Sindrome del pene flaccido duro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

La sindrome del pene flaccido-duro, in inglese hard flaccid syndrome (HFS), è una condizione di dolore pelvico cronico caratterizzata da un pene semirigido allo stato flaccido, un glande soffice durante un'erezione, dolore pelvico, bassa libido, disfunzione erettile, dolore durante l'erezione, dolore durante l'eiaculazione, cambiamenti nella sensibilità del pene (insensibilità e freddo), disfunzioni del tratto urinario, contrattura dei muscoli del pavimento pelvico, e stress psicologico.[1] Altri sintomi sono fastidio rettale e perineale, mani e piedi freddi, una sensazione di vuoto all'interno dell'asta del pene. La maggior parte dei pazienti affetti da Hard Flaccid ha un'eta compresa tra i 20 e i 30 anni.[2]

I malati in genere riferiscono l'insorgenza dei sintomi dopo un trauma a causa di un incidente durante rapporto sessuale o masturbazione aggressiva, in particolare una lesione traumatica alla base del pene eretto,[3] probabilmente affligge l'arteria dorsale del pene, l'arteria bulbouretrale e le arterie pudende, così come il nervo pudendo e il nervo dorsale del pene.[4] I cambiamenti sensoriali e strutturali del pene, così come i cambiamenti nell'aspetto, sono segni distintivi della condizione e servono a distinguere l'HFS da una classica prostatite cronica /dolore pelvico cronico o BPH.[1]

Sia le influenze biologiche che quelle psicologiche contribuiscono alla condizione alterando il complesso neurovasculare dei muscoli del pavimento pelvico e del pene.Una teoria[1] propone che l'HF sia il risultato di uno stress iniziale che innesca una risposta anomala di lotta o fuga con conseguente aumento della stimolazione simpatica ai muscoli del bacino attraverso la branca perineale del nervo pudendo.Di conseguenza, una crescente quantità di adrenalina, noradrenalina e cortisolo è rilasciata dalle fibre nervose afferenti promuovendo un aumento del flusso di sangue verso i muscoli bulbocavernoso,ischiocavernoso e elevatore dell'ano così come una contrazione muscolare prolungata che si traduce in un deflusso venoso ostruito dal pene attraverso la compressione della vena profonda dorsale e una mioneuropatia pelvica secondaria all'infiammazione neurologica.

Trattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Come dimostrato,dalla seppur scarsa letteratura inerente alla patologia[1][5],esistono alcune terapie che possono alleviare i sintomi e portare a un miglioramento della condizione, andando a ridurre la tensione muscolare del pavimento pelvico:

1)Riabilitazione del pavimento pelvico

2)Ridurre la tensione muscolare di tutto il corpo mediante stretching statico o dinamico

3)Respirazione diaframmatica

Si è sviluppata una vasta comunità su reddit con relativo canale discord dove si discute riguardo ad eventuali esercizi per ridurre i sintomi associati alla patologia.

Raccolta statistica dati[modifica | modifica wikitesto]

Il giorno 28 dicembre 2020 è nato il sito Hardflaccidinfo con il fine di raccogliere e divulgare informazioni inerenti alla patologia.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Hughes K, Parnham A, Lucky M, Hard flaccid syndrome, in Urology News, 1º novembre 2018.
  2. ^ Gül M, Serefoglu EC, Hard flaccid: Is It a new syndrome?, in The Journal of Sexual Medicine, vol. 16, n. 5, 1º maggio 2019, DOI:10.1016/j.jsxm.2019.03.194.
  3. ^ Abdessater M, Kanbar A, Akakpo W, Beley S, Hard flaccid syndrome: state of current knowledge, in Basic and Clinical Andrology, vol. 30, n. 1, 4 giugno 2020, p. 7, DOI:10.1186/s12610-020-00105-5, PMC 7271516, PMID 32518654.
  4. ^ Gül M, Towe M, Yafi FA, Serefoglu EC, Hard flaccid syndrome: initial report of four cases, in International Journal of Impotence Research, vol. 32, n. 2, marzo 2020, pp. 176–179, DOI:10.1038/s41443-019-0133-z, PMID 30890780.
  5. ^ International Society for Sexual Medicine, What is hard flaccid syndrome?, in Sexual health Q&A, 14 settembre 2021.
  6. ^ Carlos G and Roland W, Hardflaccidinfo.org, 28 dicembre 2020. URL consultato il 10 settembre 2021 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2021).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina