Frusta: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks vedi Wikidata
m →‎Impiego: modifiche di forma, altro
Riga 34: Riga 34:


==Impiego==
==Impiego==
La frusta è un'[[arma]] quasi mai usata nelle vere e proprie [[battaglia|battaglie]] per via del suo basso potere offensivo. È però impiegata come strumento di tortura per il forte [[dolore]] che provoca, senza tuttavia produrre [[lesione personale|lesioni]] irreparabili. Storicamente la frusta è stata modificata per aumentarne il potere offensivo aggiungendo alla "corda" pezzi di [[metallo]] appuntiti o direttamente sostituendola con una [[catena (meccanica)|catena]] in [[ferro]], che a volte presenta borchie o punte per perforare il [[corpo umano|corpo]] sul quale viene usata, sfruttando così la [[forza]] d'impatto che un "braccio articolato" ha, ed aumentandone l'efficacia. Resta tuttavia un'arma pressoché inutilizzata [[tattica|tatticamente]], fin quando non compaiono i suoi "discendenti" ovvero il [[mazzafrusto]] e la [[mazza ferrata]] con catena.

La frusta è un'[[arma]] quasi mai usata nelle vere e proprie [[battaglia|battaglie]] per via del suo basso potere offensivo. È però usata come strumento di tortura per il forte [[dolore]] che causa, senza tuttavia causare [[lesione personale|lesioni]] irreparabili. [[storia|Storicamente]] la frusta è stata modificata per aumentarne il potere offensivo aggiungendo alla "corda" pezzi di [[metallo]] appuntiti o direttamente sostituendola con una [[catena (meccanica)|catena]] in [[ferro]], che a volte presenta borchie o punte per perforare il [[corpo umano|corpo]] su cui la si usa, sfruttando così la [[forza]] d'impatto che un "braccio articolato" ha, ed aumentando l'efficacia. Resta tuttavia un'arma pressoché inutilizzata [[tattica|tatticamente]], fino a che non nascono i suoi "discendenti" ovvero il [[mazzafrusto]] e la [[mazza ferrata]] con catena.


==Nella cultura popolare==
==Nella cultura popolare==

Versione delle 22:30, 15 mar 2013

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Frusta (disambigua).
Frusta
Un flagello
TipoArma bianca
voci di armi presenti su Wikipedia

La frusta è formata da una corda o da una cinghia, solitamente con una maniglia rigida. È usata per assestare colpi agli esseri umani o agli animali come mezzo di controllo, punizione o tortura.

Impiego

La frusta è un'arma quasi mai usata nelle vere e proprie battaglie per via del suo basso potere offensivo. È però impiegata come strumento di tortura per il forte dolore che provoca, senza tuttavia produrre lesioni irreparabili. Storicamente la frusta è stata modificata per aumentarne il potere offensivo aggiungendo alla "corda" pezzi di metallo appuntiti o direttamente sostituendola con una catena in ferro, che a volte presenta borchie o punte per perforare il corpo sul quale viene usata, sfruttando così la forza d'impatto che un "braccio articolato" ha, ed aumentandone l'efficacia. Resta tuttavia un'arma pressoché inutilizzata tatticamente, fin quando non compaiono i suoi "discendenti" ovvero il mazzafrusto e la mazza ferrata con catena.

Nella cultura popolare

La frusta è usata anche da alcuni personaggi del cinema e dei fumetti che ne hanno fatto un loro simbolo, come ad esempio Indiana Jones e Catwoman.

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti


  Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi