Coordinate: 50°51′25″N 6°00′21″E

Parkstad Limburg Stadion: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m →‎Nomenclatura: disambigua, typos
→‎I primi match: correggo e taglio
Riga 48: Riga 48:


==I primi match ==
==I primi match ==
Il Parkstad Limburg Stadion fu inaugurato con un incontro amichevole con il [[Real Saragozza]]. Dopo l'iniziale vantaggio degli spagnoli giunse il pareggio di [[Samir Ouindi]], che fu così il primo giocatore del Roda a segnare nel nuovo stadio. La partita terminò 2-2.
Il primo avversario del Roda nel Parkstad Limburg Stadium fu il [[Real Saragozza]]. L'apertura dello stadio avvenne con la Limburghese Salmonella Dub. In una partita noiosa (che è stata trasmessa in diretta televisiva dalle reti limburghesi) le 2 squadre erano in perfetto equilibrio. Purtroppo il primo gol fu fatto dai padroni di casa nel Parkstad Limburg Stadium non è stato fatto dai padroni di casa ma da uno spagnolo. Il primo giocatore del Roda a far gol nello stadio fu [[Samir Ouindi]], fece l'1-1. Alla fine fu fatto in modo che, dopo che gli spagnoli erano arrivati sul 1-2,il Roda JC celebrò l'apertura dello stadio senza perdere. Il match finì con un pareggio 2-2. Lo stadio fu in questa occasione tutto esaurito.


Il [[9 settembre]] [[2000]] ,il Roda JC ospitò in casa nel suo nuovo stadio la prima giornata di campionato con l' [[FC Twente]]. I Tukkers si sentirono a casa nel nuovo stadio di Kerkrade e arrivano anche in vantaggio.Yannis Anastasiou sewgnò il primo gol di campionato che fu segnato nel Parkstad Limburg stadio durante una partita ufficiale e la partita finì con un 2-2.
Il [[9 settembre]] [[2000]], il Roda JC ospitò nel suo nuovo stadio l'[[FC Twente]] per la prima giornata di campionato. I ''Tukkers'' passarono in vantaggio con [[Yannis Anastasiou]], autore del primo gol segnato nel Parkstad Limburg Stadion durante una partita ufficiale. Anche questa partita finì con un 2-2. Cinque giorni più tardi, il Parkstad Limburg Stadion ospitò per la prima vlta una competizione internazionale. Nella [[Coppa Intertoto]], contro l'[[Inter Bratislava]], il Roda JC fu sconfitto per 0-2.
Cinque giorni più tardi, il Parkstad Limburg Stadion ospitò le competizioni europee. Nell'Intertoto per la [[Coppa UEFA 2000/01]] contro l'[[Inter Bratislava]] il Roda JC vede la sua prima sconfitta per 0-2.


Dopo tre settimane il Roda JC non vinse match,finché il Roda JC riuscì a battere l'AZ Alkmaar al Parkstad Limburg Stadion per 4-2.
Per tre settimane il Roda JC non vinse un match, finché riuscì a battere l'[[AZ Alkmaar]] per 4-2.
La prima sconfitta nel campionato al Parkstad Limburg Stadion Roda JC si ebbe nell'[[ottobre]] 2000, quando l'[[RKC Waalwijk|RKC]] era troppo forte per gli uomini di [[Sef Vergoossen]] e vinse per 0-1. Il primo avversario in coppa al Parkstad Limburg Stadion fu l'[[FC Utrecht]] in cui il Roda JC ha vinto 2-0. e in cui i sostenitori di Utrecht rovinarono lo stadio e la sua atmosfera, . La seconda partita della Coppa contro il [[PSV Eindhoven|PSV]] il Roda JC perse 2-0.
La prima sconfitta in campionato del Roda JC al Parkstad Limburg Stadion si ebbe nell'ottobre 2000, quando l'[[RKC Waalwijk|RKC]] batté gli uomini di [[Sef Vergoossen]] per 0-1.


== Eventi ==
== Eventi ==

Versione delle 13:06, 2 nov 2009

Il Parkstad Limburg Stadion è uno stadio di calcio (utilizzato anche per concerti, festival e conferenze) situato nei Paesi Bassi, nel comune di Kerkrade. Aperto dal 2000, ha una capacità di 19.500 posti a sedere, 2500 per sede aziendale e 24 Skybox. Lo stadio è situato nel Parkstad Limburg. È noto soprattutto per essere lo stadio di casa della Roda JC a partire dalla stagione 2000-2001. Il Roda JC, fino ad allora,giocava le sue partite al Municipale Sportpark Kaalheide.

La prima partita ufficiale nel Parkstad Limburg Stadium è stato un match di campionato tra Roda JC e FC Twente, che si è conclusa con un 2-2. Nel 2005 lo stadio ospitò una semifinale dei Mondiali di calcio Under 21.

Nomenclatura

Il Parkstad Limburg Stadion deve il suo nome alla regione dove è stato costruito: il Parkstad Limburg. Il Parkstad Limburg Stadion è stato in parte pagato dai comuni di Kerkrade e Heerlen.

Piani

Durante la stagione 1993/1994 fu proposto il progetto per la realizzazione di un nuovo stadio di calcio per il Roda JC, ma era diffcile realizzare questo sogno e la società si rese conto che la realizzazione del progetto sarebbe destinata a molti anni di lavoro. Il Roda JC inizialmente pensòdi costruire un nuovo stadio all'inizio della stagione 1996/1997, ma dopo i disaccordi tra Kerkrade e Heerlen sulla localizzazione dello stadio (Heerlen voleva lo stadio entro i suoi confini comunali), la squadra dovette continuare a giocare le sue partite al Municipale Sportpark Kaalheide, che però non soddisfava più gli standard moderni.

I progetti del Roda JC prevedevano inizialmente uno stadio con 14.000 posti a sedere coperti e diverse centinaia di piazzole, ma non andò così perché il comune di Heerlen voleva costruire il nuovo stadio nel territorio su cui voleva edificare nuovi palazzi, in modo tale da non realizzare il progetto del Roda JC.

Costruzione

Foto da dentro il campo.
Foto da dentro il campo.

Nel 1998 il Roda JC ottene dei segnali positivi. L'esito della costruzione sui capitali forniti dall'industriale Locht e si previde che i lavori di costruzione dello stadio si sarebbero conclusi durante l'anno, ma,ancora una volta, tutto è in ritardo, allora è chiaro che è un "fai da te (Hornbach) nel nuovo stadio sarebbe auspicabile. Dopo il voto che ha avuto luogo nel 1999, il Roda JC nel giugno 1999 (sei anni dopo l'inizio dei primi progetti) può finalmente iniziare il suo lungo atteso sogno.

I primi pali furono montati nel settembre del 1999 . Il nuovo stadio da allora è stato sostenuto da 852 pali. Un mese più tardi Roda JC può finalmente tirare un sospiro di sollievi quando vengono montati tutti i pali per la costruzione dello stadio. L'organizzazione, pertanto, stabilisce che,a partire dalla stagione 2000/01, il Roda JC può disputare le partite in casa nel nuovo stadio.

Era già noto che lo stadio avrebbe dovuto avere 20.000 posti. Il nome dello stadio fu esposto nel febbraio 2000: il Parkstad Limburg Stadion. Roda JC ottiene il suo scopo e il 15 agosto 2000 il sogno del Roda JC fu realizzato: l'apertura del nuovo stadio di calcio è realizzato.

I primi match

Il Parkstad Limburg Stadion fu inaugurato con un incontro amichevole con il Real Saragozza. Dopo l'iniziale vantaggio degli spagnoli giunse il pareggio di Samir Ouindi, che fu così il primo giocatore del Roda a segnare nel nuovo stadio. La partita terminò 2-2.

Il 9 settembre 2000, il Roda JC ospitò nel suo nuovo stadio l'FC Twente per la prima giornata di campionato. I Tukkers passarono in vantaggio con Yannis Anastasiou, autore del primo gol segnato nel Parkstad Limburg Stadion durante una partita ufficiale. Anche questa partita finì con un 2-2. Cinque giorni più tardi, il Parkstad Limburg Stadion ospitò per la prima vlta una competizione internazionale. Nella Coppa Intertoto, contro l'Inter Bratislava, il Roda JC fu sconfitto per 0-2.

Per tre settimane il Roda JC non vinse un match, finché riuscì a battere l'AZ Alkmaar per 4-2. La prima sconfitta in campionato del Roda JC al Parkstad Limburg Stadion si ebbe nell'ottobre 2000, quando l'RKC batté gli uomini di Sef Vergoossen per 0-1.

Eventi

Il Parkstad Limburg Stadion è già uno stadio molto all'avanguardia per il calcio europeo. Nella stagione 2001/2002 è stato L'AC Milan a fare di tutto per passare ai quarti di finale della Coppa Uefa contro il Roda. Il Roda JC ha perso nel Parkstad Limburg Stadium 0-1, ma ha vinto a Milano al ritorno per 0-1. AC Milan ai rigori passò. Anche il Valencia affrontò il Roda nell'Intertoto nello Stadio Parkstad Limburg. Roda e Valencia rimasero in equilibrio: 0-0. Durante un' amichevole nella stagione 2002/2003, il Chelsea e il Roda si batterono a lungo con il risultato finale di 3-3.

Edifici

Il Parkstad Limburg Stadion ha ogni costruzione in ogni stand. La costruzione del Nord-Tribune comprende anche la costruzione delle sale riunioni, degli spogliatoi del FANSHOP e del Roda JC. La East Stand è una costruzione, dove vi è un supermercato. La Tribuna occidentale comprende una palestra.Nella South Stand vi è un hotel costruito nell'agosto 2008 e dovrebbe essere pronto per l'uso. In tal modo, otto anni dopo la costruzione dello stadio, il Park Limburg viene considerato uno dei simboli dell'architettura limburghese.

Vendita biglietti

Il Parkstad Limburg Stadium fece il tutto esaurito per quattro volte: contro l'Ajax nella stagione 2000/01, durante la partita contro la AC Milan, la partita contro la SC Heerenveen e il derby contro il VVV-Venlo nella stagione 2007/2008.

Statistiche

Statistiche non ufficiali:

  • La prima partita che fu disputata fu una partita amichevole tra il Roda JC e Real Saragozza, che si concluse con un 2-2 il 15 agosto 2000.
  • Il primo gol è stato segnato da Marcos Vales del Real Saragozza
  • Il primo gol è stato segnato per il Roda JC da Samir Ouindi.

Statistiche ufficiali:

  • La prima gara ufficiale è stato il match di camionato tra il Roda JC e il FC Twente, che termina in 2-2.
  • Il primo gol ufficiale è stato segnato da Scott Booth
  • Il primo gol è stato segnato per il Roda JC da Yannis Anastasiou

Spettatori: