Snejana Onopka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Snejana Onopka
Altezza177[1][2] cm
Misure84-58-84[1][2]
Taglia34[1][2] (UE) - 4[1][2] (US)
Peso45 kg
Scarpe40[1][2] (UE) - 9[1][2] (US)
OcchiBlu
CapelliBiondi

Snejana Onopka, pseudonimo di Snižana Dmytrivna Onopko (in ucraino Сніжана Дмитрівна Онопко?; Sjevjerodonec'k, 15 dicembre 1986), è una supermodella ucraina.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Snejana Onopka, nata a Sjevjerodonec'k, si trasferisce a Kiev nel 2001, dove viene notata da un talent scout, grazie al quale inizia la sua carriera nel mondo della moda.[3]

Nel 2005, compare nelle campagne pubblicitarie di Dolce & Gabbana e Prada e viene fotografata da Steven Meisel per le copertine di due numeri dell'edizione italiana di Vogue diventando una delle muse del fotografo.[3] La Onopka è inoltre comparsa sulle copertine di i-D, Numéro, Harper's Bazaar, L'Officiel, Elle Ukraine, Akademia, CM, e le edizioni portoghesi, giapponesi e francesi di Vogue. La Onopka è inoltre una delle modelle abituali delle sfilate di Chanel, Gucci, Christian Lacroix, Fendi, Marc Jacobs e Balenciaga.

Nel 2007 non prende parte alle sfilate della collezione autunno/inverno di New York perché impegnata sul set della campagna pubblicitaria della Shiseido. Tuttavia ritorna sulle passerelle poche settimane dopo prendendo parte alle sfilate di Burberry, Jil Sander, Gucci e Dolce & Gabbana nel corso della settimana della moda di Milano. È inoltre stata la protagonista delle pubblicità di Calvin Klein, Clé de Peau Beauté, Lanvin, Louis Vuitton, Yves Saint-Laurent e Gucci.

Agenzie[modifica | modifica wikitesto]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Il 15 novembre 2011, Snejana Onopka ha sposato il businessman Mykola Shchur.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f (EN) Snejana Onopka, su Fashion Model Directory, Fashion One Group.
  2. ^ a b c d e f Snejana Onopka, su viva-paris.com, Viva Models. URL consultato il 12 luglio 2007 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2007).
  3. ^ a b Snejana Onopka, su nymag.com, nymag.com. URL consultato il 4 dicembre 2007 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]