Soccorso sanitario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La stella della vita, simbolo internazionale dei servizi di emergenza sanitaria

Il soccorso sanitario, o servizio di emergenza sanitaria, è un servizio di emergenza che fornisce cure preospedaliere urgenti, stabilizzazione per malattie o traumi gravi e trasporto alle strutture sanitarie; ha il compito di fornire assistenza rapida e adeguata 24 ore su 24 attraverso l'impiego di specialisti del soccorso e attrezzature adeguate. Viene fatta una distinzione tra:

Esistono organizzazioni specializzate come i vigili del fuoco e il soccorso alpino o acquatico, che consegnano le persone colpite al medico d'urgenza per ulteriori cure dopo il salvataggio.

La stella della vita si è affermata come simbolo internazionale per i servizi di emergenza.

Nella maggior parte dei luoghi, il soccorso sanitario può essere chiamato dalla popolazione (così come da strutture sanitarie, altri servizi di emergenza, aziende e autorità) tramite un numero telefonico di emergenza, che poi invierà le risorse adeguate per la chiamata.

Le ambulanze sono i veicoli principali per i servizi di emergenza sanitaria, sebbene possano essere utilizzate auto della polizia, motociclette, aerei, barche, mezzi antincendio e altri.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4049626-0 · J9U (ENHE987007540943505171