dalla Paramount Pictures.

Distribuzione

Distribuito dalla Paramount Pictures, il film uscì nelle sale cinematografiche USA il 22 dicembre 1933. In Italia, uscì il 7 giugno 1935. Ancora oggi il film è talvolta trasmesso in paesi di lingua angolofona su canali televisivi come Turner Classic Movies. In origine, il film durava 90 minuti, ma quando EMKA comprò i diritti televisivi sul film nei tardi anni '50, fu tagliato a 77 min. La Universal Studios ha distribuito una versione DVD del film il 2 marzo 2010, realizzando così la prima versione "home video" dell'opera cinematografica.

Date di uscita

IMDb

  • USA 22 dicembre 1933
  • Giappone 15 marzo 1934
  • Francia 12 ottobre 1934
  • Portogallo 24 dicembre 1934
  • Italia 7 giugno 1935
  • Svezia 21 settembre 1936
  • Finlandia 5 gennaio 1939

Alias

  • Alice in Wonderland USA (titolo originale)
  • Alice au pays des merveilles Francia
  • Alice i underlandet Svezia
  • Alice ihmemaassa Finlandia
  • Alice nel paese delle meraviglie Italia
  • Alice no País das Fadas Portogallo
  • Alice no País das Maravilhas Brasile
  • Alicia en el país de las maravillas Spagna
  • Alicja w Krainie Czarów Polonia

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema