Progetto:WikiDonne/WikiGap 2021
W i k i G a p 2 0 2 1 | |
---|---|
Presentazione[modifica wikitesto]
Per la Giornata internazionale della donne, WikiDonne User Group, insieme a Eppen, L'Eco di Bergamo, Bergamo TV, con il sostegno dell' Ambasciata svedese a Roma, del Ministero degli affari esteri svedese e Wikimedia Sverige, organizza WikiGap challenge.
Si tratta di una sessione di scrittura per creare e migliorare articoli che riguardano le biografie di donne in Wikipedia e argomenti correlati, in quante più lingue possibile, per garantire che i nostri lettori trovino informazioni di alta qualità su una grande diversità di temi e di personalità che hanno fatto la storia del mondo.
Dove, quando, come[modifica wikitesto]
Dal 6 marzo all'11 aprile, Roma + online. Mappa degli eventi
Programma dell'incontro[modifica wikitesto]
- ...
Partecipanti[modifica wikitesto]
- ...
Preparazione all'evento[modifica wikitesto]
- Si consiglia di creare l'utenza in precedenza e di avere con se il portatile (no tablet, molte funzionalità dei browser per "desktop", mancano in quelli per i dispositivi mobili). Riceverete un'email dove confermare la registrazione.
- Create la pagina utente cliccando sul link rosso con il vostro nome utente in alto a destra (vedi la guida "Come registrarsi su Wikipedia"). Un messaggio dirà che non esiste una pagina con questo nome (ovviamente, la stiamo creando in questo momento) e indicherà Per creare tu la pagina, clicca qui!. Una volta cliccato, verrà aperta la pagina utente in modalità edit; inserite il vostro testo, ad esempio Ciao, sono ..., e salvate.
- Inserite nella pagina "discussioni" della vostra pagina utente (menu in alto a destra) il template babel di partecipante al progetto WikiDonne
{{Template:WikiDonne/Babel}}
. - Per chi vuole impratichirsi prima di iniziare è disponibile una pagina delle prove e la
sandbox personale
Durante l'editathon[modifica wikitesto]
- Scegliete una voce da scrivere dalla lista delle voci proposte e inserite accanto il template
{{doing|Nome}}
per indicare che ve ne state occupando ed evitare sovrapposizioni. - Se la voce prescelta è nuova, iniziate la sua scrittura/traduzione nella vostra pagina delle prove (trovate il link nel menu in alto a destra). Una volta finita e controllata potrete spostarla nel ns0 (tra le voci di Wikipedia); se siete utenti registrati da poco chiedete ad un wikifacilitatore di spostala per voi.
- Inserite nella pagina di discussione delle voci tradotte il template Tradotto da. Esempio:
{{Tradotto da|nl|Roosje Vos|22 agosto 2014 ore 22:15|oldid=47281354}}
- Una volta scritta la voce inseritela nella sezione sottostante: "Voci scritte durante l'editathon". Nell'elenco delle "Voci prenotate" segnalate con il template
{{fatto|Nome}}
che la voce è finita. - A fine giornata riporteremo l'elenco delle voci scritte nella pagina degli editathon di WikiDonne e aggiorneremo i totali.
Voci proposte[modifica wikitesto]
Da creare[modifica wikitesto]
- ...
Da migliorare[modifica wikitesto]
- ...
Note[modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica wikitesto]
- ...
Voci scritte[modifica wikitesto]
Conteggio automatico voci (enwiki)
Template da usare nella pagina di discussione {{WikiDonne/WDG-WikiGap 2020}}
Nuove[modifica wikitesto]
- ...
Migliorate[modifica wikitesto]
Le voci sono da considerarsi "migliorate", nel momento in cui non presentano più (uno o più) avvisi per il quale è stato richiesto il miglioramento.
- ...
Tools[modifica wikitesto]
Dashboard, il tool di monitoraggio dell'evento. WikiGapFinder, il tool che aiuta a scoprire voci sulle donne che esistono in una lingua ma mancano in un'altra.
Suggerimenti per la ricerca[modifica wikitesto]
Se vuoi fornire URL specifici per la lingua, puoi farlo in questo modo modificando il parametro t = URL (s = se vuoi cambiare il wiki di origine). Assicurati solo che la campagna = WikiGapFinder sia sempre inclusa.
Ad es. inglese -> italiano Esempi di ricerca (seed = parametro):
- Scienziate: definite come simili a Marie Curie
- Attiviste: definite come simili a Greta Thuberg
- Artiste: definite come simili a Carrie Mae Weems
- Politiche: definite come simili a Jacinda Ardern
Edizioni precedenti[modifica wikitesto]
Collegamenti esterni[modifica wikitesto]
- WikiGap, Ministry for Foreign Affairs