Rick Dangerous

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rick Dangerous
videogioco
Rick Dangerous.jpg
Piattaforma Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, ZX Spectrum, MS-DOS
Data di pubblicazione 1989
Genere Piattaforme
Sviluppo Core Design
Pubblicazione Rainbird Software
Modalità di gioco Giocatore singolo
Supporto Floppy disk, cassetta, cartuccia
Seguito da Rick Dangerous 2

Rick Dangerous è un videogioco a piattaforme realizzato dalla Core Design per Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, ZX Spectrum, Commodore 64 e MS-DOS. È stato pubblicato nel 1989 dalla Rainbird Software in tutto il mondo e dalla MicroPlay (distaccamento della MicroProse) in America.

Il videogioco ha avuto un sequel, Rick Dangerous 2, del 1990.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è ispirato sin dall'immagine sulla confezione al film Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta. Ambientato nel 1945, l'agente britannico Rick Dangerous parte per la foresta amazzonica per poter studiare a tribù perduta Goolu. Tuttavia, l'aereo su cui Rick Dangerous viaggia precipita nel bel mezzo della giungla. Il videogioco comincia con Rick che si risveglia all'interno di una grotta e dovrà fuggire da un enorme masso rotolante, un riferimento alla scena iniziale di Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Rick è armato di pistola (per eliminare i nemici) e della dinamite (per far esplodere ostacoli che bloccano la strada), dovendo nel contempo fuggire dalle innumerevoli trappole sparse per i livelli di gioco, che sono ambientati rispettivamente in Sud America, in una piramide egiziana, nel castello Schwarzendumpf, ed infine una base missilistica, in cui Rick Dangerous si è infiltrato per sventare i piani delle forze naziste.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi