Torsione del testicolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Torsione del testicolo
Specialitàurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
OMIM187400
MeSHD013086
MedlinePlus000517
eMedicine2036003
Sinonimi
Torsione del funicolo spermatico
Torsione testicolare

La torsione del testicolo è una situazione che viene a crearsi con la torsione del funicolo spermatico che contiene i vasi sanguigni che portano sangue al testicolo.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Si può verificare in qualsiasi fascia di età, soprattutto nella popolazione al di sotto dei 25 anni, dove l'incidenza annua è di circa 1/4000 [1].

Clinica[modifica | modifica wikitesto]

In caso di torsione completa, non ricevendo più sangue, il testicolo tende ad atrofizzarsi e andare in necrosi nel giro di poche ore[2]. Il dolore è fortissimo e può essere spesso confuso con coliche molto fastidiose, dato che i nervi che partono dal testicolo ramificano fino in zona inguinale.

Trattamento e prognosi[modifica | modifica wikitesto]

Se non viene diagnosticata e di conseguenza curata (con un intervento chirurgico), può arrecare danni irreversibili al testicolo con l'inevitabile asportazione chirurgica. Pertanto a qualsiasi età sussista il sospetto clinico di torsione del testicolo l'intervento chirurgico assume i caratteri dell'urgenza indifferibile.

Criptorchidismo[modifica | modifica wikitesto]

Un testicolo affetto da criptorchidismo (cioè un testicolo non disceso all'interno dello scroto) è esposto a un rischio di torsione testicolare di circa 10 volte maggiore rispetto ad un testicolo disceso correttamente nello scroto (presumibilmente dovuto alla maggiore motilità del testicolo all'interno della zona tra l'inguine e l'addome rispetto a quella scrotale). Inoltre, i testicoli ritenuti che vanno incontro a degenerazione neoplastica, hanno un rischio ancora maggiori di torcersi su loro stessi (ciò è dovuto all'aumento di dimensione del testicolo stesso)[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Testicular torsion
  2. ^ Torsione del testicolo
  3. ^ Sahbi Naouar, Salem Braiek e Rafik El Kamel, Testicular torsion in undescended testis: A persistent challenge, in Asian Journal of Urology, vol. 4, n. 2, 2017-4, pp. 111–115, DOI:10.1016/j.ajur.2016.05.007. URL consultato il 31 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina