Priapismo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Priapismo
Affresco raffigurante Priapo, Pompei
Specialitàurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
MeSHD011317
MedlinePlus003166
eMedicine437237

Il priapismo è un'erezione persistente involontaria ed anomala (di durata superiore a 4 ore), spesso dolorosa, dei soli corpi cavernosi del pene, non accompagnata dal consueto desiderio sessuale o eccitazione, che invece contraddistinguono la normale erezione maschile. La locuzione priapismo è talora impiegata, in modo più generico ma inesatto, come sinonimo di satiriasi.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il termine deriva dal nome della divinità greca della potenza virile Priapo, spesso rappresentato con un fallo di proporzioni esagerate. Opposta al priapismo (in termini medici e non figurativamente) è la disfunzione erettile o impotenza.

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

Si distinguono due tipi di priapismo a eziologia somatica, uno a basso flusso (o priapismo venoso) e uno ad alto flusso (o priapismo arterioso), oltre a una terza forma di origine psicogena. Ci può anche essere una causa farmacologica (Trazodone, antidepressivo atipico)

  • Il priapismo venoso è dovuto ad affezioni organiche come leucemia, anemia falciforme[1], lesioni midollari o neurologiche, infiltrazioni tumorali[2], abuso di psicofarmaci (ad esempio Fluoxetina), o può essere dovuto a cause iatrogene come un'imperfetta terapia contro la disfunzione erettile.
  • Il priapismo arterioso è di solito di natura traumatica, da rottura di un'arteria cavernosa[3] (una delle arterie che si trovano all'interno dei corpi cavernosi del pene e che permettono la normale erezione).
  • Il priapismo doloroso essenziale, qualificato anche come “idiopatico”, non è dovuto a cause organiche ma a fattori psicologici[4][5].

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Il priapismo arterioso spesso non necessita di interventi in urgenza mentre il priapismo di tipo venoso è sempre un'urgenza urologica. L'erezione, che non riguarda l'uretra spongiosa, è spesso dolorosa e può rappresentare un'urgenza chirurgica che va trattata possibilmente entro le 6-8 ore dalla sua insorgenza, poiché si potrebbe verificare una scarsa ossigenazione dei tessuti che degenererebbero nella perdita, a volte definitiva, della funzione erettile. La procedura chirurgica d'urgenza, segue quella medica con vasocostrittori, una volta verificata la scarsa ossigenazione del sangue e dei tessuti tramite prelievo con siringa. Essa consiste principalmente nella tecnica dello shunt trans-glandale in anestesia totale, che permette di aspirare il sangue non ossigenato dai tessuti penieni, con successivi lavaggi a base di soluzione fisiologica. Il recupero post-operatorio, che può protrarsi anche per alcuni mesi, può essere totale o parziale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Campbell J.H., Cummins S.D., "Priapism in sickle cell anemia", Journal Urol., 66, 697, 1951.
  2. ^ Berard L.N., Byrne J.E., "Priapism due to unusual metastasis of bladder carcinoma: case report", Journal Urol., 70, 261, 1953.
  3. ^ Breton P.M., "Un caso di priapismo traumatico", Minerva Urol., 6, 64, 1954.
  4. ^ Confalonieri A., "Il priapismo: a proposito di un'osservazione di priapismo idiopatico", Archivio Ital. Urol.,32, 218, 1959.
  5. ^ Cuccioli U., "Contributo allo studio del priapismo cosiddetto idiopatico", Archivio Ital. Urol., 21, 218, 1944.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Delle Sedie P.F., "Quattro casi di priapismo di origine traumatica osservati in corridori ciclisti", Minerva Medica, 47, 1956.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina