Vai al contenuto

Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – "Que Sera, Sera" rimanda qui. Se stai cercando il film del 2015, vedi Sara (film 2015).
Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be)
ArtistaDoris Day
Autore/iRay Evans, Jay Livingston
GenerePop
Edito daima
Data1956
NoteStatuetta dell'Oscar Oscar alla migliore canzone 1957

Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be)[1], è una canzone scritta da Ray Evans e Jay Livingston, pubblicata per la prima volta nel 1956.

Scritta per il film di Alfred Hitchcock L'uomo che sapeva troppo del 1956, è cantata dalla protagonista Doris Day come brano diegetico della vicenda. L'attrice la accennerà anche in seguito nei film Non mangiate le margherite[2] (1960) di Charles Walters e La mia spia di mezzanotte (1966) di Frank Tashlin.

La canzone è stata prima nel Regno Unito, in Francia e nelle Fiandre, in Belgio, per tre settimane, seconda nella Billboard Hot 100, terza nei Paesi Bassi, e vinse nel 1956 l'Oscar alla migliore canzone. Fu il terzo oscar in questa categoria per gli autori Livingston e Evans, i quali avevano già ottenuto il riconoscimento, rispettivamente nel 1948 e nel 1950. Una versione cantata da China Forbes è stata utilizzata per i titoli di apertura e coda del film In the Cut di Jane Campion.

Fra gli innumerevoli artisti che hanno riproposto il brano dal vivo o in studio questa canzone, si ricordano in particolare Elvis Presley e il gruppo Sly & the Family Stone nel 1973, mentre gli Hermes House Band ne hanno prodotto una versione dance. Nella versione italiana (testo di Pinchi e Elgos), il pezzo è stato cantato da Carla Boni, Duo Fasano, Wilma De Angelis, Gloria Christian, Marisa Brando, Marisa Colomber e Fernanda Furlani (su disco fuori commercio Nuova Enigmistica Tascabile, N. 10044).

Impatto culturale

[modifica | modifica wikitesto]
Doris Day esegue il brano nel film L'uomo che sapeva troppo

La canzone ha avuto un forte impatto culturale negli anni a seguire:

  • Nell'episodio de I Simpson intitolato La cometa di Bart (1995), è intonata da Ned Flanders, quindi in coro da tutti gli altri cittadini per darsi conforto durante l'arrivo di un meteorite che si crede destinato a distruggere Springfield. La canzone è poi riproposta in un episodio del 2005, Gay, un invito a nozze durante l'analessi di Marge.
  • Il brano La De Da di Ringo Starr (pubblicato nel 1998 sull'album Vertical Man) contiene diversi riferimenti al motivo di Doris Day.
  • È spesso cantata dai tifosi del Manchester United al termine di partite importanti all'Old Trafford, quasi per buon augurio per le partite successive. Il testo solitamente intonato dai fan dei "Red Devils" spesso cambia, a seconda del luogo in cui sarà giocata la partita successiva. Anche i tifosi della Fiorentina intonano spesso un coro su queste note.
  • Nell'album Brothas Doobie dei Funkdoobiest è presente una canzone dal titolo analogo che fa evidente riferimento al pezzo.
  • La canzone è divenuta sigla, eseguita dai Pixies, per la serie TV horror-thriller From (2022) creata da John Griffin.
  • Nella scena finale del film I Miei Vicini Yamada di Isao Takahata, i protagonisti del film ne cantano una versione in lingua giapponese.
  1. ^ Que sera, sera (Whatever Will Be, Will Be) Archiviato il 21 marzo 2009 in Internet Archive. Copertina del testo della canzone di Livingston & Evans.
  2. ^ Non mangiate le margherite, su Desordre. URL consultato il 12 ottobre 2022.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica