Progetto:Forme di vita/Festival della qualità: 100 specie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Questa è una pagina di archivio. Il Festival, iniziato il 22 febbraio 2007, si è concluso il 28 giugno 2008.
100 specie
da salvare

Antefatto[modifica wikitesto]

In questo sito un'associazione ha inserito le 100 specie che necessitano urgentemente degli aiuti per evitare (o ritardare) il pericolo di estinzione. Ci sono 100 schede con questi animali: sarebbe bello se anche Wikipedia aderisse, in un certo senso, inserendo le voci della maggior parte di questi animali. Alcuni ci sono già (cammello, rinoceronte, ecc ecc) ma gli altri meriterebbero! Intanto appena posso controllo se nella lista sono comprese specie di pesci. --Marrabbio-due- 19:07, 22 feb 2007 (CET)

La lista sembrerebbe riferirsi unicamente ai 100 mammiferi più minacciati. Volevo chiedere se è violazione di copyright tradurre in italiano le informazioni contenute nelle schede degli animali del sito. Siculo 00:21, 23 feb 2007 (CET)

Credo proprio che sia violazione se si copia e si traduce, si. Eh si, solo mammiferi, ho dato un'altra occhiata. Però credo che tra enciclopedie e siti internet si riesca a ricavare abbastanza informazioni e ad elaborare un testo che non sia una violazione. Come alla fine facciamo per le altre voci. --Marrabbio-due- 08:56, 23 feb 2007 (CET)
Ci vorrebbe brandani, che già ne aveva fatte diverse di queste schede.
@Siculo certo che è violazione del copyright, comunque partendo da quelle schede come base, potresti intanto fare le tassobox, poi per la descrizione degli animali ci arrangiamo. --Freegiampi ccpst 08:08, 26 feb 2007 (CET)
se verifichiamo la disponibilità di un minimo numero di utenti (4-5) potremmo ripetere l'operazione fatta con Uccelli nidificanti in Italia mettendo all'opera un bot che crei i 100 stub relativi, da completare con il successivo intervento umano. --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 17:09, 26 feb 2007 (CET)
  • +1 Io ci sto --Marrabbio-due- 20:29, 26 feb 2007 (CET)
  • +1 Contate su di me sull'inserimento dei tassobox (che mi sembra non stiano nel sito e quindi non importabili da un bot) --Vjncenzo (talk) 09:47, 1 mar 2007 (CET)

Allora, dopo quasi un mese, a che punto siamo? --Marrabbio-dòs! 12:21, 27 mar 2007 (CEST)

Ho creato la pagina, cominciando ad inserire le prime 40 specie della lista. Fa piacere vedere che un buon 40% delle specie esiste già su wikipedia. Al di là dell'elefante asiatico e del rinoceronte nero, ci sono molte specie poco conosciute già su Wikipedia. Direi che possiamo darci una pacca sulle spalle per il buon lavoro di noi del FdV! --Marrabbio-dòs! 10:57, 30 mar 2007 (CEST)

Prime prove di bot[modifica wikitesto]

Lo script che avevo preparato ha qualche problema che sto cercando di risolvere con l'aiuto di Pietrodn
Comunque se volete iniziare a prendere dimestichezza con il lavoro che ci aspetta qui ci sono le prime tre dodici voci:

Prima di passare ad ulteriori creazioni di voci aspetterei di completare questo primo lotto (anche per verificare la effettiva partecipazione all'opera ...) --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 00:00, 12 apr 2007 (CEST)

Seconda serie[modifica wikitesto]

Alcune modifiche apportate da Brodo allo script del bot hanno consentito di automatizzare alcuni passaggi (inserimento automatico di ordine, famiglia e stato di conservazione). Vedi:

Una considerazione: abbiamo completate 10 voci in un periodo di due mesi e 10 giorni. Con questo ritmo alcune delle specie si saranno estinte prima del completamento dell'opera! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 19:35, 13 giu 2007 (CEST)

Hai perfettamente ragione, propongo di cambiare il nome in Bradipo Bar :-). Ho approfittato dell'insonnia per aggiungere i redirect dei nomi comuni in tutte le voci dove mancava. E' molto importante sia per facilitare la ricerca sia per evitare fastidiosi doppioni. Se il bot non può farlo allora sarà meglio ricordarlo nei prossimi lotti. Altre due considerazioni riguardanti gli incipit:
  1. Credo sia linguisticamente sbagliato (o meno corretto) scrivere: ...appartenente alla famiglia dei Leporidae; perché se si usa il nome latino la preposizione "dei" non andrebbe aggiunta, cosa che va fatta se invece si usa il nome volgare (dei Leporidi). E' una mia impressione che ho riscontrato leggendo numerosi articoli di zoologia..però può darsi che sia lo stesso e quindi casomai come non detto.
    se è da considerare un errore ci sarebbero parecchie voci da correggere! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 18:51, 19 giu 2007 (CEST)
  2. E' oramai abitudine aggiungere nell'incipit il nome scientifico e dell'autore fra parentesi ma...nel caso di una riclassificazione, dove rimane il nome del primo descrittore però posto fra parentesi, come si deve fare? Doppie parentesi tonde, parentesi quadre e tonde oppure evitiamo l'aggiunta? --K-Sioux 06:09, 18 giu 2007 (CEST)
    riguardando un po' di voci quasi ovunque abbiamo usato le doppie parentesi tonde --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 18:51, 19 giu 2007 (CEST)

Terza serie[modifica wikitesto]

Il ritorno sulle scene di K-Sioux (sia lode al suddetto!) ha consentito di completare la seconda serie di voci. Procediamo con la terza ! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 20:10, 22 ago 2007 (CEST)

Bene, grazie allo sprint di Cesalpino abbiamo completato anche questa serie (tempo impiegato: 2 mesi e 20 giorni) ! --ESCULAPIO (scrivimi, se vuoi) 21:36, 12 nov 2007 (CET)

Quarta serie[modifica wikitesto]

Commenti[modifica wikitesto]

Segnalo che la maggior parte delle voci (anche delle altre serie) non sono categorizzate in categoria:Specie animali in pericolo di estinzione e non posseggono una categoria specifica "endemiche di". --Nanae 02:58, 17 nov 2007 (CET)

sto creando categorie per le varie specie endemiche. Mi limito ad includere solo le specie con endemismo ristretto.--Nanae 22:06, 17 nov 2007 (CET)

Quinta serie[modifica wikitesto]

Sesta (ed ultima!) serie[modifica wikitesto]