Saputo (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Saputo
Logo
Logo
StatoBandiera del Canada Canada
Forma societariaPublic company
Borse valoriBorsa di TorontoSAP
ISINCA8029121057
Fondazione1954 a Montréal
Fondata daLino Saputo
Sede principaleMontréal
Persone chiaveLino Saputo: Executive chairman
SettoreAlimentare
Fatturato11,2 miliardi di C$ (2017)
Utile netto731,1 milioni di C$ (2017)
Dipendenti12 800 (2017)
Sito websaputo.com

Saputo Incorporated è un'azienda canadese dedicata alla produzione casearia con sede a Montréal, fondata nel 1954 dalla famiglia Saputo, che produce, commercializza e distribuisce un'ampia gamma di prodotti lattiero-caseari, tra cui formaggi, latte fluido, latte a lunga conservazione, prodotti a base di crema, prodotti coltivati e ingredienti caseari. È uno dei dieci maggiori produttori di latticini al mondo.[1] Dopo essere cresciuta nella sua regione di origine, il Québec, la società si è espansa prevalentemente attraverso fusioni con altre imprese e acquisizioni di altri titoli e società.

Saputo opera in Canada, Stati Uniti, Argentina e Australia, e i prodotti dell'azienda sono venduti in oltre 40 paesi in tutto il mondo. La società ha operato anche nel Regno Unito e in Germania dal 2006 al 2013.[2] L'azienda è la più grande produttrice di latte in Canada,[3] una delle tre principali produttrici e trasportatrici di latte in Argentina,[4] e tra le prime quattro in Australia. Negli Stati Uniti, Saputo è tra i primi tre produttori di formaggio ed è uno dei maggiori produttori di prodotti a lunga conservazione e latticini coltivati. Circa la metà delle sue entrate proviene dalle sue operazioni negli Stati Uniti.[5] Saputo in passato era in possesso dei diritti canadesi per i prodotti Hostess Brands, incluso Twinkie.[6]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La sede Saputo a Montréal

Il maestro casaro Giuseppe Saputo ed il figlio Lino negli anni '50 emigrarono da Montelepre e si accasarono a Montréal, assieme alla loro famiglia. Nel settembre del 1954, Lino convinse il padre a intraprendere un'attività in proprio: con 500 C$, usati per comprare un equipaggiamento di base e una bicicletta per le consegne, la famiglia fondò un'industria casearia portante il proprio nome. Nel 1957, il primo importante centro di produzione di Saputo fu costruito nel quartiere Saint-Michel di Montreal. Saputo ha attuato una notevole crescita negli anni '60 e '70 con l'aumento della domanda per i suoi prodotti. È diventato il più grande produttore canadese di mozzarella negli anni '80.

Nel 1988, Saputo si espanse anche negli Stati Uniti, acquisendo due caseifici. Negli anni '80 la società ha fatto diverse acquisizioni che gli hanno permesso di diversificare la sua offerta di prodotti e la portata geografica. Nel 1997, Saputo è diventata una società quotata in borsa e triplicò in grandezza in seguito all'acquisizione di Stella Foods negli Stati Uniti.

Nel 2001, Saputo ha acquisito Dairyworld Foods, il ramo di produzione e commercializzazione di Agrifoods International Cooperative Ltd, che comprendeva i marchi di latte Dairyland e Armstrong, per 407 milioni di dollari. Agrifoods International era essa stessa il risultato di una serie di fusioni tra cooperative casearie del Canada occidentale negli anni '90. Il formaggio Armstrong era un tempo un produttore di formaggi indipendente di Armstrong, nella British Columbia, acquisito da Dairyworld nel 1997. Dopo che Saputo ha ottenuto il marchio, ha chiuso lo stabilimento di Armstrong. Nel 2003, Saputo ha continuato ad acquisire aziende negli Stati Uniti e ampliato in Argentina con l'acquisizione di Molfino Hermanos S.A. Nello stesso anno, mentre rimaneva presidente del consiglio di amministrazione, Lino Saputo diede le dimissioni e fu succeduto in questo ruolo da suo figlio, Lino Saputo Jr. Nel 2008, Saputo acquisì Neilson Dairy di George Weston Limited per 465 milioni di C$. Saputo ha annunciato nel 2012 che avrebbe acquistato Morningstar Food per 1,45 miliardi di dollari statunitensi. La società statunitense realizza due terzi delle sue vendite da prodotti venduti a ristoranti, tra cui caffè, panna montata, gelato, ricotta e panna acida. Nel gennaio 2014 ha annunciato che avrebbe acquistato il business del latte fluido di Scotsburn Co-operative Services Limited della Nuova Scozia per 61 milioni di $. Nel febbraio 2014, Saputo ha acquisito l'87,92% di Victoria Australia, società produttrice di prodotti caseari Warrnambool Cheese e Butter Factory Company Holdings Limited; Saputo ha poi acquisito tutte le azioni rimanenti nel marzo 2017.

Il 3 febbraio 2015, Canada Bread Company Limited ha completato un processo di acquisizione di Saputo Bakery per 120 milioni di C$, una divisione di Saputo Inc. Canada Bread Company Limited è una filiale del gruppo messicano Bimbo.

Nel settembre 2017, Saputo ha annunciato l'acquisizione completa delle attività di produzione di latticini a lunga conservazione di Southeast Milk Inc. negli Stati Uniti. Nel mese di novembre acquisito Betin Inc., un'azienda produttrice di formaggi di specialità Belmont, con una struttura che impiega 319 lavoratori.

Il 22 febbraio 2019 è stato annunciato che Saputo avrebbe acquistato l'azienda britannica di prodotti lattiero-caseari Dairy Crest. La valutazione della società era di 1,7 miliardi di $; la transazione è stata completata il 15 aprile.

Marchi[modifica | modifica wikitesto]

Nei marchi di Saputo sono inclusi: Saputo, Alexis de Portneuf, Armstrong, Coon, Cracker Barrel (trademark used under licence), Dairyland, DairyStar, Friendship Dairies, Frigo Cheese Heads, Jimmy Johns, Little Caesars, La Paulina, Milk2Go, Neilson, Nutrilait, Scotsburn (trademark used under license), Stella, Sungold, Treasure Cave and Woolwich Dairy.

Proprietà del Bologna F.C. 1909[modifica | modifica wikitesto]

Attraverso BFC 1909 USA Spv LLC, proprietaria della BFC 1909 Lux Spv S.A., Saputo Inc., attraverso Joey Saputo, è principale azionista, con il 99,93% della proprietà, della squadra di calcio del Bologna.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La nostra azienda, su saputo.com, 9 giugno 2017.
  2. ^ Saputo esce dal mercato europeo dei formaggi, su canadiancattlemen.ca.
  3. ^ (EN) The Canadian Dairy Industry at a Glance, su www4.agr.gc.ca, 15 agosto 2012. URL consultato il 1º gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 agosto 2012).
  4. ^ Saputo acquista la 3a più grande azienda casearia argentina, su theglobeandmail.com.
  5. ^ Informazioni finanziarie - Investitori, su saputo.com, 10 giugno 2017.
  6. ^ Twinkie's last stand: tocca a un mediatore, su lifeinc.today.com, 19 novembre 2012. URL consultato il 10 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0502 1628