Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rino Gaetano
Ma il cielo è sempre più blu
PaeseItalia
Anno2007
Formatominiserie TV
Generebiografico, drammatico, musicale
Puntate2
Durata200 min (totale)
Lingua originaleitaliano
Crediti
RegiaMarco Turco
Interpreti e personaggi
ProduttoreRai Fiction, Ciao Ragazzi
Produttore esecutivoClaudia Mori
Prima visione
Dall'11 novembre 2007
Al12 novembre 2007
Rete televisivaRai Uno

Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu è una miniserie televisiva italiana incentrata sulla vita del cantante Rino Gaetano, andata in onda per la prima volta sul canale televisivo Rai 1 l' 11 e 12 novembre 2007, con la regia di Marco Turco e prodotta da Claudia Mori.

È stata nuovamente trasmessa in versione ridotta di 133 minuti su Rai 1 il 2 giugno 2021, in occasione dei 40 anni dalla morte di Rino Gaetano [1][2][3]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Roma, inizi degli anni settanta: Rino Gaetano è un giovane cantautore alle prese con le prime audizioni della sua carriera. Una sera, durante un’esibizione nel Folkstudio, Rino viene notato dal responsabile di una piccola casa discografica: è l'inizio di un sogno.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie è interpretata da Claudio Santamaria (Rino Gaetano), Laura Chiatti (Chiara, una manager di Gaetano) e Kasia Smutniak (Irene, la fidanzata di Gaetano).

Critica[modifica | modifica wikitesto]

La sceneggiatura, che ha ottenuto un grande successo da parte del pubblico , è stata criticata[4] da Anna Gaetano, sorella del cantante che vi ha visto una "bellissima storia romanzata", ma poco o nulla inerente alla realtà. Questo perché viene data un immagine non congrua a quella reale del fratello, ovvero: un Rino Gaetano alcolista, per giunta innamorato di una manager inesistente nella vita reale, mentre si perdono alcuni dettagli importanti ad esempio: Nessun accenno al matrimonio imminente con la fidanzata, infine non viene mostrata la scena del tragico incidente stradale nel quale Rino perse la vita, questo dopo essere stato rifiutato da cinque ospedali, limitandosi ad una scritta in cui viene descritto il fatto prima dei titoli di coda.

Anna Gaetano, ha inoltre criticato il ritratto fatto del padre: («Non avrebbe avuto tutta quella forza per opporsi al figlio».[4]), ed inoltre ha aggiunto: «È vero che era un donnaiolo, ma non che era un alcolizzato».[4]

Ascolti[modifica | modifica wikitesto]

Prima TV Italia Telespettatori Share
1 11 novembre 2007 6.097.000 circa 26,69%[5]
2 12 novembre 2007 6.998.000 circa 26,32%[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Su Rai1 Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu, su RAI Ufficio Stampa. URL consultato il 23 dicembre 2021.
  2. ^ Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu - Film (2007), su ComingSoon.it. URL consultato il 23 dicembre 2021.
  3. ^ Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu: tutto quello che c’è da sapere, su tpi.it.
  4. ^ a b c Il cielo di Rino è ancora blu - Tutte le notizie - Magazine - Libero News, su magazine.libero.it. URL consultato il 26 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 15 luglio 2009).
  5. ^ Ascolti TV 11 novembre, su tvblog.it.
  6. ^ Ascolti TV 12 novembre, su tvblog.it.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]