Rachel Green

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rachel Green
RachelGreenefriends.jpg
Universo Friends
Lingua orig. Inglese
Autori
1ª app. in Matrimonio mancato
Ultima app. in Arrivi e partenze (2ª parte)
Interpretata da Jennifer Aniston
Voce italiana Eleonora De Angelis
Sesso Femmina
Data di nascita 5 maggio 1969[1]
Professione Cameriera al Central Perk (stagioni 1-3)
Personal Shopper da Bloomingdale's (stagioni 3-5)
Esecutiva da Ralph Lauren (stagioni 5-10)
Parenti
  • Leonard Green (padre)
  • Sandra Green (madre)
  • Ross Geller (marito,1999-2000,2004-)
  • Jill Green (sorella)
  • Amy Green (sorella)
  • Monica Geller (cognata)
  • Chandler Bing (cognato)
  • Emma Geller-Green (figlia)
  • Ben Geller (figliastro, via Ross)
  • Jack Bing (nipote)
  • Erica Bing (nipote)
  • Jack Geller (suocero)
  • Judy Geller (suocera)

Rachel Karen Green è un personaggio della sitcom statunitense Friends (1994-2004). È interpretata da Jennifer Aniston.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Figlia di una famiglia molto facoltosa (insieme alle sorelle Amy e Jill, interpretate rispettivamente da Christina Applegate e Reese Witherspoon), all'inizio della sitcom lascia il fidanzato Barry, praticamente sull'altare e si trasferisce a vivere da Monica Geller, sua amica dai tempi del liceo. Nonostante le sue aspettative e l'aria snob che la contraddistingue, Rachel per potersi mantenere è costretta ad accettare un lavoro da cameriera al Central Perk, luogo di ritrovo dei protagonisti della serie. Tuttavia nel corso della serie, lascerà il lavoro da cameriera (con grande dispiacere di Gunther, il suo datore, che ha sviluppato un'ossessione verso di lei), per tentare la carriera nel mondo della moda, sua grande aspirazione da sempre. Inizialmente viene assunta come segretaria per Bloomingdale's, sotto la dispotica Joanna. Tuttavia Joanna muore in un incidente e il dipartimento di Rachel viene chiuso. Viene trasferita al reparto degli acquisti personalizzati e in seguito troverà un lavoro più soddisfacente e redditizio da Ralph Lauren.

Nel corso della sitcom, Rachel ha avuto oltre 20 differenti partner sessuali, soltanto 5 dei quali nel contesto di una relazione. Fra i suoi uomini più "duraturi" si ricordano Pablo, un ragazzo spagnolo che non sa una parola di inglese (Paolo nella versione originale, un ragazzo italiano di Napoli). Ma la relazione più importante e travagliata è stata con Ross Geller. Ross ha amato Rachel fin dai tempi della scuola, tuttavia lei lo aveva sempre considerato "il fratello maggiore scemo di Monica". Quando Rachel si trasferisce a casa della sorella di Ross, Monica, il ragazzo cerca di attirare nuovamente la sua attenzione, e alla fine riesce a mettersi insieme a lei. Tuttavia la gelosia di Ross nei confronti del rapporto di Rachel col collega Mark, porta i due ad un litigio che sfocia nella rottura del rapporto. In seguito entrambi si mostreranno sempre molto gelosi dei rispettivi nuovi partner. Il guaio più grosso lo farà però Ross al suo matrimonio con Emily, quando sull'altare, in seguito ad un fatale lapsus, pronuncerà il nome "Rachel".

Il matrimonio fra Ross ed Emily naufragherà a breve, ed in seguito ad un viaggio a Las Vegas Ross e Rachel si troveranno sposati, a causa dei fumi dell'alcol. I due saranno costretti a divorziare. Un'altra relazione cardine della vita di Rachel avviene quando assume come suo assistente alla Ralph Lauren Tag, un ragazzo più giovane di lei di 6 anni (come dirà lui quando Rachel ne compirà 30). Ma la relazione finisce poco tempo dopo a causa della troppa disparità, sia di anni che di maturità.

In seguito ad una unica notte di passione, Rachel rimarrà incinta di Ross. I due diventeranno genitori della piccola Emma, e decideranno di vivere insieme per crescere la bambina, seppure solo da amici. Soltanto nella stagione finale i due si metteranno finalmente insieme rivelando il reciproco amore e promettendo di non separarsi più. Nel primo episodio dello spin-off Joey, il protagonista Joey Tribbiani dichiarerà, seppure indirettamente, che i due si sono sposati.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Nella seria televisiva Glee, Rachel Berry viene chiamata con quel nome perché i genitori erano grandi fan della sitcom Friends e di Rachel Green.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Vedi l'episodio Ridatemi il raffreddore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]