S.W.A.T. (serie televisiva 2017): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS
Riga 87: Riga 87:
|2020-2021
|2020-2021
|2021
|2021
|-
|[[Episodi di S.W.A.T (serie televisiva 2017) (quinta stagione|Quinta stagione]]
|
|2021-2022
|
|}
|}



Versione delle 13:36, 27 nov 2021

S.W.A.T.
PaeseStati Uniti d'America
Anno2017 – in produzione
Formatoserie TV
Generepoliziesco, drammatico
Stagioni7
Episodi84
Durata44 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Dati tecnici16:9
Crediti
IdeatoreAaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheRobert Duncan
Produttore esecutivoAaron Thomas, Shawn Ryan, Neal H. Moritz, Marney Hochman, Danielle Woodrow, Pavun Shetty, Justin Lin
Casa di produzioneMiddKid Productions, Original Film, Perfect Storm Entertainment, CBS Television Studios, Sony Pictures Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal2 novembre 2017
Alin corso
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal4 febbraio 2018
Alin corso
Rete televisivaRai 2
Opere audiovisive correlate
OriginariaS.W.A.T.
AltreS.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine
S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine 2

S.W.A.T. è una serie televisiva statunitense prodotta da Aaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan per la CBS[1].

È un remake della serie TV omonima trasmessa dal 1975 al 1976, che diede anche origine al film S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine del 2003.[2]

Il 27 marzo 2018 la serie è stata rinnovata per la seconda stagione composta da 23 episodi.[3] Il 9 maggio 2019 la CBS ha rinnovato la serie per la terza stagione composta da 21 episodi. Il 23 maggio 2020 la CBS ha rinnovato la serie per una quarta stagione composta da 18 episodi.[4] Ad aprile 2021 la serie viene rinnovata per una quinta stagione.[5]

Trama

Un sergente S.W.A.T. della zona, l’ex Marine Daniel ‘Hondo‘ Harrelson, viene incaricato di dirigere un’unità tattica specializzata che rappresenta l’ultima tappa delle forze dell’ordine di Los Angeles, nella première della serie.

Diviso tra la lealtà per il luogo dove è cresciuto e la fedeltà ai suoi fratelli in blu, Hondo ha tutto ciò che serve per essere un leader eccellente e per fare da tramite tra i suoi due mondi. La sua unità d’élite comprende David ‘Deacon’ Kay, un agente S.W.A.T. con molta esperienza che mette sempre il team prima di tutto, pur sentendosi snobbato come leader; Jim Street, un impertinente ma promettente nuovo membro del gruppo; Christina ‘Chris’ Alonso, abile ufficiale e addestratrice cinofila del team; Dominique Luca, autista esperto che porta tutti dentro e fuori le situazioni più pericolose; e Victor Tan, un ufficiale S.W.A.T. relativamente nuovo che usa i suoi informatori confidenziali della comunità per aiutare il team. A sovrintendere l’unità è Jessica Cortez, capitano della L.A. Metro per cui il lavoro vale più di tutto il resto, inclusa la sua relazione segreta con Hondo. Il team di Hondo ha una intensa rivalità con un’altra unità di Los Angeles capitanata da Mumford, leader aggressivo al quale piace fare le cose a modo proprio. Con Hondo al comando, questi scrupolosi uomini e donne mettono coraggiosamente a rischio se stessi per proteggere la loro comunità e salvare vite.[6]

Produzione

Il 15 aprile 2021 la CBS ha rinnovato la serie per una quinta stagione della quale è prevista l'uscita il primo ottobre 2021.[7]

Episodi

Stagioni Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2017-2018 2018-2019
Seconda stagione 23 2018-2019 2019
Terza stagione 21 2019-2020 2020
Quarta stagione 18 2020-2021 2021
Quinta stagione 2021-2022

Personaggi e interpreti

Personaggi principali

  • Daniel Harrelson Jr. (stagioni 1-in corso), interpretato da Shemar Moore[8]:
    Sergente nato a Los Angeles, viene promosso caposquadra in un palese tentativo di allentare le tensioni tra la comunità nera e la polizia della città. Conosce tutti i neri nel vicinato e li tratta con rispetto. È molto apprezzato dai colleghi. Nella 1ª stagione ha una relazione segreta e tormentata con Jessica Cortez, il suo capo. Nella 2ª stagione avrà una relazione con Nia, un sostituto procuratore.
  • Jessica Cortez (stagioni 1-2), interpretata da Stephanie Sigman[9]:
    Comandante della Divisione metropolitana del LAPD e fidanzata segreta di Hondo nella prima stagione. Alla fine della seconda stagione accetta un lavoro all'FBI.
  • James Street (stagione 1-in corso), interpretato da Alex Russell[10]:
    Entra nella squadra dopo essere stato trasferito dal dipartimento di polizia di Long Beach. Sua madre Karen, in prigione per aver ucciso il marito violento, ne esce alla fine della 1ª stagione. Street non segue molto le regole e adora la velocità in macchina e in moto. Alla fine della 1ª stagione viene licenziato da Hondo per colpa della madre. Rientrerà nella S.W.A.T. dall'episodio 7 della 2ª stagione, però come nuova recluta.
  • David 'Deacon' Kay (stagione 1-in corso), interpretato da Jay Harrington[11]:
    Veterano di 10 anni della S.W.A.T., doveva essere lui il nuovo capo. È l'unico della squadra che è sposato, ha ben tre figli ed è molto religioso. Alla fine della 1ª stagione sua moglie gli rivela di essere in attesa del loro quarto figlio. Nell'episodio "Shaky Town" viene rivelato che parla fluentemente francese. Nell'episodio "School" viene rivelato che sua figlia Lila prende il nome da una vittima di una sparatoria a scuola.
  • Christina Alonso (stagione 1-in corso), interpretata da Lina Esco[12]:
    Ufficiale e cinofila, è la prima donna a far parte della S.W.A.T. È bisessuale e nella 2ª stagione avrà una relazione con una coppia formata da due fidanzati. Nel secondo episodio della 2ª stagione ha un diverbio con la moglie di Kay, la quale non vuole che i suoi figli credano che il poliamore sia una cosa normale e accettabile; dopo poco si ubriaca con Street e i due si baciano.
  • Dominique Luca (stagione 1-in corso), interpretato da Kenny Johnson:
    Ufficiale S.W.A.T. italo-americano di terza generazione. Ha un rapporto burrascoso con la fidanzata storica che lascia durante la prima stagione. Nell'episodio "Payback" diventa Sergente di Hondo. Nella seconda stagione comprerà una casa da ristrutturare in periferia.
  • Jeffrey Mumford (stagione 1-ricorrente stagione 2), interpretato da Peter Onorati[13]:
    Caposquadra di un'altra squadra degli S.W.A.T. in contrasto con Hondo. È stato sposato per tre volte e nell'episodio "Payback" della prima stagione si fidanzerà e si sposerà per la quarta volta dopo solo un mese di conoscenza.
  • Victor Tan (stagione 1-in corso), interpretato da David Lim:
    Ufficiale S.W.A.T. di origine asiatica.

Ha una relazione stabile con bonny alla fine della 3 stagione chiede di sposarlo nella 4 stagione viene preso di mira dalla comunità a cui le attribuisce la responsabilità del covid-19

  • Robert Hicks (ricorrente stagione 1-in corso), interpretato da Patrick St. Esprit:
    Comandante della S.W.A.T. Vedovo e amico di vecchia data di Deacon e di sua moglie Annie.
  • Piper Lynch (stagione 3-in corso), interpretata da Amy Farrington:
    Tenente mandata dal Sindaco a sostituire il Capitano Cortez.

Personaggi secondari

  • William ‘Buck‘ Spivey (ricorrente stagione 1), interpretato da Louis Ferreria. Sergente precedente capo della S.W.A.T., viene licenziato per aver colpito accidentalmente un ragazzo nero durante una sparatoria.
  • Annie Kay (stagione 1-in corso), interpretata da Bre Blair. Moglie di Deacon da 10 anni e madre di tre figli. Nel corso della prima stagione ha un ictus e viene operata al cervello. Alla fine della 1ª stagione scoprirà di essere incinta per la 4ª volta.
  • Michael Plank (stagione 1), interpretato da Peter Facinelli. Presidente del Consiglio di Los Angeles dei Commissari di Polizia. Nel corso della prima stagione lavora con Jessica Cortez per migliorare i rapporti tra la polizia e la comunità.
  • Karen Street (ricorrente stagione 1-in corso), interpretata da Sherilyn Fenn. È la madre estraniata di James Street, in prigione per aver ucciso il marito. Verso la fine della 1ª stagione esce dalla galera, ma continua a influenzare suo figlio.
  • Rocker (stagione 1-in corso), interpretato da Lou Ferrigno jr. Membro di 50 David, l'altra squadra S.W.A.T. della città.
  • Anthony Larmen (stagione 2), interpretato da Joseph Lee Anderson. Ufficiale, compagno di pattuglia di Street.
  • Charice Harrelson (stagione 1-in corso), interpretata da Debbie Allen. Madre di Hondo.
  • Winnie Harrelson (stagione 1-in corso), interpretata da April Parker Jones. Sorella di Hondo.
  • Nia Wells (stagione 2), interpretata da Nikiva Dionne. Separata, è un sostituto procuratore distrettuale e nuovo interesse amoroso di Daniel Harrelson jr.
  • Nichelle (stagione 3-in corso), interpretata da Rochelle Aytes. La nuova fidanzata di Hondo.
  • Molly Hicks (stagione 3-in corso), interpretata da Laura James. Figlia del capitano Hicks, si fidanza con Street.
  • Terry (stagione 3-in corso), interpretato da Ryan Hurst. Fratello di Luca e videomaker freelance.
  • Nate (stagione 3), interpretato da Cory Hardrict. Fratello adottivo di Street, muore per aiutare proprio il fratello.
  • Sergente Stevens, interpretato da Otis "Odie" Gallop.
  • Kira (stagioni 2-3), interpretata da Claire Coffee. Fidanzata con Ty, ha una relazione anche con Chris.
  • Ty (stagioni 2-3), interpretato da Daniel Lissing. Fidanzato di Kira.

Distribuzione

Il primo trailer è stato pubblicato il 17 maggio 2017.[14] Va in onda sulla Global Television Network dal 2 novembre 2017.[15]

In Italia viene trasmessa in prima visione assoluta dal 4 febbraio 2018 su Rai 2.[16] Attualmente (30 maggio 2021) è disponibile sulla piattaforma online a pagamento Netflix.

Accoglienza

La serie ha un punteggio di 7,0/10 punti sul database online di cinema IMDb, basato su 16.335 voti.[17]

Curiosità

  • Shawn Ryan (produttore della serie) e Kenny Johnson (interprete di Dominique Luca) hanno lavorato precedentemente assieme nella serie televisiva The Shield, rispettivamente come ideatore e produttore della serie e come attore nella parte di Curtis Lemansky.[18]

Note

  1. ^ (EN) Daniel Holloway, New 2017-18 TV Shows Are Mostly White and Male, in Variety, 19 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  2. ^ (EN) Michael Ausiello, Global Television Network Orders Boreanaz' SEAL Team, Moore's S.W.A.T., Cumming's Instinct, Piven's Wisdom, Plus 2 Comedies, in TVLine, 12 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  3. ^ (EN) ‘SEAL Team’ & ‘S.W.A.T.’ Renewed For Season 2 By CBS, in Deadline, 27 marzo 2018. URL consultato il 31 marzo 2018.
  4. ^ (EN) Denise Petski, Denise Petski, ‘S.W.A.T.’ Renewed For Season 3 By CBS, su Deadline, 9 maggio 2019. URL consultato il 10 maggio 2019.
  5. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘S.W.A.T.’ Renewed By CBS, in Deadline, 15 aprile 2021. URL consultato il 20 giugno 2021.
  6. ^ Cast e personaggi di SWAT, dal 4 febbraio su Rai2 la nuova serie con Shemar Moore: trama e programmazione, in OptimaItalia, 4 febbraio 2018. URL consultato il 31 marzo 2018.
  7. ^ Nellie Andreeva, 'NCIS', 'Blue Bloods', 'Bull' 'Magnum P.I.' & 'S.W.A.T.' Renewed By CBS, Mark Harmon Expected To Return, in Deadline Hollywood, 15 aprile 2021. URL consultato il 15 aprile 2021.
  8. ^ (EN) Nellie Andreeva, Shemar Moore To Topline ‘S.W.A.T.’ CBS Drama Pilot Inspired By Movie, in Deadline, 28 febbraio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  9. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘9JKL’ & ‘Me, Myself & I’ Comedies; ‘SEAL Team’, ‘S.W.A.T.’, ‘Instinct’ & ‘Wisdom Of the Crowd’ Dramas Get CBS Series Orders, in Deadline, 12 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  10. ^ (EN) Denise Petski, Alex Russell Joins CBS’ ‘S.W.A.T.’ Pilot; Melissa Roxburgh In CW’s ‘Valor’, in Deadline, 17 marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  11. ^ (EN) Nellie Andreeva, ‘S.W.A.T.’: Jay Harrington To Star In CBS Drama Pilot Inspired By Movie, in Deadline, 14 marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  12. ^ (EN) Denise Petski, ‘S.W.A.T.’: Lina Esco & Kenny Johnson Join CBS Drama Pilot Inspired By Movie, in Deadline, 1º marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  13. ^ (EN) Denise Petski, Peter Onorati Joins ‘S.W.A.T.’ CBS Pilot; Kim Matula In Fox Comedy ‘LA-> Vegas’, in Deadline, 17 marzo 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  14. ^ CBS, S.W.A.T. - First Look, 17 maggio 2017. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  15. ^ Breaking News - CBS Announces New 2017-2018 Fall Schedule | TheFutonCritic.com, su www.thefutoncritic.com. URL consultato il 16 ottobre 2017.
  16. ^ RaiPlay - GuidaTV / Replay del 04-02-2018, su www.raiplay.it. URL consultato il 30 gennaio 2018.
  17. ^ S.W.A.T.. URL consultato il 16 dicembre 2018.
  18. ^ S.W.A.T. (TV Series 2017– ). URL consultato il 16 dicembre 2018.

Collegamenti esterni

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione