Visione binoculare: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Frasi mal scritte con virgole tra soggetto e predicato
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
EnzoBot (discussione | contributi)
m →‎Collegamenti esterni: |date ----> |data
Riga 55: Riga 55:
* {{Treccani|stereopsi_(Dizionario-di-Medicina)|Stereopsi}}
* {{Treccani|stereopsi_(Dizionario-di-Medicina)|Stereopsi}}
* {{Treccani|stereopsia|Stereopsia}}
* {{Treccani|stereopsia|Stereopsia}}
* [http://sv.units.it/ppb/visione/Stereopsi/Stereopsi1.html Visione stereoscopica] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20130401044222/http://sv.units.it/ppb/visione/Stereopsi/Stereopsi1.html |date=1º aprile 2013 }} nel sito dell'[[Università degli Studi di Trieste]]
* [http://sv.units.it/ppb/visione/Stereopsi/Stereopsi1.html Visione stereoscopica] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20130401044222/http://sv.units.it/ppb/visione/Stereopsi/Stereopsi1.html |data=1º aprile 2013 }} nel sito dell'[[Università degli Studi di Trieste]]


{{Stereoscopia}}
{{Stereoscopia}}

Versione delle 13:20, 20 dic 2020

La visione binoculare negli esseri umani

La visione binoculare, anche detta visione stereoscopica o stereopsi o stereopsia, è una caratteristica del sistema visivo, propria di alcune specie animali, quali l'essere umano.

Questa avviene in genere per un campo ristretto rispetto alla più ampia visione bi-oculare, e proprio quando entrambi gli occhi partecipano alla visione dello stesso soggetto o della stessa area di campo. Ovvero, quando la parte del singolo campo visivo monoculare dell'occhio destro, può sovrapporsi alla stessa parte visibile anche dal singolo campo visivo monoculare dell'occhio sinistro, formando appunto una singola immagine binoculare.

La visione binoculare è la visione utilizzata per la maggior parte del tempo durante l'osservazione attenta (lettura, visione TV, ecc), approssimabile mediamente in una finestra di forma ellittica con rapporto d'aspetto tra 1,2:1 e 1,35:1 circa, che copre un campo visivo esteso mediamente per circa 95° orizzontali e per circa 80° verticali, a seconda della morfologia del viso.

L'acutezza visiva della visione binoculare risulta molto maggiore rispetto a quella monoculare, potendo raggiungere fino a circa il 240% di quest’ultima come valore massimo.

Generalità

A confronto il campo visivo di piccione e gufo

Il presupposto indispensabile per l'organizzazione della visione binoculare è che entrambi gli occhi osservino una stessa area dello spazio, e che non siano presenti deviazioni degli assi visivi.

Direzione visiva e punti corrispondenti

L'organizzazione dello spazio visivo prende come riferimento la fovea; un oggetto che forma la sua immagine su un'area retinica posta temporalmente e verso il basso rispetto ad essa, viene localizzato come proveniente dall'alto e dal lato nasale, cioè diametralmente opposta. Questa localizzazione è detta foveocentrica.

I campi visivi dei due occhi sono legati reciprocamente: una specifica area retinica dell'occhio destro, corrisponde un'altra area specifica dell'occhio sinistro, in posizione omologa. Le due fovee sono i punti corrispondenti principali e la restante parte dell'area retinica viene organizzata anch'essa per aree corrispondenti.

Per questo motivo, la direzione visiva risultante appare come originata da un occhio posto al centro dei due reali e questa direzione visiva viene quindi definita ciclopica.

L'insieme dei punti dello spazio visti singolarmente dai corrispondenti punti della retina è definito dalla cosiddetta curva oroptera.

Percezione binoculare

Suddivisione del processo evolutivo e cognitivo dell'apparato visivo umano, proposto da Worth nel 1915, la percezione binoculare è composta da diversi fenomeni:

  1. percezione simultanea o diplopia
  2. fusione
  3. stereopsi

Ogni fenomeno è di livello superiore al precedente, e la presenza del grado più elevato, la stereopsi prevede la presenza dei due precedenti.

Percezione simultanea

La percezione simultanea è rappresentata dalla capacità di entrambi gli occhi di apprezzare e trasmettere al cervello nello stesso istante la medesima immagine.

Fusione

La fusione è una capacità visiva successiva alla percezione simultanea, e presenta una componente motoria ed una sensoriale. La prima implica l'attività dei muscoli estrinseci oculari, per il posizionamento degli assi visivi sull'oggetto interessato. La seconda è relativa alla capacità psichica di formare, da due immagini retiniche simili, una rappresentazione visiva singola.

Stereopsi

La stereopsi è la capacità percettiva che consente di unire le immagini provenienti dai due occhi, che a causa del loro diverso posizionamento strutturale, presentano uno spostamento laterale. Questa disparità viene sfruttata dal cervello per trarre informazioni sulla profondità e sulla posizione spaziale dell'oggetto mirato. Di conseguenza la stereopsi permette di generare la visione tridimensionale.

Bibliografia

  • Anto Rossetti Manuale di ottica e optometria, Zanichelli, 2003.
  • Susan Barry Vedere e rivedere, Biblioteca Le Scienze, 2010. ISBN non esistente

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni