Ragazza sola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ragazza sola
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaAnnalisa
Pubblicazione8 settembre 2023
Durata3:19
Album di provenienzaE poi siamo finiti nel vortice
GenereElettropop
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreD.whale
FormatiDownload digitale, streaming
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera dell'Italia Italia[1]
(vendite: 100 000+)
Annalisa - cronologia
Singolo precedente
(2023)

Ragazza sola è un singolo della cantante italiana Annalisa, pubblicato l'8 settembre 2023 come terzo estratto dall'ottavo album in studio E poi siamo finiti nel vortice.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato scritto dalla stessa cantante con Alessandro Raina e Davide Simonetta, quest'ultimo anche produttore del brano.[3] La cantante ha affermato che Ragazza sola è il terzo della trilogia di singoli pubblicati in promozione dell'album E poi siamo finiti nel vortice, assieme a Bellissima e Mon amour.[4][5] La cantante ha raccontato in un comunicato il significato del brano e la relazione con i precedenti brani:[6]

«Ragazza sola è la terza anima, lo strato più profondo. È la presa di coscienza, quel momento in cui si comincia ad abbracciare il cambiamento. Le immagini scorrono nella mente come in un vortice, una dopo l’altra, disordinate, veloci. Sono tutti quei momenti che mi hanno condotta qui, dove sono ora. Alla fine di questa canzone. Mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa.»

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza sola è stato accolto in maniera positiva da parte della critica specializzata.

Alessandro Alicandri di TV Sorrisi e Canzoni riporta che il brano «abbraccia le consapevolezze di Bellissima e Mon amour» trovandolo tuttavia «classico» nel tema del testo e con un ritmo «che controlla il pathos del tema e lo rende comunque fresco e a suo modo divertente». Alicandri sottolinea che l'aspetto più interessante del brano siano le doti canore della cantante messe maggiormente in risalto rispetto ai precedenti brani, fattore che «fan storici avevano voglia di ritrovare» e che rendono il singolo «molto più personale e vissuto».[7] Anche Fabio Fiume di All Music Italia scrive che Ragazza sola sia in grado di «ricongiungerla dal punto di vista squisitamente vocale con la Annalisa del passato», grazie a «bellissime note lunghe, a suoni pieni di echi e di enfatizzazioni affascinanti» poste su di una «struttura elettronica, [...] minimale». Fiume riflette inoltre sul concetto di trilogia, scrivendo che adotti «la stessa matrice negli arrangiamenti» nei tre brani in un percorso musicalmente ascendente, nei testi affronta il passaggio da una «donna in attesa a donna che non attende per nulla ma prende ciò che vuole, fino alla consapevolezza con cui si ritrova a ragionare su se stessa».[8]

Francesco Raiola di Fanpage.it scrive che come i singoli precedenti il testo «ripercorre la strada della solitudine» e si presenta «il gioco delle ripetizioni» nel gancio, anche se risulti «più intimista, con la voce della cantante che si poggia semplicemente sul piano per tutta la prima strofa» per poi divenire un brano «ritmato».[9] Claudio Fabretti di Ondarock definisce Ragazza sola «un brano dal mood più fragile e pensoso» più assimilabile ad Annalisa degli inizi della carriera, trovandolo «sicuramente meno studiato per le classifiche».[10] Valentina Colosimo di Vanity Fair Italia afferma che il brano riporta ad una «una musica pop del passato, con un sound anni Ottanta», notando una similitudine in ciò con Bellissima, sebbene il testo abbia «una nota malinconica» più accentuata.[11] Matteo Rossini di Sky TG24 riporta che la cantante «ha raccontato le sfumare dell’amore nei tre brani estratti» che in Ragazza sola ha «lasciato spazio a una rinascita in grado di portare a un nuovo incontro».[12]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video, diretto da Giulio Rosati, è stato pubblicato in concomitanza con l'uscita del singolo.[13] Le riprese sono state effettuate a luglio all'interno del Le Roi Music Hall, storica sala da ballo di Torino.[14]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi di Alessandro Raina, Annalisa Scarrone e Davide Simonetta, musiche di Davide Simonetta.

Download digitale
  1. Ragazza sola – 3:19

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2023) Posizione
massima
Italia[15] 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ragazza sola (certificazione), su FIMI. URL consultato il 15 gennaio 2024.
  2. ^ Roberto Fagioli, Annalisa - Ragazza sola (Radio Date: 08-09-2023), su EarOne, 4 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  3. ^ Non c’è due senza tre, Annalisa annuncia Ragazza sola e cerca un’altra hit dopo Bellissima e Mon Amour, su Fanpage.it, 5 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  4. ^ Annalisa, "Ragazza Sola" è il nuovo singolo, su Billboard Italia, 4 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  5. ^ 'Ragazza sola', il Testo della nuova canzone di Annalisa, su DIRE, 8 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  6. ^ Lorenza Ferraro, Annalisa torna con “Ragazza sola”: "Con questo brano mi sono ritrovata. E non sono più sola, ma con me stessa”, su All Music Italia, 4 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  7. ^ Alessandro Alicandri, “Ragazza sola”: Annalisa ci riporta alle sue origini, su TV Sorrisi e Canzoni, 8 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  8. ^ Fabio Fiume, Annalisa con "Ragazza sola" chiude la trilogia con cui ha ridefinito il pop italiano al femminile, su All Music Italia, 8 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  9. ^ Francesco Raiola, Il significato e il testo di Ragazza sola, con cui Annalisa chiude una trilogia sulla solitudine, su Fanpage.it, 8 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  10. ^ Claudio Fabretti, Annalisa - E poi siamo finiti nel vortice: la recensione, su Ondarock, 29 settembre 2023. URL consultato il 29 settembre 2023.
  11. ^ Valentina Colosimo, Annalisa ha un nuovo malinconico tormentone per noi (e un nuovo look), su Vanity Fair Italia, 8 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  12. ^ Matteo Rossini, Annalisa, è uscita la canzone Ragazza sola. Testo e significato, su Sky TG24, 8 settembre 2023. URL consultato l'8 settembre 2023.
  13. ^ Annalisa: nuovo singolo e nuovo video, su Rockol, 10 settembre 2023. URL consultato l'11 settembre 2023.
  14. ^ Marco Drogo, Annalisa, il videoclip di "Ragazza sola" (dove si taglia i capelli) è stato girato a Torino, su Torino Today, 11 settembre 2023. URL consultato il 26 settembre 2023.
  15. ^ Classifica settimanale WK 41 (dal 06.10.2023 al 12.10.2023), su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato il 16 ottobre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica