Furore (programma televisivo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Festival della Qualità - Fix link usando Rivelatore di disambigue
fix, -grassetti
Riga 15: Riga 15:
{{Citazione|Mi dispiace ma è giusto!|Alessandro Greco dopo che un VIP rispondeva correttamente a uno dei suoi quesiti}}
{{Citazione|Mi dispiace ma è giusto!|Alessandro Greco dopo che un VIP rispondeva correttamente a uno dei suoi quesiti}}


'''''Furore''''' è stato un [[programma televisivo]] andato in onda su [[Rai 2]] dal [[1996]] fino al [[2001]], con un ritorno nel [[2003]] e [[2007]]. Esso era basato sul [[Format televisivo|format]] francese ''La Fureur'' (trasmesso dal [[1995]] al [[2000]] prima da [[France 2]] e poi da [[TF1]], con un ritorno attuale su [[W9 (rete televisiva)|W9]] dal 2007), ed era presentato da: [[Alessandro Greco]] dal 1996 al 2001, [[Daniele Bossari]] con [[Giacomo Valenti|Ciccio Valenti]] nel 2003, e [[Cesare Cadeo]] nel 2007 in qui si era tenuta anche una puntata speciale nel programma [[La sposa perfetta]]. Il coreografo della trasmissione era Saverio Ariemma, mentre il direttore musicale era [[Stefano Palatresi]].
'''''Furore''''' è stato un [[programma televisivo]] andato in onda su [[Rai 2]] dal [[1996]] fino al [[2001]], con un ritorno nel [[2003]] e [[2007]]. Esso era basato sul [[Format televisivo|format]] francese ''La Fureur'' (trasmesso dal [[1995]] al [[2000]] prima da [[France 2]] e poi da [[TF1]], con un ritorno attuale su [[W9 (rete televisiva)|W9]] dal 2007). I presentatori del programma sono stati: [[Alessandro Greco]] dal 1996 al 2001, [[Daniele Bossari]] con [[Giacomo Valenti|Ciccio Valenti]] nel 2003, e [[Cesare Cadeo]] nel 2007, anno in cui si tenne anche una puntata speciale nel programma [[La sposa perfetta]]. Il coreografo della trasmissione era Saverio Ariemma, mentre il direttore musicale era [[Stefano Palatresi]].


Infine, le prime due edizioni sono state prodotte dalla [[Endemol|Aran]], mentre le restanti prima da [[Pearson Television]] e poi da [[Grundy Italia]].
Le prime due edizioni sono state prodotte dalla [[Endemol|Aran]], mentre le restanti prima da [[Pearson Television]] e poi da [[Grundy Italia]].


==Il programma==
==Il programma==
Riga 24: Riga 24:


===Giochi presentati===
===Giochi presentati===
* '''Le canzoni interrotte:''' gioco durato per tutte le edizioni. Le due squadre dovevano cantare una canzone su una base registrata; a un certo punto, la base era interrotta e loro dovevano continuare a cantare mantenendone il ritmo.
* ''Le canzoni interrotte:'' gioco durato per tutte le edizioni. Le due squadre dovevano cantare una canzone su una base registrata; a un certo punto, la base era interrotta e loro dovevano continuare a cantare mantenendone il ritmo.
* '''Il karaoke arcobaleno:''' gioco durato per tutte le edizioni. Ogni componente della squadra aveva sul microfono un pompon (o un accessorio da [[Carnevale]]) colorato e, a seconda del colore sullo sfondo del frammento di canzone che essi dovevano cantare, a cantare doveva essere colui/colei che aveva il pompon dello stesso colore; se sullo sfondo dello schermo c'era l'arcobaleno, i cinque dovevano cantare insieme. Nell'edizione [[2001]], l'arcobaleno era sostituito dalla schermata bianca; ciò significava che il pubblico doveva cantare quella parte di canzone.
* ''Il karaoke arcobaleno:'' gioco durato per tutte le edizioni. Ogni componente della squadra aveva sul microfono un [[pompon]] (o un accessorio da [[carnevale]]) colorato e, a seconda del colore sullo sfondo del frammento di canzone che essi dovevano cantare, a cantare doveva essere colui/colei che aveva il pompon dello stesso colore; se sullo sfondo dello schermo c'era l'arcobaleno, i cinque dovevano cantare insieme. Nell'edizione [[2001]], l'arcobaleno era sostituito dalla schermata bianca; ciò significava che il pubblico doveva cantare quella parte di canzone.
* '''Disco per l'estate:''' gioco durato nelle edizioni dal [[1997]] al [[2000]]. [[Stefano Palatresi]], direttore musicale in tutte le edizioni, suonava quattro brani e vinceva chi riusciva a elencarne i titoli da quello della canzone più vecchia a quello di quella più nuova.
* ''Disco per l'estate:'' gioco durato nelle edizioni dal [[1997]] al [[2000]]. [[Stefano Palatresi]], direttore musicale in tutte le edizioni, suonava quattro brani e vinceva chi riusciva a elencarne i titoli da quello della canzone più vecchia a quello di quella più nuova.
* '''Indietro nel tempo:''' gioco simile al precedente, ma durato solo nelle edizioni del 2001 e del [[2003]]. Qui, invece, Palatresi suonava cinque canzoni pubblicate in un unico anno, che poi occupavano i primi cinque posti nella classifica dei dischi venduti in quel determinato anno; vinceva chi riusciva a elencare i cinque dischi dal meno venduto al più venduto.
* ''Indietro nel tempo:'' gioco simile al precedente, ma durato solo nelle edizioni del 2001 e del [[2003]]. Qui, invece, Palatresi suonava cinque canzoni che hanno occupato i primi cinque posti nella classifica dei dischi venduti in un determinato anno; vinceva chi riusciva a elencare i cinque dischi dal meno venduto al più venduto.
* '''Tiro alla palla:''' gioco durato nelle edizioni del [[1999]] e del 2000. Esso aveva due "versioni", la cui prima consisteva nel colpire con delle palline (gialle per i maschi e rosse per le femmine) i ''mammozzi'' (bersagli) intonando una canzone, mentre la seconda consisteva nel colpire gli stemmi dei minipunti (stelle per i maschi e cuori per le femmine) sul tavolo della squadra avversaria, sempre intonando una canzone.
* ''Tiro alla palla:'' gioco durato nelle edizioni del [[1999]] e del 2000. Esso aveva due "versioni": la prima consisteva nel colpire con delle palline (gialle per i maschi e rosse per le femmine) i ''mammozzi'' (bersagli) intonando una canzone, mentre la seconda consisteva nel colpire gli stemmi dei minipunti (stelle per i maschi e cuori per le femmine) sul tavolo della squadra avversaria, sempre intonando una canzone.
* '''Cambio di vocale:''' gioco presente nella sola edizione 1999. I VIP dovevano cantare regolarmente una canzone, finché non appariva una vocale sulla tabella del [[karaoke]], e tutte le vocali dovevano essere sostituite da quella.
* ''Cambio di vocale:'' gioco presente nella sola edizione 1999. I VIP dovevano cantare regolarmente una canzone, finché non appariva una vocale sulla tabella del [[karaoke]], e tutte le vocali dovevano essere sostituite da quella.
* '''Catena di canzoni:''' gioco durato nelle edizioni dal [[1996]] al 1999. [[Alessandro Greco]] diceva una parola con cui iniziava una canzone e, dopo che i VIP ne avevano cantato una parte, egli li fermava quando essi erano arrivati a una parola con cui sarebbe iniziata una seconda canzone.
* ''Catena di canzoni:'' gioco durato nelle edizioni dal [[1996]] al 1999. [[Alessandro Greco]] diceva una parola con cui iniziava una canzone e, dopo che i VIP ne avevano cantato una parte, egli li fermava quando essi erano arrivati a una parola con cui sarebbe iniziata una seconda canzone.
* '''Toni di colore:''' gioco durato per la sola edizione 1999. In questo gioco, per alcuni versi simile al karaoke arcobaleno, la squadra maschile doveva cantare leggendo una schermata blu, quella femminile doveva cantare leggendo una schermata rosa. Mentre cantavano, le due squadre dovevano mantenere un tono di voce che fosse il più alto possibile. Nel frattempo, apparivano sullo schermo due frecce, una blu per i maschi e una rosa per le femmine, che si alzava e si abbassava calcolando il loro tono di voce su una tabella numerica. Vinceva la squadra che, al termine della propria canzone, aveva mantenuto il proprio tono di voce più alto.
* ''Toni di colore:'' gioco durato per la sola edizione 1999. In questo gioco, per alcuni versi simile al karaoke arcobaleno, la squadra maschile doveva cantare leggendo una schermata blu, quella femminile doveva cantare leggendo una schermata rosa. Mentre cantavano, le due squadre dovevano mantenere un tono di voce che fosse il più alto possibile. Nel frattempo, apparivano sullo schermo due frecce, una blu per i maschi e una rosa per le femmine, che si alzava e si abbassava calcolando il loro tono di voce su una tabella numerica. Vinceva la squadra che, al termine della propria canzone, aveva mantenuto il proprio tono di voce più alto.
* '''Cara cyclette:''' gioco presente nella sola edizione 2000. Un VIP per squadra era scelto da Alessandro Greco per via della sua resistenza fisica, e doveva seguire il ritmo di una canzone pedalando su una cyclette, mentre gli altri quattro cantavano la canzone accanto a lui.
* ''Cara cyclette:'' gioco presente nella sola edizione 2000. Un VIP per squadra era scelto da Alessandro Greco per via della sua resistenza fisica, e doveva seguire il ritmo di una canzone pedalando su una [[cyclette]], mentre gli altri quattro cantavano la canzone accanto a lui.
* '''Gatta da pelare:''' gioco presente nella sola edizione 2000. Una gatta di [[peluche]] era messa sul tavolo di una delle due squadre e, al ritmo di una canzone, i VIP dovevano portarla sul tavolo della squadra avversaria, che, a sua volta, doveva portarla sul tavolo della squadra da cui era partita, finché non scadeva il tempo. Quando il tempo scadeva, perdeva la squadra del VIP che si trovava con la gatta in mano, il quale doveva aprire il pupazzo dalla pancia ed estrarvi un accessorio da Carnevale con cui egli/ella avrebbe pagato la penitenza con i suoi compagni/e di squadra. Nell'edizione 2003, questo gioco fu riproposto con un pacco al posto della gatta, il quale, però, non conteneva niente che avrebbe fatto pagare la penitenza alla squadra perdente.
* ''Gatta da pelare:'' gioco presente nella sola edizione 2000. Una gatta di [[peluche]] era messa sul tavolo di una delle due squadre e, al ritmo di una canzone, i VIP dovevano portarla sul tavolo della squadra avversaria, che, a sua volta, doveva portarla sul tavolo della squadra da cui era partita, finché non scadeva il tempo. Quando il tempo scadeva, il VIP che si trovava con la gatta in mano doveva aprire il pupazzo ed estrarvi un accessorio da carnevale con cui avrebbe pagato la penitenza con i suoi compagni/e di squadra. Nell'edizione 2003, questo gioco fu riproposto con un pacco al posto della gatta, il quale, però, non conteneva niente che avrebbe fatto pagare la penitenza alla squadra perdente.
* '''Canzoni sbagliate:''' gioco durato nelle edizioni dal 2000 al [[2007]]. I VIP cantavano canzoni in cui figuravano parole sbagliate e la squadra avversaria doveva individuare queste parole sbagliate. Vinceva il gioco chi ne indovinava di più.
* ''Canzoni sbagliate:'' gioco durato nelle edizioni dal 2000 al [[2007]]. I VIP cantavano canzoni in cui figuravano parole sbagliate e la squadra avversaria doveva individuare queste parole sbagliate. Vinceva il gioco chi ne indovinava di più.
* '''L'appello:''' gioco durato nelle edizioni dal 2000 al 2007. I VIP chiamati per "cognome" dovevano intonare un frammento di canzone, e solo i due più intonati per ogni squadra potevano accedere alla seconda manche. Vinceva il gioco chi cantava meglio la canzone di quest'ultima.
* ''L'appello:'' gioco durato nelle edizioni dal 2000 al 2007. I VIP chiamati per "cognome" dovevano intonare un frammento di canzone, e solo i due più intonati per ogni squadra potevano accedere alla seconda manche. Vinceva il gioco chi cantava meglio la canzone di quest'ultima.
* '''Playback:''' gioco durato nelle edizioni dal 2000 al 2007. I VIP dovevano vedere un filmato con un cantante che cantava una canzone. A metà canzone, il sonoro veniva tolto e loro dovevano intonare il resto della canzone osservando attentamente le labbra del cantante.
* ''Playback:'' gioco durato nelle edizioni dal 2000 al 2007. I VIP dovevano vedere un filmato con un cantante che cantava una canzone. A metà canzone, il sonoro veniva tolto e loro dovevano intonare il resto della canzone osservando attentamente le labbra del cantante.
* '''Canzoni figurate:''' gioco durato nella sola edizione 2000. I VIP dovevano cantare una canzone le cui parole, sulla schermata del karaoke, erano sostituite, quando possibile, da immagini.
* ''Canzoni figurate:'' gioco durato nella sola edizione 2000. I VIP dovevano cantare una canzone le cui parole, sulla schermata del karaoke, erano sostituite, quando possibile, da immagini.
* '''Balli lenti:''' gioco presente nella sola edizione 2001. I cinque membri di una squadra dovevano indossare degli occhiali da piscina con lenti scure, per poi ballare un lento coi cinque membri della squadra avversaria e toccarli per capire chi erano. Alla fine, coloro che avevano indossato gli occhialini dovevano dire con chi avevano ballato.
* ''Balli lenti:'' gioco presente nella sola edizione 2001. I cinque membri di una squadra dovevano indossare degli occhiali da piscina con lenti scure, per poi ballare un lento coi cinque membri della squadra avversaria e toccarli per capire chi erano. Alla fine, coloro che avevano indossato gli occhialini dovevano dire con chi avevano ballato.
* '''Indovina i brani:''' gioco presente nella sola edizione 2001. Ai VIP, venivano imposti due minuti di tempo per riconoscere venti brani in versione strumentale. Vinceva chi ne indovinava di più.
* ''Indovina i brani:'' gioco presente nella sola edizione 2001. Ai VIP venivano imposti due minuti di tempo per riconoscere venti brani in versione strumentale. Vinceva chi ne indovinava di più.
* '''La parola mancante:''' gioco presente nella sola edizione 2001. Il gioco consisteva nel cantare una canzone di cui alcune parole, sulla schermata del karaoke, erano sostituite da striscioline bianche. Intonando il brano, i VIP dovevano suonare un campanello elettronico in sostituzione alle parole sopra citate. Vinceva chi suonava il campanello più volte.
* ''La parola mancante:'' gioco presente nella sola edizione 2001. Il gioco consisteva nel cantare una canzone di cui alcune parole, sulla schermata del karaoke, erano sostituite da striscioline bianche. Intonando il brano, i VIP dovevano suonare un campanello elettronico in sostituzione alle parole sopra citate. Vinceva chi suonava il campanello più volte.
* '''Tira e mira:''' gioco simile al ''Tiro alla palla'', ma durato nella sola edizione 2003. I capitani delle due squadre dovevano avvolgere un set di quattro canestri intorno alla loro vita. Ogni canestro aveva un colore diverso e corrispondeva a un cantante diverso. A seconda della canzone che i VIP sentivano, costoro dovevano buttare le palle del colore corrispondente al cantante che cantava nel canestro corrispondente allo stesso cantante.
* ''Tira e mira:'' gioco simile al ''Tiro alla palla'', ma durato nella sola edizione 2003. I capitani delle due squadre dovevano avvolgere un set di quattro canestri intorno alla loro vita. Ogni canestro aveva un colore diverso e corrispondeva a un cantante diverso. A seconda della canzone che i VIP sentivano, costoro dovevano buttare le palle del colore corrispondente al cantante che cantava nel canestro corrispondente allo stesso cantante.
* '''Palloni gonfiati:''' gioco durato nella sola edizione 2003. Era uno dei pochi giochi non musicali della trasmissione. Infatti, esso consisteva nel far scoppiare dei palloncini che piovevano dal soffitto dello studio televisivo. In sette di essi, c'erano dei biglietti con su scritti indizi relativi a un personaggio famoso. Vinceva la squadra che indovinava il personaggio in questione.
* ''Palloni gonfiati:'' gioco durato nella sola edizione 2003. Era uno dei pochi giochi non musicali della trasmissione. Infatti, esso consisteva nel far scoppiare dei palloncini che piovevano dal soffitto dello studio televisivo. In sette di essi c'erano dei biglietti con su scritti indizi relativi a un personaggio famoso. Vinceva la squadra che indovinava il personaggio in questione.
* '''Canzoni a luci rosse:''' gioco durato nella sola edizione 2003. In questo gioco, due VIP, entrambi in pigiama e sdraiati su un letto, dovevano cantare una canzone simulando una scena d'amore. Vinceva il più espressivo.
* ''Canzoni a luci rosse:'' gioco durato nella sola edizione 2003. In questo gioco, due VIP, entrambi in pigiama e sdraiati su un letto, dovevano cantare una canzone simulando una scena d'amore. Vinceva il più espressivo.
* '''Medley:''' gioco durato nella sola edizione 2003. Questo gioco consisteva semplicemente nel cantare un medley di cinque brani (i membri delle due squadre dovevano interpretarlo tutti insieme). Al termine del medley, bisognava elencare i titoli delle cinque canzoni eseguite. Vinceva la squadra del VIP che riusciva a elencarli tutti.
* ''Medley:'' gioco durato nella sola edizione 2003. Questo gioco consisteva semplicemente nel cantare un medley di cinque brani (i membri delle due squadre dovevano interpretarlo tutti insieme). Al termine del medley, bisognava elencare i titoli delle cinque canzoni eseguite. Vinceva la squadra del VIP che riusciva a elencarli tutti.
* '''Il ribaltone:''' gioco durato nella sola edizione 2003. Questo gioco, ubicato sempre in fondo alla puntata, consisteva nell'indovinare gli interpreti delle canzoni, di cui Daniele Bossari diceva i titoli, nell'arco di mezzo minuto. Ogni canzone valeva un punto e vinceva la squadra che indovinava più cantanti.
* ''Il ribaltone:'' gioco durato nella sola edizione 2003. Questo gioco, ubicato sempre in fondo alla puntata, consisteva nell'indovinare gli interpreti delle canzoni, di cui Daniele Bossari diceva i titoli, nell'arco di mezzo minuto. Ogni canzone valeva un punto e vinceva la squadra che indovinava più cantanti.
* '''Tocca e tocca:''' gioco simile al precedente, ma proposto solo in due puntate dell'edizione 2003. In questa versione, un VIP per squadra veniva scelto perché selezionasse un membro del pubblico di sesso diverso dal suo. A risolvere i quesiti posti da Daniele Bossari, sarebbe stato lo spettatore (o la spettatrice) scelto/a mentre il VIP cercava di distrarlo/a. Vinceva la squadra del VIP il cui spettatore/spettatrice indovinava gli interpreti di più brani. A differenza di quanto accadeva nel ''Ribaltone'', qui, la squadra vincitrice otteneva un punto solo.
* ''Tocca e tocca:'' gioco simile al precedente, ma proposto solo in due puntate dell'edizione 2003. In questa versione, un VIP per squadra veniva scelto perché selezionasse un membro del pubblico di sesso diverso dal suo. A risolvere i quesiti posti da Daniele Bossari, sarebbe stato lo spettatore (o la spettatrice) scelto/a mentre il VIP cercava di distrarlo/a. Vinceva la squadra del VIP il cui spettatore/spettatrice indovinava gli interpreti di più brani. A differenza di quanto accadeva nel ''Ribaltone'', qui la squadra vincitrice otteneva un punto solo.
* '''Lo sfottò:''' gioco durato nelle edizioni 1999 e 2000. Non si trattava di un vero e proprio gioco perché non era a punti. Era invece un intermezzo fra un gruppo di giochi e un altro ubicato a metà puntata, durante il quale un VIP doveva dire qualcosa di ironico su un membro della squadra avversaria.
* ''Lo sfottò:'' gioco durato nelle edizioni 1999 e 2000. Non si trattava di un vero e proprio gioco perché non c'erano punti in palio. Era invece un intermezzo fra un gruppo di giochi e un altro ubicato a metà puntata, durante il quale un VIP doveva dire qualcosa di ironico su un membro della squadra avversaria.


I giochi citati sopra avevano un'unica manche. In quelli che ne avevano di più, non c'era solo il punto, ma anche il minipunto (una stella per gli uomini e un cuore per le donne) e la squadra che aveva più minipunti dopo tutte le manche previste (il cui numero poteva variare da due a sei) otteneva il punto vero e proprio.
I giochi citati sopra avevano un'unica manche. In quelli che ne avevano di più, non c'era solo il punto, ma anche il minipunto (una stella per gli uomini e un cuore per le donne) e la squadra che aveva più minipunti dopo tutte le manche previste (il cui numero poteva variare da due a sei) otteneva il punto vero e proprio.

Versione delle 00:03, 13 feb 2016

Anno{{{anno prima visione}}}
Puntate82
Lingua originalefrancese
Realizzazione
ConduttoreAlexandre Devoise
Alessandro Greco
IdeatoreArthur

«Mi dispiace ma è giusto!»

Furore è stato un programma televisivo andato in onda su Rai 2 dal 1996 fino al 2001, con un ritorno nel 2003 e 2007. Esso era basato sul format francese La Fureur (trasmesso dal 1995 al 2000 prima da France 2 e poi da TF1, con un ritorno attuale su W9 dal 2007). I presentatori del programma sono stati: Alessandro Greco dal 1996 al 2001, Daniele Bossari con Ciccio Valenti nel 2003, e Cesare Cadeo nel 2007, anno in cui si tenne anche una puntata speciale nel programma La sposa perfetta. Il coreografo della trasmissione era Saverio Ariemma, mentre il direttore musicale era Stefano Palatresi.

Le prime due edizioni sono state prodotte dalla Aran, mentre le restanti prima da Pearson Television e poi da Grundy Italia.

Il programma

Strutturazione

In questo programma d'intrattenimento, due squadre (maschi contro femmine), ognuna formata da cinque VIP, si sfidano in una gara fatta di musica, canzoni e karaoke.

Giochi presentati

  • Le canzoni interrotte: gioco durato per tutte le edizioni. Le due squadre dovevano cantare una canzone su una base registrata; a un certo punto, la base era interrotta e loro dovevano continuare a cantare mantenendone il ritmo.
  • Il karaoke arcobaleno: gioco durato per tutte le edizioni. Ogni componente della squadra aveva sul microfono un pompon (o un accessorio da carnevale) colorato e, a seconda del colore sullo sfondo del frammento di canzone che essi dovevano cantare, a cantare doveva essere colui/colei che aveva il pompon dello stesso colore; se sullo sfondo dello schermo c'era l'arcobaleno, i cinque dovevano cantare insieme. Nell'edizione 2001, l'arcobaleno era sostituito dalla schermata bianca; ciò significava che il pubblico doveva cantare quella parte di canzone.
  • Disco per l'estate: gioco durato nelle edizioni dal 1997 al 2000. Stefano Palatresi, direttore musicale in tutte le edizioni, suonava quattro brani e vinceva chi riusciva a elencarne i titoli da quello della canzone più vecchia a quello di quella più nuova.
  • Indietro nel tempo: gioco simile al precedente, ma durato solo nelle edizioni del 2001 e del 2003. Qui, invece, Palatresi suonava cinque canzoni che hanno occupato i primi cinque posti nella classifica dei dischi venduti in un determinato anno; vinceva chi riusciva a elencare i cinque dischi dal meno venduto al più venduto.
  • Tiro alla palla: gioco durato nelle edizioni del 1999 e del 2000. Esso aveva due "versioni": la prima consisteva nel colpire con delle palline (gialle per i maschi e rosse per le femmine) i mammozzi (bersagli) intonando una canzone, mentre la seconda consisteva nel colpire gli stemmi dei minipunti (stelle per i maschi e cuori per le femmine) sul tavolo della squadra avversaria, sempre intonando una canzone.
  • Cambio di vocale: gioco presente nella sola edizione 1999. I VIP dovevano cantare regolarmente una canzone, finché non appariva una vocale sulla tabella del karaoke, e tutte le vocali dovevano essere sostituite da quella.
  • Catena di canzoni: gioco durato nelle edizioni dal 1996 al 1999. Alessandro Greco diceva una parola con cui iniziava una canzone e, dopo che i VIP ne avevano cantato una parte, egli li fermava quando essi erano arrivati a una parola con cui sarebbe iniziata una seconda canzone.
  • Toni di colore: gioco durato per la sola edizione 1999. In questo gioco, per alcuni versi simile al karaoke arcobaleno, la squadra maschile doveva cantare leggendo una schermata blu, quella femminile doveva cantare leggendo una schermata rosa. Mentre cantavano, le due squadre dovevano mantenere un tono di voce che fosse il più alto possibile. Nel frattempo, apparivano sullo schermo due frecce, una blu per i maschi e una rosa per le femmine, che si alzava e si abbassava calcolando il loro tono di voce su una tabella numerica. Vinceva la squadra che, al termine della propria canzone, aveva mantenuto il proprio tono di voce più alto.
  • Cara cyclette: gioco presente nella sola edizione 2000. Un VIP per squadra era scelto da Alessandro Greco per via della sua resistenza fisica, e doveva seguire il ritmo di una canzone pedalando su una cyclette, mentre gli altri quattro cantavano la canzone accanto a lui.
  • Gatta da pelare: gioco presente nella sola edizione 2000. Una gatta di peluche era messa sul tavolo di una delle due squadre e, al ritmo di una canzone, i VIP dovevano portarla sul tavolo della squadra avversaria, che, a sua volta, doveva portarla sul tavolo della squadra da cui era partita, finché non scadeva il tempo. Quando il tempo scadeva, il VIP che si trovava con la gatta in mano doveva aprire il pupazzo ed estrarvi un accessorio da carnevale con cui avrebbe pagato la penitenza con i suoi compagni/e di squadra. Nell'edizione 2003, questo gioco fu riproposto con un pacco al posto della gatta, il quale, però, non conteneva niente che avrebbe fatto pagare la penitenza alla squadra perdente.
  • Canzoni sbagliate: gioco durato nelle edizioni dal 2000 al 2007. I VIP cantavano canzoni in cui figuravano parole sbagliate e la squadra avversaria doveva individuare queste parole sbagliate. Vinceva il gioco chi ne indovinava di più.
  • L'appello: gioco durato nelle edizioni dal 2000 al 2007. I VIP chiamati per "cognome" dovevano intonare un frammento di canzone, e solo i due più intonati per ogni squadra potevano accedere alla seconda manche. Vinceva il gioco chi cantava meglio la canzone di quest'ultima.
  • Playback: gioco durato nelle edizioni dal 2000 al 2007. I VIP dovevano vedere un filmato con un cantante che cantava una canzone. A metà canzone, il sonoro veniva tolto e loro dovevano intonare il resto della canzone osservando attentamente le labbra del cantante.
  • Canzoni figurate: gioco durato nella sola edizione 2000. I VIP dovevano cantare una canzone le cui parole, sulla schermata del karaoke, erano sostituite, quando possibile, da immagini.
  • Balli lenti: gioco presente nella sola edizione 2001. I cinque membri di una squadra dovevano indossare degli occhiali da piscina con lenti scure, per poi ballare un lento coi cinque membri della squadra avversaria e toccarli per capire chi erano. Alla fine, coloro che avevano indossato gli occhialini dovevano dire con chi avevano ballato.
  • Indovina i brani: gioco presente nella sola edizione 2001. Ai VIP venivano imposti due minuti di tempo per riconoscere venti brani in versione strumentale. Vinceva chi ne indovinava di più.
  • La parola mancante: gioco presente nella sola edizione 2001. Il gioco consisteva nel cantare una canzone di cui alcune parole, sulla schermata del karaoke, erano sostituite da striscioline bianche. Intonando il brano, i VIP dovevano suonare un campanello elettronico in sostituzione alle parole sopra citate. Vinceva chi suonava il campanello più volte.
  • Tira e mira: gioco simile al Tiro alla palla, ma durato nella sola edizione 2003. I capitani delle due squadre dovevano avvolgere un set di quattro canestri intorno alla loro vita. Ogni canestro aveva un colore diverso e corrispondeva a un cantante diverso. A seconda della canzone che i VIP sentivano, costoro dovevano buttare le palle del colore corrispondente al cantante che cantava nel canestro corrispondente allo stesso cantante.
  • Palloni gonfiati: gioco durato nella sola edizione 2003. Era uno dei pochi giochi non musicali della trasmissione. Infatti, esso consisteva nel far scoppiare dei palloncini che piovevano dal soffitto dello studio televisivo. In sette di essi c'erano dei biglietti con su scritti indizi relativi a un personaggio famoso. Vinceva la squadra che indovinava il personaggio in questione.
  • Canzoni a luci rosse: gioco durato nella sola edizione 2003. In questo gioco, due VIP, entrambi in pigiama e sdraiati su un letto, dovevano cantare una canzone simulando una scena d'amore. Vinceva il più espressivo.
  • Medley: gioco durato nella sola edizione 2003. Questo gioco consisteva semplicemente nel cantare un medley di cinque brani (i membri delle due squadre dovevano interpretarlo tutti insieme). Al termine del medley, bisognava elencare i titoli delle cinque canzoni eseguite. Vinceva la squadra del VIP che riusciva a elencarli tutti.
  • Il ribaltone: gioco durato nella sola edizione 2003. Questo gioco, ubicato sempre in fondo alla puntata, consisteva nell'indovinare gli interpreti delle canzoni, di cui Daniele Bossari diceva i titoli, nell'arco di mezzo minuto. Ogni canzone valeva un punto e vinceva la squadra che indovinava più cantanti.
  • Tocca e tocca: gioco simile al precedente, ma proposto solo in due puntate dell'edizione 2003. In questa versione, un VIP per squadra veniva scelto perché selezionasse un membro del pubblico di sesso diverso dal suo. A risolvere i quesiti posti da Daniele Bossari, sarebbe stato lo spettatore (o la spettatrice) scelto/a mentre il VIP cercava di distrarlo/a. Vinceva la squadra del VIP il cui spettatore/spettatrice indovinava gli interpreti di più brani. A differenza di quanto accadeva nel Ribaltone, qui la squadra vincitrice otteneva un punto solo.
  • Lo sfottò: gioco durato nelle edizioni 1999 e 2000. Non si trattava di un vero e proprio gioco perché non c'erano punti in palio. Era invece un intermezzo fra un gruppo di giochi e un altro ubicato a metà puntata, durante il quale un VIP doveva dire qualcosa di ironico su un membro della squadra avversaria.

I giochi citati sopra avevano un'unica manche. In quelli che ne avevano di più, non c'era solo il punto, ma anche il minipunto (una stella per gli uomini e un cuore per le donne) e la squadra che aveva più minipunti dopo tutte le manche previste (il cui numero poteva variare da due a sei) otteneva il punto vero e proprio.

Da notare che l'ordine in cui i giochi venivano presentati poteva cambiare di puntata in puntata anche all'interno di un'unica edizione. Sempre all'interno di un'unica edizione, gli stessi giochi potevano alternarsi a vicenda. In ogni puntata, venivano proposti tredici giochi.

Ascolti

La puntata di Furore più seguita fu quella del 19 febbraio 1999[1], con la sfida canora "Suore vs Preti", che fece registrare 6.807.000 telespettatori e il 26,53% di share[2].

Note

Voci correlate

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione