Scribblenauts Unlimited

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scribblenauts Unlimited
videogioco
La copertina del gioco per 3DS
PiattaformaWii U, Nintendo 3DS, Microsoft Windows, Android, iOS
Data di pubblicazioneWii U, Nintendo 3DS:
13 novembre 2012
Zona PAL 6 dicembre 2013[1]
30 novembre 2012

Windows:
19 novembre 2012
Zona PAL 15 febbraio 2013[2]
28 novembre 2012
iOS, Android:
Mondo/non specificato 16 dicembre 2015

GenereRompicapo
OrigineStati Uniti
Sviluppo5th Cell
PubblicazioneWB Games, Nintendo (Wii U e 3DS in Europa)
DirezioneJeremiah Slaczka
DesignSean Wissler
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (condivisione online)
Periferiche di inputWii U GamePad, gamepad, tastiera
SupportoScheda di gioco, DVD, Nintendo Optical Disc, download
Distribuzione digitaleSteam, Nintendo eShop
Fascia di etàESRBE10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 12 · USK: 0
SerieScribblenauts
Preceduto daSuper Scribblenauts
Seguito daScribblenauts Unmasked: A DC Comics Adventure

Scribblenauts Unlimited è un videogioco per Nintendo Wii U, Nintendo 3DS Android e PC. È stato sviluppato dalla 5th Cell e pubblicato dalla Warner Bros.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il protagonista del gioco, Maxwell, è uno dei quarantadue figli degli esploratori Edgar e Julie, andati ormai in pensione. I due, dopo aver donato un oggetto magico a Maxwell e a sua sorella Lily, iniziano a preoccuparsi che possano diventare dei bambini viziati, e decidono di conseguenza di spedirli in giro per il mondo a fare avventure. Il dono ricevuto dal protagonista è un taccuino che gli permette di far apparire dal nulla qualsiasi cosa ci scriva sopra.

Un giorno Maxwell e Lily, sulla strada verso la città, incontrano un vecchio affamato che gli chiede del cibo. Maxwell decide di fargli un brutto scherzo, creando grazie al taccuino una mela marcia e facendogliela mangiare. L'uomo, molto arrabbiato coi due, lancia un incantesimo su Lily, che inizia gradualmente a pietrificarsi. I due si recano alla vicina fattoria di loro fratello Edwin, che rivela a Maxwell come spezzare la maledizione: deve sfruttare il potere del suo taccuino per ottenere abbastanza Starite, degli oggetti magici simili a delle stelle che nascono dalla felicità della gente. Maxwell parte per la sua avventura e decide di fare del bene a tutte le persone che avrebbe incontrato per recuperare gli Starite necessari per salvare Lily.

Maxwell riesce a ottenere gli Starite e il vecchio ritorna; egli libera Lily dalla maledizione e rivela di essere Edgar, spiegando loro che aveva deciso di pietrificare Lily per insegnare ai suoi figli di essere gentili col prossimo. I due, imparata la lezione, decidono di usare il taccuino per fare del bene nel mondo e aiutare chi non possiede il loro potere.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Una schermata di gioco della versione Microsoft Windows

Scribblenauts Unlimited è un videogioco rompicapo con elementi platform.[3] Il gameplay è simile a quello dei precedenti capitoli della serie:[4] il giocatore, che controlla il protagonista Maxwell, può far apparire oggetti, animali o persone scrivendo parole sul taccuino (nel database di parole disponibili non sono comprese quelle protette da copyright o termini volgari); ciò è possibile premendo un pulsante che richiama un apposito menù.[5] È possibile inoltre interagire con le varie entità e aggiungere loro aggettivi che determinano le loro caratteristiche fisiche o comportamentali.[6]

Maxwell deve risolvere numerosi indovinelli girando per vari livelli e aiutando diversi personaggi bisognosi del suo aiuto per ottenere Starite.[4] Ogni puzzle può essere risolto in svariati modi (ad esempio, per rallegrare una persona è possibile creare un clown, aggiungere ad essa l'aggettivo "contento", eccetera). Risolvere i vari enigmi permette a Maxwell di ottenere ricompense diverse in base alla loro difficoltà: quelli più semplici lo ricompensano con frammenti di Starite, mentre quelli più complicati, che trasformano il livello e richiedono la risoluzione di una serie di quattro o cinque indovinelli invece che uno soltanto, lo ricompensano con Starite interi.[4][7]

Novità rispetto ai precedenti capitoli è l'introduzione dell'editor oggetti, che permette di creare nuovi elementi di gioco richiamabili attraverso il taccuino o di modificare quelli già esistenti nel database delle parole.[8] L'opzione non è presente nella versione per 3DS.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nintendo Direct del 1º ottobre: ecco tutti gli annunci
  2. ^ [Scribblenauts Unlimited su Steam
  3. ^ a b (EN) Corbie Dillard, Scribblenauts Unlimited Review (3DS), su nintendolife.com, 1º gennaio 2013. URL consultato il 22 marzo 2021.
  4. ^ a b c Scribblenauts Unlimited, su spaziogames.it, 3 febbraio 2013. URL consultato il 21 marzo 2021.
  5. ^ Giorgio Palmieri, Scribblenauts Unlimited: la creatività non ha limiti. O quasi (recensione), su androidworld.it, 16 marzo 2016. URL consultato il 21 marzo 2021.
  6. ^ Scribblenauts Unlimited: cosa gli manca?, su lenius.it, 29 gennaio 2014. URL consultato il 21 marzo 2020.
  7. ^ Scribblenauts Unlimited, su spaziogames.it, 7 marzo 2013. URL consultato il 21 marzo 2021.
  8. ^ Mattia Ravanelli, Scribblenauts Unlimited: come funziona l'editor, su it.ign.com, 7 giugno 2014. URL consultato il 22 marzo 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb169157702 (data)