Soffio al cuore (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Soffio al cuore
Laurent e la madre Clara
Titolo originaleLe Souffle au cœur
Lingua originalefrancese
Paese di produzioneFrancia, Italia, Germania
Anno1971
Durata118 min.
Generecommedia
RegiaLouis Malle
SoggettoLouis Malle
ProduttoreLouis Malle, Claude Nedjar
Casa di produzioneNouvelles Éditions de Films (NEF), Marianne Productions, Vides Cinematografica, Franz Seitz Filmproduktion
Interpreti e personaggi

Soffio al cuore (Le souffle au cœur) è un film del 1971 diretto da Louis Malle, ambientato nella Francia dei primi anni '50.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il quattordicenne Laurent è l'ultimo di tre figli di una facoltosa famiglia di Digione. Il padre, un introverso ginecologo, si cura poco dei figli. Invece la madre, una casalinga di origini fiorentine, è l'esatto contrario. Molto legata ai figli, soprattutto a Laurent, ha una personalità cordiale, vitale ed espansiva. Tra ragazzate (il giovane Laurent è incallito fumatore) e bravate giovanili (furti in negozi di dischi, scherzi al prete con tendenze pedofile), il giovane Laurent compie un personalissimo viaggio di scoperta del sesso, grazie soprattutto ai due fratelli maggiori (che lo portano a un bordello per fargli avere "la prima esperienza sessuale") e ad un rapporto incestuoso, durante una vacanza in cui rimangono loro due soli, con la madre.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema