Scemo & più scemo - Iniziò così...

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scemo & più scemo - Iniziò così...
Una scena del film.
Titolo originaleDumb and Dumberer: When Harry Met Lloyd
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2003
Durata85 min
Rapporto1,37:1
Generecommedia
RegiaTroy Miller
SoggettoPeter Farrelly, Bobby Farrelly, Bennett Yellin, Robert Brener
SceneggiaturaRobert Brener, Troy Miller
Casa di produzioneNew Line Cinema, Dakota Pictures
Distribuzione in italianoEagle Pictures
FotografiaAnthony B. Richmond
MontaggioLawrence Jordan
MusicheEban Schletter
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Scemo & più scemo - Iniziò così... (Dumb and Dumberer: When Harry Met Lloyd) è un film del 2003, prequel del film del 1994 Scemo & più scemo, con Jeff Daniels e Jim Carrey, di cui Derek Richardson e Eric Christian Olsen ereditano i ruoli di Harry e Lloyd.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due ragazzi molto particolari, Harry e Lloyd, si incontrano per caso accidentalmente mentre stanno andando al loro primo giorno di scuola. Harry studia con la mamma maestra e Lloyd ha il padre bidello di un istituto. Da lì incomincia l'amicizia, intanto il preside cerca in ogni modo di rubare soldi allo stato e l'occasione è intascarsi una borsa di studio data agli istituti con programmi per ragazzi "speciali", per poi scappare alle Hawaii con la signora della mensa sua complice, approfittando ovviamente della stupidità dei due ragazzi e di altri studenti creano così una classe di nullafacenti con un apparente programma alternativo.

I due ragazzi, dopo aver litigato a causa di una ragazza bella e intelligente, Jessica, che si serve di loro per scoprire i piani del preside, si riappacificano e in occasione della parata, pensando di elogiare e ringraziare il preside scoprono l'inganno (trovando un baule contenente cassette, registrazioni e documenti che mostrano le sue truffe) e fanno sentire le cassette a tutti i presenti alla parata, compresi gli agenti che cercano di incastrarlo. Il preside andrà in galera e il film finisce con le gemelle Felcher in macchina che chiedono di essere loro accompagnatrici, ma rifiutano prendendosi anche una scarica di fango che verrà poi equivocamente scambiato per feci dal padre di Jessica, con cui Harry aveva già fatto una figura degna di lui.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato fra: Los Angeles, Atlanta, alla Walton High School di Marietta ed all'Atlanta International School di Buckhead.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Questa pellicola, alla sua uscita, risultò un flop clamoroso ai botteghini pur guadagnando più di quanto speso per realizzarla; acquisì popolarità soltanto qualche anno più tardi, ma non raggiunse mai il successo sperato.

Il film ha ricevuto durante l'edizione dei Razzie Awards 2003 tre nomination come peggior sceneggiatura per Robert Brener e Troy Miller, peggior coppia per Eric Christian Olsen e Derek Richardson e peggior remake o sequel.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema